22/08/2014 di Redazione

Windows Phone al sorpasso su BlackBerry in Regno Unito

La forte crisi di BlackBerry ha determinato un cambio di tendenza da parte dell'utenza business, che si rivolge sempre più spesso ai Windows Phone, forti di una migliore compatibilità con i sistemi aziendali.

immagine.jpg

Secondo recenti stime effettuate dal gruppo di ricerca eMarketer la grossa fetta di utenza business storicamente appartenuta a BlackBerry potrebbe presto orientarsi verso Windows Phone per una migliore integrazione con il sistema aziendale.

Il sorpasso è già avvenuto negli Stati Uniti e anche l'utenza britannica, da sempre fedele all'azienda canadese, sta lentamente cedendo il passo in favore dei nuovi modelli firmati Microsoft. Si pensa che il definitivo sorpasso possa avvenire nel corso del prossimo anno, con una crescita esponenziale (e un conseguente vistoso calo da parte dei rivali) da 1,9 a 2,7 milioni di utenti, contro gli 1,4 di BB.

La popolarità di BlackBerry era dovuta alla realizzazione di dispositivi che si adattavano ottimamente all'uso professionale, tant'è che studi legali, istituzioni finanziarie e dipartimenti governativi erano i principali clienti. Successivamente, l'avvento dell'iPhone e degli smartphone moderni ha messo i BB sulla china discendente.

BB però non vuole arrendersi senza prima lottare. Nonostante il forte calo sono pronti i due nuovi modelli di fascia alta BlackBerry Classic e Passport con i quali dovrebbe riuscire a recuperare il terreno perduto - almeno questo è quanto sperano i vertici aziendali.

ARTICOLI CORRELATI