29/11/2012 di Redazione

Windows Store batte Mac App Store in un mese

Una ricerca condotta da Distimo svela che a meno di un mese dall'annuncio ufficiale il Windows Store ha già superato il Mac App Store di Apple sia nel numero di applicazioni disponibili sia nel numero di download. Apple mantiene il primato solo nei conten

immagine.jpg

Windows Store è un successo: a un mese dall'annuncio ha più applicazioni del Mac App Store per OS X e sta registrando un numero superiore di download in relazione alle applicazioni più popolari. I dati sono stati raccolti da Distimo, che ha conteggiato 21mila applicazioni nel negozio virtuale di Windows, contro le 13mila di quello Apple per i computer Mac.

Windows App store supera il Mac App Store - I dati Distimo

Il dato più rilevante tuttavia riguarda i download: guardando alle 300 applicazioni più gettonate di ciascuno dei due store, quello di Windows registra un volume tre volte maggiore rispetto a quello del Mac App Store. Il dato a pensarci bene non è sorprendente, se si pensa al numero degli utenti Windows a livello globale rispetto a quello, decisamente più basso, di chi usa computer Mac.

Ci sono altre precisazioni da fare riguardo all'utenza. Gli utenti hanno accesso al negozio di Microsoft da 80 paesi, e solo il 10% delle 300 applicazioni è popolare solo a livello locale. Il fenomeno oltre tutto si registra maggiormente in Giappone (41%) e in Corea (30%).

Detto questo, le note Distimo includono altri particolari curiosi, come ad esempio il fatto che dal Windows Store viene scaricato un quinto delle applicazioni a pagamento veicolate invece tramite il Mac App Store. Anche qui il dato è di facile interpretazione: l'84% delle applicazioni del Mac App Store è a pagamento, mentre nel negozio di Windows la percentuale scende al 14%. Inoltre Distimo fa notare che il prezzo medio delle applicazioni nel Mac App Store è di 12,55 dollari, mentre la quotazione media di Microsoft è di 13,32 dollari.

La forza di Microsoft si riconferma ancora una volta nel vasto numero di utenti al suo attivo, che sono stati raccolti per anni e che ora ripagano con numeri da record anche nel campo degli store.


ARTICOLI CORRELATI