31/01/2007 di Redazione

Windows XP vs. Vista: tutti i benchmark

Abbiamo già visto come Vista offra molti miglioramenti dal punto di vista dell'usabilità, ma non è ancora una buona scelta per i videogiochi. Come si comportano invece le classiche applicazioni d'uso giornaliero in Vista rispetto XP?

Windows Vista è più veloce di Windows XP?

Il nostro viaggio alla scoperta di Windows Vista è iniziato con una prima presa di contatto con la versione Ultimate - che avrà un seguito - ed è continuata con un'analisi delle prestazioni grafiche, per poi giungere a un riassunto delle novità principali del nuovo sistema operativo di casa Microsoft. Abbiamo messo le mani sul nuovo sistema operativo con un po' di scetticismo, ravvisando con disappunto un supporto alle librerie OpenGL non all'altezza, con prestazioni da migliorare.

L'utente medio apprezzerà l'esperienza introdotta da Windows Vista e l'utente office/multimedia non noterà mai la mancanza di un buon supporto OpenGL. Il capitolo dedicato all'analisi delle prestazioni generali di Windows Vista richiede tuttavia un approfondimento maggiore. Sono due i punti essenziali di questa analisi:

Prestazioni generali di Windows Vista

Come si comporta Windows Vista rispetto a Windows XP? Quali applicazioni saranno eseguite senza problemi o più lentamente a causa delle nuove funzionalità e dell'interfaccia AeroGlass?

Miglioramenti delle prestazioni di Windows Vista

Con SuperFetch e ReadyBoost, Windows Vista presenta due novità che sfruttano al meglio le tecnologie attuali per migliorare l'esperienza dell'utente.

Grazie a SuperFetch sarà possibile immagazzinare in maniera attiva nella cache una maggior quantità di dati all'interno di tutta la memoria disponibile , che sia la RAM o un dispositivo di memoria Flash USB (ReadyBoost). Microsoft aveva l'obiettivo di creare il giusto equilibrio nelle prestazioni eliminando i ritardi nel lavoro di tutti i giorni.

In questo articolo diamo uno sguardo al comportamento delle applicazioni in Windows Vista Enterprise, soluzione rappresentativa di tutte le altre edizioni. Con l'ausilio di un sistema di prova di fascia alta abbiamo affrontato una sessione di benchmark completa sia su Windows XP Professional che su Windows Vista Enterprise per cogliere eventuali differenze. Le cose da scrivere non mancano…

Software e Vista

Il cuore di Windows Vista ha ricevuto parecchie modifiche, tuttavia molte applicazioni funzioneranno senza problemi. In mancanza di garanzie certe , c onsigliamo comunque di provare il funzionamento delle applicazioni più usate prima di passare al nuovo sistema operativo.

In Vista l'assegnazione e la gestione dei processi e thread sono migliorate. Microsoft ha aggiunto un meccanismo di protezione contro il deadlock, ovvero il fenomeno che si verifica quando due o più processi attendono indefinitamente che la stessa risorsa si liberi.

Introdotta inoltre la gestione della suddivisione delle risorse hardware per la virtualizzazione, (partizionamento hardware) insieme a molte altre caratteristiche.

Abbiamo provato diversi programmi con Windows Vista Enterprise, stilando una lista dei software che hanno funzionato correttamente:

Giochi

  • Call of Duty 2
  • Far Cry
  • F.E.A.R.
  • Unreal Tournament 2004

Applicazioni

  • Adobe Acrobat 8
  • Adobe Photoshop CS2
  • Autodesk 3DSMax 8.0
  • AutoGK 2.4
  • Hamachi
  • KeePass 1.06
  • LAME MP3 Encoder
  • MainConcept H.264 Encoder
  • Miranda Messager 0.5.1
  • Microsoft Office 2003
  • Microsoft Office System 2007
  • Mozilla Firefox 2.0.0.1
  • Mozilla Thunderbird 1.5.0.9
  • Nokia PC Suite 6.82.22.0
  • Ogg Vorbis 1.1.2
  • OpenOffice 2.1
  • Picasa 2
  • Putty
  • Skype 2.5.x and 3.0
  • SmartFTP 2.0
  • Sungard Adaptive Credit Risk Calculation 3.0
  • SonyEricsson PC Suite 1.30.82
  • SQLyog 5.22
  • Symantec AntiVirus 10.2.0.224
  • UltraEdit 32 12.10
  • WinRAR 3.70
  • XviD 1.2.0

Benchmark

  • 3DMark 06
  • Cinebench
  • PCMark05 Pro
  • SiSoft Sandra 2007
  • SPECviewperf 9.03

Abbiamo riscontrato problemi in altri casi.

