08/02/2013 di Redazione

Windows Blue non aggiornerà solo Windows 8

Secondo fonti di ZDNet Windows Blue non sarà un aggiornamento importante solo per Windows 8, ma coinvolgerà anche Windows Phone, SkyDrive, Hotmail e tutti i servizi Microsoft, oltre a Windows Server. Potrebbe arrivare fra la primavera e l'autunno.

immagine.jpg

Windows Blue, l'aggiornamento che Microsoft pubblicherà d'ora in poi con cadenza regolare, non riguarderà solo Windows 8, ma tutti i suoi prodotti. A sostenerlo è Mary Jo Foley di Zdnet: Windows Blue "è il modo con cui Microsoft si riferisce al prossimo sostanziale update della piattaforma per Windows Phone, ai servizi Windows (SkyDrive, Hotmail, etc.) e Windows Server".

Windows Blue arriverà fra la primavera e l'autunno

"Blue rappresenta un cambiamento di grande rilevanza nel modo in cui Microsoft realizza, distribuisce e commercializza software e servizi. A oggi, molti team di Microsoft come Windows, Windows Live e Windows Server stanno lavorando per offrire major update ogni due o tre anni. La sfida è quella farli passare ad aggiornamenti automatici della piattaforma, il primo dei quali arriverà come parte dell'ondata Blue", si legge su Zdnet.

Non è un cambiamento che Microsoft può fare a cuor leggero, serve una pianificazione attenta. Secondo Mary Jo Foley, anziché arrivare con una versione RTM di un nuovo Windows ogni tre anni circa, e poi contare sugli OEM per la presentazione di nuovi prodotti, Microsoft vuole provare a offrire Blue agli utenti con cadenza regolare, possibilmente attraverso il Windows Store.

Secondo la fonte della giornalista l'ondata di update Blue offrirà "miglioramenti dell'esperienza utente, novità per gli sviluppatori, oltre a nuovi versioni di Internet Explorer, Mail, Calendar, Bing e altre applicazioni integrate". L'aggiornamento inoltre includerà update del kernel e dei driver, che dovrebbero migliorare l'autonomia dei prodotti e le prestazioni generali. È scontato che la priorità è la retrocompatibilità con Windows 8 e Windows Phone 8.

Blue non aggiornerà solo Windows 8, ma anche tutti i servizi

In estrema sintesi Blue non è un nome in codice che nasconde un banale aggiornamento di Windows 8, ma il nome di un'offensiva che la casa di Redmond ha intenzione di dispiegare a partire dalla seconda parte dell'anno.

Quanto alla data di pubblicazione, in passato si era parlato di metà anno, ma Mary Jo Foley conferma solo parzialmente questa scadenza, riferendosi più in generale al periodo estate/autunno. Fino a quella ci saranno solo aggiornamenti minori. "Prima che le varie interazioni di Blue arrivino sul mercato, continueranno a esserci fix minori, aggiornamenti di firmware e nuove funzioni che saranno aggiunte a Windows 8, Windows RT, ai servizi Windows e Windows Phone", segnala la giornalista riferendosi al minor update Portico, che proprio in questo periodo sta raggiungendo numerosi utenti Windows Phone 8.

ARTICOLI CORRELATI