01/03/2007 di Redazione

Windows Vista è davvero così caro?

Apparentemente la nuova linea Microsoft sembra un lusso, ma poi approfondendo si scopre che l'influenza del mercato hardware e l'inflazione riservano sorprese.

Introduzione

Il prezzo di listino della nuova famiglia di prodotti Vista è al centro di dibattito. Microsoft sostiene che si tratti di un una richiesta equilibrata – anzi economica. "Se consideri il costo del software spalmato lungo il ciclo di vita di un PC, è praticamente meno di quello che spende una normale famiglia in latte nello stesso periodo", ha dichiarato Brad Brooks, General Manager di Microsoft. 

Di altro avviso, invece, la comunità di consumatori che forse valuta con percezione diversa sia le soluzioni software integrate che gli ulteriori esborsi per l'aggiornamento hardware.

Oggettivamente si tratta del sistema operativo firmato Microsoft più completo degli ultimi anni: non manca praticamente nulla per un'esperienza online e off-line completa. Il problema, forse, è che dato il ritardo accumulato dal suo lancio gli utenti hanno imparato con il 98SE e ancor di più con XP che il web offre migliaia di opportunità shareware o freeware degne di interesse ed attenzione.

Se però poi si vanno analizzare i listini in dettaglio si scopre che rispetto all'inflazione Microsoft ha applicato grandi sconti. L'upgrade a Windows 98, nel 1998, costava circa 109 dollari. La Federal Reserve conferma che quella cifra tradotta nel 2007 sarebbe 137 dollari. Ora, una copia di Vista Home Basic upgrade costa la bellezza di 99 dollari…

Se si considerano i prezzi dei pc, però, il software inizia a sembrare esageratamente caro in proporzione. Un pc medio nel 1998 costava 1100 dollari; adesso secondo NPD Group si aggira intorno ai 650 dollari. Ecco quindi che anche 99 dollari sembrano un'esagerazione.

"Il costo di Windows sembra essersi alzato tantissimo se si relazione ai componenti di un pc, ma in verità non è così", ha sottolineato Stephen Baker, analista di NPD. "Come nell'hardware dobbiamo considerare i miglioramenti presenti nel sistema operativo".

Questione di percezione

Miglioramenti che però possono essere completamente "gustati" sono sulle versione più care, perché nell'entry level vi è solo il minimo indispensabile. "E poi la maggior parte delle persone non sa neanche che cosa sta pagando", ha dichiarato Michael Cherry, analista di Directions on Microsoft. Dato che il sistema operativo fondamentalmente è pre-istallato sulle macchine nuove.

"Su Dell.com ad esempio puoi deselezionare alcuni componenti e valutare il prezzo finale quindi. Ma con il sistema operativo niente da fare", ha aggiunto Cherry.

Tutto questo alla fine si traduce in una mancata percezione del mercato. Il termine di paragone, insomma, rimane sempre e comunque l'hardware che fondamentalmente non ha molto in comune con l'andamento del segmento software. Inoltre, è evidente che i consumatori non possono digerire il fatto che produttori di pc paghino così poco le copie di Windows rispetto a quelle presenti negli scaffali.

"Dalla parte dei consumatori si tratta di un esborso maggiore rispetto a due anni fa", ha dichiarato Samir Bhavnani, direttore ricerche presso Current Analysis. "E poi questa storia delle richieste hardware minime e quelle effettive non può che lasciare qualche dubbio. Si prevede perfino che il prezzo medio dei pc, di conseguenza, possa scendere più lentamente o anche incrementar".

Nel febbraio del 2006 la percentuale dei desktop e notebook venduti, sotto i 500 dollari, era cresciuta, rispetto al Natale. Adesso, invece, con l'avvento di Vista la share di questo segmento è crollata drasticamente. Il pensiero comune, probabilmente, è che ci sia bisogno di macchine più potenti rispetto alla media.

Chi pensa che Vista sia caro sta acquistando solo l'upgrade, almeno considerando le analisi di NPD Group. "L'acquisto fondamentalmente si indirizzerà verso edizioni paritetiche rispetto a quelle già possedute. Poi dopo tutti procederanno verso quelle più avanzate rendendo il prezzo finale molto più alto", ha dichiarato Cherry. L'upgrade di Ultimate infatti costa 259 dollari, mentre il prodotto completo direttamente 399 dollari.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI