Microsoft ha anticipato ufficialmente altre informazioni relative a Windows 8.1, conosciuto anche con il nome in codice Blue. Dal blog ufficiale della casa di Redmond si apprende infatti che con il prossimo aggiornamento Windows 8 potrà stampare via NFC, sempre che il Pc sia dotato dell'hardware necessario. Andrà bene qualsiasi stampante, perché sarà sufficiente applicarvi un "cerotto" NFC per renderla compatibile con tale protocollo di navigazione.

Windows 8.1

L'azienda ha anche fatto sapere che la prossima versione del sistema operativo potrà collegarsi senza fili a schermi dotati di sistema Miracast: il video è trasmesso tramite Wi-Fi, mentre l'abbinamento tra Pc e schermo usa NFC o Bluetooth.

Microsoft inoltre renderà più facile l'uso del PC come hotspot Wi-Fi. Come accade con iOS e Android, in altre parole, si potrà usare il PC per condividere un'eventuale connessione 3G o 4G. Gli utenti professionali troveranno poi utile la possibilità di usare il PC Windows 8 per accedere alla VPN aziendale in modo semplice e veloce, ogni volta che si avvia un'applicazione che lo richiede.  

Con Windows 8.1 migliorano poi alcune funzioni di sicurezza, l'accesso tramite impronta digitale e quello con Virtual Smart Card. In ambito aziendale è da rilevare una maggiore flessibilità a disposizione del personale IT, in particolare per quanto riguarda i dipendenti che portano il proprio computer in ufficio.

Tag: windows 8