04/05/2017 di Redazione

Windows S al debutto con Acer su un notebook da 300 dollari

Il TravelMate Spin B1 sarà il primo computer portatile destinato al mondo scolastico a utilizzare la nuova variante del sistema operativo di Microsoft. Con schermo da 11,6 pollici, processori Intel di fascia bassa e copertura rugged.

immagine.jpg

La nuova edizione del sistema operativo di Microsoft, Windows S, ha già trovato casa – o meglio un posto in classe – con Acer. L'azienda taiwanese ha battuto la concorrenza sul tempo annunciando TravelMate Spin B1, il primo computer portatile equipaggiato con la versione “scolastica” di Windows, progettata in quel di Redmond come risposta al già affermato Chrome OS di Google.

Come comunicato ieri in un evento che ha accolto sul palco anche Satya Nadella (a testimonianza di quanto oltreoceano il settore scolastico sia uno sbocco importante per chi vende Pc), Microsoft ha già stretto accordi con produttori come Acer, Asus, Dell, Fujitsu, Hp, Samsung e Toshiba per proporre, in tempo per il “back to school”, nuovi modelli equipaggiati appunto con Windows S.

Si tratterà per lo più di proposte economiche, con prezzi inferiori ai 200 dollari, ma con qualche eccezione. Per esempio la novità appena annunciata da Acer, il cui costo di listino è 299 dollari: a giustificarlo, ci sono caratteristiche di particolare robustezza, come la scocca “rinforzata”, rugged e antishock, progettata per resistere alle cadute accidentali dal banco e dagli zaini, e come l'impermeabilità. Altra caratteristica importante per chi debba stare al computer per buona parte della giornata, è l'autonomia (dichiarata) di 13 ore, mentre a far lievitare il prezzo concorre certamente il fatto che lo schermo sia di tipo touch.

 

 

 

Per adattarsi a diverse occasioni d'uso, fra studio e svago, il TravelMate può ruotare lo schermo per essere usato in modalità notebook tradizionale, come tablet provvisto di supporto poggiato su un piano oppure in posizione “tenda”. La dotazione interna prevede processori Intel Celeron, 4 GB di mmemoria Ram, 64 GB di storage, due interfacce Usb (una 3.0 e una 2.0), moduli WiFi ( dual-band 2x2 MIMO 802.11ac) e Bluetooth 4.0. Proposte molto simili di Acer, basate però su Chrome OS, sono già in commercio.

 

ARTICOLI CORRELATI