07/10/2008 di Redazione

Windows XP, trucchi e astuzie per un uso migliore

Il rilascio del Service Pack 3, nel maggio di quest’anno, ha ridato un po’ di smalto a Windows XP. In questa guida daremo alcuni utili consigli per tutti quegli utenti che utilizzano il "vecchio" sistema operativo di casa Microsoft.

Introduzione

Il rilascio del Service Pack 3, nel maggio di quest'anno, ha ridato un po' di smalto a Windows XP, un prodotto che ormai non è più tra le priorità di Microsoft, che gli preferisce Vista. In effetti, a partire dalla fine del mese di giugno, XP non è più in vendita e non viene installato sui nuovi PC di marca, eccezion fatta per i netbook. Ciò nonostante resta il sistema operativo più utilizzato al mondo, e tutt'ora è più diffuso rispetto a Vista.

In questa guida daremo alcuni utili consigli per tutti quegli utenti che utilizzano il "vecchio" sistema operativo di casa Microsoft. Attenzione però. Alcune delle operazioni che discuteremo comportano modifiche al registro di sistema, quindi è bene fare un backup del registro prima di modificarlo, in modo da poterlo ripristinare in seguito in caso di problemi.

Salvare il registro di sistema di Windows

Prima di modificare il registro di sistema, è buona norma salvarne una copia. Premete [Start], quindi [Esegui] e, nella linea di comando, digitate "regedit", e confermate con [Invio]. In questo modo si apre l'applicazione per la modifica del registro; una volta arrivati, cliccate su [File/Esporta], scegliete un nome per il file di backup (potreste inserire la data in cui avete fatto il salvataggio) e la directory in cui salvarlo. Prima di procedere al salvataggio, verificate che nel campo "Intervallo di Esportazione" sia selezionato [Tutto]. In caso contrario, verrà salvata solo una parte del registro di sistema. 

Il pulsante Mostra Desktop

A volte capita che il pulsante "Mostra Desktop", che si trova accanto al pulsante Start, scompaia. Ecco come ripristinarlo: fate un click destro sul desktop, e selezionate [Nuovo/Collegamento]. Nella finestra che si apre, inserite il percorso del desktop. Trascinate poi il nuovo collegamento nel menù di Avvio Rapido, e avete recuperato il pulsante mancante.

Aumentare la memoria virtuale

Aumentando la memoria virtuale di Windows, si velocizza molto l'esecuzione dei programmi. Entrate nel [Pannello di Controllo], quindi selezionate l'icona [Sistema]. Nella scheda [Avanzate], selezionate la casella Impostazioni all'interno del campo Prestazioni e quindi nuovamente [Avanzate]. Nel campo [Memoria Virtuale], premete [Cambia], e nella nuova finestra che si apre selezionate [Nessun file di paging]. A questo punto, premete Imposta. Nel caso in cui abbiate più hard disk o più partizioni, ripetete l'operazione per ciascuna partizione presente nel vostro sistema. Se avete almeno 1 GB di RAM, le prestazioni dovrebbero sensibilmente migliorare; in caso contrario, non dovreste notare alcuna differenza.

Accedere direttamente alle voci del Pannello di Controllo

Una via alternativa per accedere al Pannello di Controllo, è quella di passare attraverso il pulsante Start. Clic destro sul pulsante Start, quindi selezionate [Proprietà]. All'interno della finestra [Menù di Avvio], cliccate su [Personalizza] e poi sulla scheda [Avanzate]. Spuntata la casella [Espandi Pannello di Controllo]. A questo punto, quando passerete con il mouse sopra il comando che apre il pannello di controllo, si aprirà un ulteriore menù che ne mostra il contenuto.

Creare uno screensaver personalizzato

Forse non tutti sanno che in Windows XP è possibile creare uno screensaver utilizzando le immagini salvate su hard-disk. Clic destro sul desktop, quindi Proprietà. Nella finestra che si apre, andate nella scheda Screensaver. Nel menù scorrevole, selezionate [Presentazione Immagini], quindi [Impostazioni] per scegliere da quale directory verranno prese le immagini e con quale frequenza verranno cambiate.

Mettere un programma in esecuzione automatica

Ecco un modo, tanto semplice quanto utile, per mettere in esecuzione automatica un programma all'avvio di Windows XP. Basta copiare il collegamento del programma e incollarlo in [Start/ Programmi/Esecuzione automatica]. Per incollare più programmi nell'Esecuzione Automatica, basta tenere premuto il tasto CTRL.

