17/04/2014 di Redazione

Windows XP: Microsoft sconta il supporto extra

Secondo più fonti Microsoft ha abbassato sostanzialmente i prezzi dell'estensione del supporto esteso per Windows XP.

immagine.jpg

Microsoft ha abbassato i prezzi per l'estensione extra del supporto per Windows XP. Mary Jo Foley di ZDNet scrive che alcuni funzionari di Microsoft ammettono di avere tagliato i prezzi del supporto esteso, per favorire l'adesione di un maggior numero di aziende e scongiurare problemi di sicurezza. Non ci sono informazioni certe sull'ammontare dello sconto, ma secondo alcuni indizi sembrano sostanziali.

"Abbiamo lavorato con clienti e partner per la migrazione da Windows XP da quando abbiamo annunciato, a settembre 2007, che il supporto per Windows XP sarebbe terminato l'8 aprile. 2014. Come parte di questa iniziativa abbiamo pensato a un supporto più accessibile in modo che le aziende potessero avere un sostegno temporaneo durante la migrazione verso un sistema operativo più moderno e sicuro".

Supporto scaduto, ma l'estensione costa meno

Secondo una nota di Gartner emessa proprio l'8 aprile scorso alcuni clienti confermavano che Microsoft stava abbassando il prezzo massimo per la proroga dell'assistenza. Una fonte anonima di Foley riferisce di avere prove certe di una riduzione della spesa da 85 milioni a 3 milioni di dollari per un accordo di CSA nella sua azienda. Anche Computerworld, citando fonti proprie, calcola che il nuovo massimale per la copertura CSA sia stato abbassato a 250 dollari per ciascun computer.

Il problema è che ci sono clienti molto grandi e di alto profilo che stanno ancora usando Windows XP. Se questi clienti dovessero essere colpiti da gravi problemi di sicurezza che avrebbero potuto essere risolti dalle patch, Microsoft rischia di perderli.

La politica del ribasso comunque non risolve tutti i problemi: ricordiamo che i contratti di estensione a 12 mesi si applicano solo alle realtà con più di mille computer, quindi non coprono le piccole e medie imprese o i singoli consumatori che ancora vogliono o hanno bisogno di eseguire Windows XP.

Inoltre, chi sottoscrive un contratto deve dimostrare di avere già pianificato i piani di migrazione con tappe trimestrali e una data di completamento del progetto entro il 12 mesi della proroga.

ARTICOLI CORRELATI