30/06/2018 di Redazione

Windows dà indizi di un Surface Phone a doppio schermo

Nuove Api di Windows parlano di un dispositivo dotato di due display uniti da cornici e posizionabili in cinque modalità. Ma non c'è certezza che si tratti del futuro telefono Surface.

immagine.jpg

Un telefono o tablet a doppio schermo: quanti rumors abbiamo già ascoltato su future innovazioni di queto tipo? A pochi giorni dalle chiacchiere su un brevetto di Samsung, che forse troverà sbocco un domani su un Galaxy o Galaxy Note, ora è la volta di Microsoft: potrebbe essere in programma un dispositivo con due schermi, uniti tra loro da una cerniera. Nessun documento depositato all'ufficio brevetti o immagini descrittive, questa volta, ma solo dettagli desumibili dalle ultime aggiunte apportate da Microsoft alle Api di Windows. Come fatto notare da uno sviluppatore (tale “Walking Cat” su Twitter), si cita un “dispositivo con due pannelli e cerniera” e su questa base i giornalisti sono tornati a parlare di un possibile futuro Surface Phone, che a questo punto potrebbe avere due display.

E non solo: dalle Api di Windows si intuisce anche che il dispositivo potrà assumere cinque diverse configurazioni o modalità (chiusa, aperta a 180 gradi, aperta totalmente, concava e convessa). Sarà questo il Surface Phone? Come sempre si tratta di illazioni, e tuttavia sembra indubbia la volontà di portare su Windows il supporto a un secondo schermo.

Di un fantomatico smartphone o phablet con sistema operativo Windows si chiacchiera ormai da anni, ipotizzando grandi progetti e innovazioni che potranno trovare sbocco su un nuovo dispositivo mobile targato Microsoft, in una sorte di rivincita dopo l'avventura non a lieto fine dei telefoni Lumia.

Già, ma quando? È verosimile l'idea che il colosso di Redmond intenda prima o poi colmare un vuoto, quello di un'offerta di smartphone stranamente assente in uno schieramento che include hardware, software e servizi di ogni genere, sistemi operativi, applicazioni, cloud, tecnologie di intelligenza artificiale, tablet e notebook a marchio Surface. Certo, il panorama è affollato, e fra Apple, Samsung, Huawei e una sempre più agguerrita Xiaomi trovare spazio non sarebbe facile. Un po' come già fatto con i computer e i convertibili Surface, Microsoft potrebbe scegliere di puntare su nicchie di clientela esigente sulle caratteristiche tecniche e i design, non troppo attenta invece al prezzo.

 

ARTICOLI CORRELATI