27/04/2011 di Redazione

Windows Phone 7 snobbato dagli sviluppatori

In mini-sondaggio effettuato all'interno della comunità Appcelerator Titanium ha confermato il disinteresse nei confronti di WP7. Dominano Android e iOS non solo per il gap tecnologico ma anche perché non si possono allocare troppe risorse in altri ambiti

immagine.jpg

Windows Phone 7 per il momento non interessa molto agli sviluppatori: tutti preferiscono puntare su iOS e Android. Il dato si coglie da un recente sondaggio effettuato all'interno della comunità Appcelerator Titanium, uno dei più noti ambienti di sviluppo cross-platform per cellulari e tablet.

Sviluppatori molto interessati

Sebbene i circa 2700 specialisti non siano un campione numerico adeguato, è comunque indicativo rilevare coloro che si sono detti "molto interessati" in relazione a ogni singola piattaforma. Ecco scoprire che in ambito smarthpone iOS, Android, WP7 e BlackBerry sono oggetto di grande interesse rispettivamente per il 91%, 85%, 29% e 27% del campione. Rispetto al precedente sondaggio (questo è di aprile) Microsoft e RIM hanno perso qualche punto percentuale, segno evidente di una costante polarizzazione del mercato.

Fattori di rischio

Secondo gli sviluppatori l'accordo tra Nokia e Microsoft potrebbe essere l'elemento chiave di svolta per WP7. In ogni caso permangono almeno due nodi: da una parte il gap rispetto a iOS e Android, dall'altra il fatto che le risorse dei professionisti sono già allocate sugli ambienti più strategici.

ARTICOLI CORRELATI