Creare un punto di ripristino del sistema

In Windows XP, uno dei pilastri della sicurezza è rappresentato dalla gestione dei cosiddetti "punti di ripristino". Facendo una copia del registro o creando un punto di ripristino (un'immagine del registro in un dato momento), in caso di malfunzionamenti del sistema operativo, è possibile ripristinare il sistema alla data di creazione del punto di ripristino. Per creare un punto di ripristino, premete il pulsante Start, quindi andate su [Tutti i Programmi/Accessori/Utilità di Sistema/ Ripristino Configurazione di Sistema], e selezionate [Crea un punto di ripristino], dategli il nome che preferite, e quindi selezionate Crea.

Ripristinare il sistema

Come dicevamo, in caso di malfunzionamenti è possibile riportare indietro il sistema operativo alla data di creazione dell'ultimo punto di ripristino. Anche stavolta premete il pulsante Start, quindi andate su [Programmi/Accessori/Utilità di Sistema/ Ripristino Configurazione di Sistema]. In questo caso dovrete selezionare [Ripristina uno stato precedente del computer] e selezionare un punto di ripristino antecedente alla data in cui si è verificato per la prima volta il problema. Il ripristino porta via diversi minuti di tempo e richiede il riavvio di Windows. Non abbiate fretta.

Chiudere un programma bloccato

Ecco un classico di Windows. A chi non è mai capito di trovarsi con il browser internet, con il lettore multimediale o con un qualsiasi altro programma bloccato? La famosa combinazione di tasti [CTRL+ALT+CANC] permette di aprire il Task Manager di Windows, dal quale è possibile chiudere, o tentare di chiudere, il programma che si è bloccato, senza dover riavviare il PC. Nella scheda [Applicazioni], selezionate il programma che si è bloccato e cliccate su [Termina operazione]. Se questo non fosse sufficiente per terminare il programma, passate alla scheda [Processi] e, all'interno della lista, selezionate l'eseguibile associato all'applicazione. Premete quindi [Termina] processo. Il programma si chiude, ed in seguito è possibile aprirlo nuovamente.

Riavviare Explorer

Un modo "alternativo" di riavviare Windows è quello di riavviare semplicemente Explorer.exe. In questo modo, non si è costretti a chiudere la sessione di lavoro e riavviare il PC. Aprite il Task Manager, andate nella scheda Processi, quindi selezionate Explorer.exe e premete il pulsante Termina processo. Fatto questo, sempre in Task Manager, cliccate su File/Nuova Operazione. Nella nuova finestra che appare, digitate "explorer.exe" e confermate cliccando OK.

Le scorciatoie più comuni

Abbiamo già accennato ad alcune scorciatoie attivabili premendo delle combinazioni di tasti. Eccone altre, che probabilmente in molti conoscono, ma di cui altri sicuramente ignorano l'esistenza:

Tasto Windows (il logo di Windows sulla tastiera): apre il menù Start;

ALT+TAB: permette di passare da un programma all'altro, tra quelli aperti;

CTRL+ALT+CANC: apre il Task Manager, permette di bloccare il computer, di arrestare il sistema e di accedere alla funzione di modifica password;

F2: permette di rinominare il file selezionato;

ALT+INVIO: mostra le Proprietà del file selezionato;

ALT+F4: chiude l'applicazione;

Collegamenti da tastiera

Si può aprire il collegamento ad un programma o ad una cartella, definendo una combinazione personalizzata di tasti. Come prima cosa, fate clic destro sull'icona del programma (presente sul desktop oppure all'interno del menù Start) per visualizzarne le Proprietà. Nella scheda Collegamento, cliccate con il tasto sinistro all'interno del campo [Tasti di Scelta Rapida] e quindi premete contemporaneamente CTRL ed un pulsante a vostro piacimento. Cliccate su OK e la combinazione di tasti verrà memorizzata. Logicamente, è meglio evitare le combinazioni di tasti già assegnate da Windows ad altri programmi o operazioni.

