16/01/2007 di Redazione

Windows Vista e Office 2007: diario di viaggio

Prima presa di contatto con le versioni finali di Windows Vista e Office 2007. In questo diario a puntate vi parleremo delle novità integrate, dei problemi riscontrati e dell'esperienza d'uso delle nuove creazioni di casa Microsoft.

Windows Vista e Office 2007

Per provare la versione finale di Windows Vista, Microsoft ci ha offerto in prestito un Acer Ferrari 1000 integrante la versione release to manufacture (RTM) Ultimate, quella più completa e con tutte le novità al suo interno. Tra le altre cose nel notebook abbiamo trovato anche la versione RTM di Office 2007. Chi avrebbe potuto resistere a tutto ciò?

December 29, 2006 - Getting The Package

Rotto il ghiaccio, inizia l'esperienza

Aperta la scatola, abbiamo assemblato ansiosamente il tutto in modo da avere una prima presa di contatto con le versioni RTM di Vista e Office 2007. E sicuramente senza destare sorpresa, dobbiamo dirvi che non ci siamo vergognati della prospettiva di mettere le mani sul laptop Acer Ferrari 1000.

Questa è la prima parte di cosiddetto "diario" a tappe che scriveremo sulla nostra esperienza con Vista, Office 2007 e l'Acer Ferrari. Le prossime puntate saranno pubblicate nel corso del prossimo mese e così via. Speriamo che, oltre a voi, anche Microsoft e gli altri sviluppatori di software leggano il diario per vedere non solo quanto vi stiamo per raccontare, ma anche per capire se sono stati tralasciati particolari importanti dopo aver sottoposto Vista e Office 2007 a un esaustivo controllo di qualità interno ed esterno, sottoponendolo anche all'utente finale.

Prime impressioni

First Impressions

La prima cosa che ci ha colpito è stato il modo in cui la finestra di dialogo User Account Control di Vista ci ha chiesto il permesso per proseguire nelle operazioni di avvio di ogni programma, anche quando abbiamo provato a installare il semplice Adobe Acrobat Reader v.8. Questa caratteristica mira a proteggere il computer da un tentativo di infezione. La finestra di dialogo ci dice che, se siamo stati noi ad avviare il programma, possiamo cliccare senza problemi su Continua. Forse il messaggio dovrebbe essere un pochino più prudente, perché premesso che siamo stati proprio noi ad avviare il programma, ciò non significa che sia sicuro. Abbiamo dovuto fotografare l'immagine della User Account Control anzichè catturarne un'immagine perchè Vista blocca totalmente il sistema fino a che non si clicca su Continua o su Cancella. Questa è una buona idea, ma non ha permesso al nostro programma di cattura delle immagini di funzionare.

A essere onesti, non siamo stati molto impressionati dalla favoleggiata interfaccia grafica Aero. Sì, il 3D ombreggiato è carino e certamente le finestre semitrasparenti sono belle, ma non è un grandissimo aggiornamento rispetto alle finestre di XP. Vedremo se questo giudizio cambierà dopo un mese di prova.

Click image for a larger version.
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Alla ricerca dello stile Classico

Generalmente amiamo di più l'esperienza Windows Classic, forse perchè con tanto altro da imparare, non abbiamo mai speso molto tempo per addattarci al nuovo stile presentato da XP. La seconda cosa che abbiamo fatto è stata quindi quella d'impostare la Taskbar e il menù Start in modalità classica.

Click image for a larger version.
Windows Vista in modalità default per Task Bar e Start Menu. Clicca sull'immagine per ingrandirla.

Click image for a larger version.
Windows Vista in modalità Classica per Task Bar e Start Menu. Clicca sull'immagine per ingrandirla.

Parlando dell'esperienza Classica, adoriamo anche la finestra prodotta dall'applet Services. Il nuovo look, introdotto con Windows 2003 Server, fornisce una piccola visione d'insieme dei dettagli di ogni servizio. Fortunatamente Vista, come le vecchie versioni di Windows, vi permette di vederlo sia nella nuova modalità Estesa o nella modalità classica Standard.

Click image for a larger version.
Clicca sull'immagine per ingrandirla.

Click image for a larger version.
Clicca sull'immagine per ingrandirla.

La prima connessione

La prima cosa seria che abbiamo fatto è stata quella d'impostare il computer per connetterci in wireless alla nostra rete. Seguite le tre immagini catturate qui sotto. Dopo esserci dibattuti per un po', siamo entrati nel Vista Welcome Center, che si apre di default all'avvio di Windows. Cliccate sul Pannello di Controllo a sinistra della scritta Welcome Center per entrare nella finestra Vista Control Panel Home. Cliccando su Rete e Internet siamo entrati nel Network and Sharing Center dove, dopo aver cliccato su Connect to a network, siamo stati in grado di impostare la nostra connessione wireless in maniera analoga a Windows XP.

Click image for a larger version.
Clicca sull'immagine per ingrandirla.

Click image for a larger version.
Clicca sull'immagine per ingrandirla.

Click image for a larger version.
Clicca sull'immagine per ingrandirla.

Con XP, la prima cosa che solitamente facciamo è quella di disattivare il Firewall integrato di Windows. Non ci piace, perché chiede incessantemente il permesso per andare su un sito o abilitare qualche programma all'accesso a Internet. Non abbiamo invece disabilitato il Firewall di Vista, perchè ci è sembrato più intelligente e meno pedante nelle richieste.

Connettere Outlook 2007 a Exchange Server

In seconda battuta abbiamo provato a connettore Outlook 2007 al server Exchange presente nella nostra rete. L'operazione non ha funzionato nel modo in cui volevamo, chiedendo costantemente user id e password. Abbiamo quindi pensato che la soluzione più semplice potesse essere di loggare il Ferrari all'interno del dominio Windows della nostra rete. Fino a quel momento eseguivamo il semplice login locale del computer.

Dopo aver impostato il Pannello di Controllo con lo stile Classico, siamo stati in grado di localizzare l'icona dedicata alle specifiche di sistema. Connettersi al nostro dominio Windows è stato facile, con metodiche molto simili a quelle di Windows XP.

Click image for a larger version.
Clicca sull'immagine per ingrandirla.

Una volta collegati al nostro dominio è stato facile connettere Outlook 2007 al nostro server Exchange. Sebbene Outlook 2007 dovrebbe connettersi automaticamente al server Exchange attraverso l'indirizzo SMTP, abbiamo voluto fare le cose di testa nostra. Per questa ragione abbiamo impostato la connessione manualmente, in modo simile a Outlook 2003. Una volta aperto Outlook, le tonnellate di email presenti sul nostro server sono state scaricate all'interno del programma di posta. Successivamente, abbiamo trasferito ogni file presente nelle nostre cartelle sul server al file cache di Outlook del nostro Acer Ferrari.

Outlook 2007 ci piace abbastanza. La base ci ricorda molto la versione 2003, ma la disposizione delle informazioni è di gran lunga migliore sia per quanto riguarda la finestra principale che le finestre di creazione e di lettura del messaggio. La finestra di composizione del messaggio presenta a sua volta migliorie nella struttura. Le schede presenti nella parte superiore (Messaggio, Inserisci, Opzioni e Formato Testo), liberano spazio nella finestra e rendono più facile trovare ciò che si sta cercando, eliminando il bisogno di usare il menù a discesa di Outlook 2003 e precedenti.

Click image for a larger version.
Clicca sull'immagine per ingrandirla.

Click image for a larger version.
Clicca sull'immagine per ingrandirla.

Siamo rimasti impressionati dalla velocità con cui è stata svuotata la cartella Delete Items in Outlook 2007. È semplicemente ingegnosa. Outlook 2007 ha un rapporto più veloce con il client server rispetto alla versione 2003 e precedenti di Outlook. L'attuale metodo di cancellazione viene effettuato direttamente sul server.

L'installazione della prima applicazione

Per catturare le immagini presenti in questo articolo abbiamo installato Snagit, programma sviluppato da TechSmith. A dire il vero, l'installazione della nostra prima applicazione non è filata esattamente liscia.

Tutto stava andando per il meglio fino a quando Snagit non ha provato a installare il driver di stampa, UNIDRV.DLL. Il sistema ci ha chiesto di poter ricercare nel CD di Vista, che non possedevamo perché la preinstallazione di Windows Vista era ubicata in una partizione nascosta all'interno dell'hard disk del notebook Ferrari.

Abbiamo quindi fatto una ricerca del file UNIDRV.DLL nella cartella C:Windows e in tutte le sue sottocartelle, usando l'interfaccia Windows Explorer Computer (formalmente My Computer). A questo punto abbiamo iniziato a spulciare tra i file trovati dopo la ricerca. Potete darci uno sguardo anche voi cliccando sulla piccola immagine per aprire la versione ingrandita dell'immagine.

Click image for a larger version.

Guardate i due file UNIDRV.DLL. Che cosa sono Amd64 e 3 all'inizio del nome della cartella? Ora che la nostra ansia è svanita, possiamo pensare più razionalmente e realizzare che Amd64 e 3 sono cartelle che si trovano direttamente sotto C:WindowsSystem32DriverStoreFileRepositoryntprint.inf_d8dddb2bf e C:WindowsSystem32spooldriversx64. In altre parole le cartella principali dove risiedono i due file sono C:WindowsSystem32DriverStoreFileRepositoryntprint.inf_d8dddb2bfAmd64 e C:WindowsSystem32spooldriversx643.

L'esistenza di versioni a 32 e 64-bit non sono un mistero. Il Ferrari integra un processore AMD Turion a 64 bit e Windows Vista supporta processori a 32 e 64 bit, il che spiega perché ritroviamo i due file menzionati. Incapaci di analizzare i confusi risultati di ricerca, abbiamo deciso finalmente di dimenticarli, cancellandoli e chiudendo l'istanza di Snagit. Dopo questa operazione, Vista ci ha messo in allarmati sul fatto che Windows potrebbe non funzionare correttamente, tuttavia sappiamo con sicurezza che UNIDRV.DLL supporta solamente la stampa delle immagini catturate e, non avendo bisogno di farlo, non ci ha preoccupato la sua cancellazione.

Conclusioni

December 29, 2006 - Conclusions

Abbiamo passato il resto del giorno e della notte a lavorare con Windows Vista sul portatile. Impostando il look Classico per la maggior parte delle finestre, Vista diventa facile da usare quanto XP e, sebbene l'interefaccia grafica Aero non ci abbia sbalordito, è piacevole e non intralcia. Configurare una rete con o senza dominio non è più difficile rispetto a quanto accadeva con la precedente versione di Windows. Usare Outlook 2007 non richiede quasi nessuna impostazione particolare. I prossimi giorni ci vedranno impegnati a installare ancora parecchie applicazioni di terze parti sul nuovo sistema operativo Windows, sperando che non capitino troppe situazioni esasperanti. Per quanto concerne il Ferrari e i suoi accessori, dobbiamo dire che finora ci piacciono.

Ecco alcune domande alle quali risponderemo nella seconda parte di questo diario:

  1. Che cos'è la Welcome Center Window che si apre a ogni avvio di Vista?

  2. Dove sono i menù *@#*&% presenti nella parte alta delle finestre Windows Explorer?

  3. Perchè l'opzione Map Network Drive (Connetti unità di rete) appare solamente nella finestra di partenza di Windows Explorer?

  4. Cosa sono quelle piccole immagini raffiguranti le finestre quando passiamo sui programmi aperti nella taskbar?

  5. Cosa c'è dentro l'Acer Ferrari 1000?

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI