04/03/2014 di Redazione

Windows XP: i popup ricordano che la fine è vicina

Inizieranno l'8 marzo i popup per ricordare agli utenti di Windows XP che la scadenza del supporto è ormai prossima. Chi non li disattiverà li vedrà l'ottavo giorno di ogni mese.

immagine.jpg

A partire dall'8 marzo i computer che hanno ancora installato Windows XP e che hanno attivato gli aggiornamenti automatici inizieranno a visualizzare messaggi di popup per ricordare agli utenti che la fine del supporto ufficiale è vicina. È difficile credere che ci sia ancora una massa critica di persone che non è informata dei piani di Microsoft, probabilmente l'azienda con questa iniziativa intende calcare la mano per spingere all'aggiornamento il maggior numero possibile di sistemi.

WIndows XP: la fine è vicina

Cliccando sul popup si aprirà la pagina web con le tutte le informazioni sulla scadenza e le opzioni di aggiornamento. Chi vuole potrà disabilitare le notifiche, che altrimenti si ripeteranno all'ottavo giorno di ogni mese. Ricordiamo che nonostante la cessazione del supporto, Microsoft continuerà comunque a distribuire gli aggiornamenti di Security Essentials per un altro anno, e precisamente fino al 14 luglio 2015. Inoltre Mozilla e Google hanno fatto sapere che proseguiranno per lo stesso periodo anche con gli aggiornamenti ai loro browser.

Gli appelli di Microsoft comunque per ora non stanno sortendo grande effetto: è proprio di ieri la notizia che nel mese di febbraio XP ha ripreso quote di mercato ed è cresciuto più di Windows 8.1. L'obsoleto sistema operativo Microsoft ha attualmente un market share del 29,53%: l'estinzione è lontana.

ARTICOLI CORRELATI