Rinominare una serie di file

Aiutandovi con i tasti CTRL (per selezionare uno ad uno i file) e SHIFT (per selezionare i file uno di seguito all'altro), selezionate tutti i file da rinominare e premete F2. Dando il nome al primo file e premendo quindi INVIO, a tutti gli altri file selezionati verrà assegnato lo stesso nome seguito da (1), (2), etc.

Creare un collegamento ad un indirizzo email

Per creare un collegamento desktop che consenta di inviare rapidamente un messaggio email, fate clic destro sul desktop e selezionate [Nuovo/Collegamento]. In "Immettere il percorso per il collegamento", digitate "mailto:" seguito dall'indirizzo email della persona a cui volete scrivere (ad esempio: mailto:mariorossi@gmail.com).

Per creare una lista di destinatari, inserite più indirizzi email separati dal punto e virgola. Cliccate su Avanti e su "Immettere il nome del collegamento" digitate il nome della persona in questione. Apparirà un nuovo collegamento sul desktop e l'icona corrispondente sarà quella del programma di posta elettronica predefinito. Basta cliccare due volte sul collegamento e potrete già iniziare a scrivere il messaggio per il destinatario.

L'antispyware nascosto di Windows XP

Se tenete costantemente aggiornata la vostra copia di Windows XP, avete già installato un antispyware integrato nel sistema operativo. Per avviarlo, digitate "mrt" all'interno del menù Esegui. L'antispyware, che si trova all'interno della cartella "system32" di Windows XP, effettua una scansione dei dischi alla ricerca di svariati malwares.

Nascondere file e cartelle

In Windows XP si può decidere se visualizzare o meno le cartelle e i file nascosti. All'interno delle finestre di Windows, cliccate su [Strumenti/Opzioni Cartella] e, nella scheda [Visualizzazione] selezionate "Visualizza cartelle e file nascosti" oppure "Non visualizzare cartelle e file nascosti". È anche possibile nascondere cartelle e dati sensibili, selezionando un singolo file o un'intera cartella, cliccando con il tasto destro del mouse e scegliendo [Proprietà]. Nella scheda [Generale], spuntate la voce [Nascosto], quindi premete [Applica].

Modificare l'anteprima dei file

Per modificare l'anteprima dei file all'interno delle finestre di Windows XP, bisogna modificare due voci del registro di sistema. Cliccate su Start/Esegui e digitate [regedit]. Andate quindi su [ HKEY_LOCAL_MACHINESoftwareMicrosoftWindowsCurrentVersionExplorer] e, dopo un click destro, selezionate [Nuovo/Valore DWORD]. Chiamate la nuova voce "ThumbnailSize" ed inserite un valore compreso tra 32 e 256. Questo valore, che di default è settato su 96, rappresenta la dimensione in pixels delle anteprime. Ripetete l'operazione da capo e create un'altra nuova voce che chiamerete "ThumbnailQuality", ed inserite un valore compreso tra 50 e 100. Questo secondo valore, che a default è impostato su 90, rappresenta la qualità (in percentuale) dell'anteprima. Fatto questo, vedrete già le vostre nuove anteprime personalizzate.

Modificare l'icona di una cartella

Cambiare l'icona ad una cartella di Windows XP è molto semplice. Cliccate sulla cartella in questione con il tasto destro e scegliete [Proprietà] e quindi andate nella scheda [Personalizza]. Nel campo [Icona cartella] premete il pulsante [Cambia icona] e, tra le tante icone visualizzate nella nuova finestra che si aprirà, scorrete fino a quella che preferite. Le icone visualizzate nella nuova finestra sono quelle contenute nel file Shell32.DLL, come impostazione predefinita. Navigando in internet, è possibile scaricare delle nuove icone e utilizzarle per le cartelle ripetendo lo stesso procedimento appena descritto. La differenza è che stavolta, dopo aver premuto il tasto Cambia Icona, nella nuova finestra che si apre dovrete premere il tasto Sfoglia e selezionare il file scaricato contenente le icone.

Nascondere tutte le icone del desktop

Concludiamo con un'operazione semplicissima, dall'effetto molto vistoso, se avete il desktop "pieno". Se volete togliere dal desktop tutte le icone, compreso il Cestino, cliccate con il tasto destro sul desktop, selezionate [Disponi icone per] e, nel menù a tendina che si apre, deselezionate la voce [Mostra icone del desktop]. Per fare riapparire tutte le icone, è sufficiente riselezionare la voce.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI