29/03/2011 di Redazione

Windows Thin PC, nuova vita al vecchio 486

Microsoft ha reso disponibile pubblicamente la versione provvisoria di Windows Thin PC. Si tratta di un software che permette di usare un vecchio computer come client, collegato a un desktop virtuale su server.

immagine.jpg

Microsoft ha reso disponibile ieri un'anteprima di Windows Thin PC, software che in futuro sarà disponibile solo ai rivenditori, ma che per ora tutti possono provare. WinTPC è "una versione di Windows 7 che permette agli utenti di recuperare vecchi PC come client leggeri senza dover aggiungere licenze VDA per accedere a desktop VDI. Supporta RemoteFX e gestione dei sistemi enterprise tramite Microsoft System Center Configuration Manager (iPad e iPhone in ufficio? Microsoft ha detto sì).

Vecchio PC in cantina? Con WinTPC potrebbe lavorare ancora.

L'idea è che aziende grandi e piccole possano recuperare vecchi PC – poco potenti – come client da usare nelle reti aziendali, grazie a sistemi virtualizzati remoti. Con WinTPC si ha a disposizione l'accesso al desktop virtuale, comprensivo di tutte le applicazioni e funzioni del caso, ma senza bisogno di grandi risorse locali.

Potrete quindi recuperare i vecchi PC dallo scantinato e rimetterli sulle scrivanie. Basterà avere a disposizione almeno una macchina più potente da usare come server. Non né certo un caso, dopotutto, che nelle ultime settimane Microsoft abbia ampliato anche la propria offerta nel campo della virtualizzazione. Più in particolare, l'azienda ha recentemente pubblicato App-V 4.6 SP1 e MED-V 2.0. Windows Thin PC si può scaricare da questo indirizzo, dopo la registrazione.

ARTICOLI CORRELATI