30/03/2017 di Redazione

Windows Creators Update arriva l'11 aprile, Surface giramondo

L'aggiornamento di Windows 10 porterà novità in Paint, maggior supporto ai contenuti 3D e miglioramenti di sicurezza e di navigazione Web. Microsoft ha anche annunciato l'allargamento della distribuzione commerciale dei Surface Book e Studio in ulteriori

immagine.jpg

Con Windows 10, saremo tutti più creativi a parire dall'11 aprile. È questa la data scelta da Microsoft per il rilascio del suo Creators Update, il più importante aggiornamento del sistema operativo previsto per quest'anno. Su quali siano le principali novità si è già detto e scritto un po' tutto: si parte dal restyling completo di Paint (che permetterà, fra le altre cose, la creazione di contenuti 3D) ai potenziamenti di sicurezza e velocità di Edge, per arrivare alla nuova dashboard Windows Defender Security Center.

 

Di queste innovazioni conosciamo ora maggiori dettagli, svelati ufficialmente dalla società di Redmond. Per quanto riguarda Paint, un applicativo storico che vanta oltre 100 milione di utilizzatori regolari, l'aggiornamento permetterà di creare ex novo oggetti 3D, di cambiare i colori, i motivi di stampa o convertire un’immagine bidimensionale in un’opera tridimensionale, oppure di scegliere su Remix3D.com  modelli 3D preconfezionati. Tutte le creazioni si potranno facilmente condividere con altri utenti.

Per Edge, Microsoft promette una maggiore velocità, più sicurezza e un minor impatto sui consumi della batteria. Con il nuovo strumento utility Windows Defender Security Center, poi, si potrà ottenere un colpo d'occhio sullo stato di salute e sulla protezione Web del dispositivo, monitorando continuamente elementi come i firewall, l'aggiornamento antivirus e la sicurezza delle app. Con Device Health Advisor si controllerà la salute “fisica” dell'hardware, mentre la funzionalità Remote Lock permetterà di bloccare automaticamente il dispositivo all’allontanarsi del proprietario. Sono previste, inoltre, nuove impostazioni che consentiranno un maggiore controllo sull’installazione delle app. Si dovrà invece aspettare per vedere sul mercato nuovi visori di mixed reality pensati specificamente per Windows 10: li proporranno Acer, Asus, Dell, Hp e Lenovo, con prezzi dai 299 dollari in su.

 

Durante l'evento di presentazione del Creators Update Microsoft ha anche annunciato che il portatile Surface Book sarà presto commercializzato in Austria, Svizzera, Francia, Germania, Regno Unito, Olanda, Danimarca, Norvegia, Svezia, Finalndia, Cina, Hong Kong e Giappone: le consegne inizieranno il 20 aprile. L'all-in-one da 28 pollici Surface Studio, destinato principalmente ai grafici, ai progettisti e agli artisti, sarà invece proposto in Australia, Canada e Nuova Zelanda.

 

 

ARTICOLI CORRELATI