Per i benchmark di Futuremark come 3DMark e PCMark e per il popolare tool di compressione WinRAR abbiamo rintracciato aggiornamenti per Vista. Molti software video quale DivX potrebbero non funzionare, richiedendo una versione aggiornata. Il popolare lettore audio WinAMP 5.32 ci ha dato un errore all'avvio, ma ha poi funzionato senza problemi. Il programma d'installazione di Quake IV non funziona correttamente, mentre il gioco si riusciva comunque a lanciare. Le applicazioni che usano un proprio amministratore della memoria non beneficeranno della funzionalità SuperFetch integrata in Windows Vista. Per esempio Adobe Photoshop crea un file di lavoro temporaneo ogni qualvolta viene avviato - ma Vista non ha accesso a questo processo e non può quindi velocizzarlo.

Ci sono infine alcuni software che potrete usare solo se progettati specificatamente per Windows Vista: firewall, anti-spyware e anti-virus devono essere "Vista-Ready".

Quello che c'è da sapere sui benchmark

Windows Vista integra la tecnologia SuperFetch , per cui è importante impostare il sistema di test per ottenere le prestazioni più elevate e risultati riproducibili . Perciò dovrete assicurarvi che SuperFetch funzioni nel modo più efficiente possibile o che non abbia un impatto altalenante sui benchmark. Quest'ultimo scenario si presenta solo tornando a uno stato di "memoria fredda" prima di avviare un benchmark. Per "memoria fredda" si indica quella situazione in cui SuperFetch non riconosce le applicazioni da immagazzinare nella memoria principale. Potrete risolvere questa situazione attraverso la reinstallazione di Vista o ripristinando un'immagine del sistema creata in precedenza.

Lo stato opposto alla "memoria fredda" è rappresentato dal sovrappopolamento all'interno della memoria principale. SuperFetch si adatte a modelli prestabiliti, inserendo anticipatamente le applicazioni all'interno della memoria principale fino a che lo spazio non viene richiesto da un altro processo. Questa tecnologia è differente dal caching tradizionale perchè lascia i dati nella memoria principale anche dopo che un'applicazione è stata conclusa.

Per far sì che Vista/SuperFetch riconosca le applicazioni più popolari, bisogna "allenare" il sistema. Questo procedimento è importante per i benchmark - del quale parleremo più a lungo in un prossimo articolo - ma anche per attrarre i fanatici, che vogliono sistemi più veloci e agili. Per far apprendere al sistema quali sono le applicazioni più popolari dovrete avviarle più volte prima di iniziare a misurare le prestazioni . Questa tecnologia potrebbe non avere un grosso impatto su singole applicazioni , ma con suite di benchmark come SYSmark si possono ravvisare significative differenze tra le prime esecuzioni e quelle successive .

Il nostro lavoro giornaliero è diventato più piacevole da quando Vista ha imparato a riconoscere le nostre applicazioni preferite: Outlook si avvia più velocemente e Skype è istantaneo. Queste agevolazioni non significano che le applicazioni funzioneranno più velocemente, ma solo che saranno disponibili più rapidamente grazie alla copia dei file d'uso frequente dall'hard disk alla più veloce memoria di sistema.

Punti chiave dei benchmark

  • Personalizzare il SO : disabilitate le animazioni e AeroGlass per ottenere le massime prestazioni dal sistema.
  • Disabilitare loUser Access Control per prevenire l'interruzione di alcuni benchmark
  • Far processare al sistema task pendenti
  • Disabilitare il sistema di ripristino
  • Installare tutte le applicazioni ed eseguirle più volte, intermezzando con riavvi, per far capire a SuperFetch che le si vuole disponibili al massimo delle prestazioni.
  • Durante il periodo di apprendimento di SuperFetch, subito dopo i riavvi attendere qualche minuto prima di usare il sistema: in questo modo, Vista ha un sufficiente tempo di inoperatività da sfruttare per il "SuperFetch" dei dati.

Configurazione di prova

Sistema Hardware
Processore Intel Core 2 Extreme X6800 (Conroe 65 nm, 2.93 GHz, 4 MB L2 Cache)
Motherboard Gigabyte GA-965P-DQ6
Chipset: Intel P965, 82801HR (ICH8), BIOS: F8
Hardware Comune
RAM 2x 1024 MB DDR2-800 (CL 3.0-4-3-9)
Corsair CM2X1024-6400C3 XMS6403v1.1
Scheda Grafica HIS Radeon X1900XTX IceQ3
GPU: ATI X1900XTX (650 MHz)
RAM: 512 MB GDDR3 (1550 MHz)
Hard Drive di sistema 1x 150 GB 10,000 RPM, 8 MB Cache, SATA/150
Western Digital WD1500ADFD
Hard Drive dati 1x 150 GB 10.000 RPM, 8 MB Cache, SATA/150
Western Digital WD1500ADFD
DVD-ROM Teac DV-W50D
Software
Driver ATi Vista Catalyst Suite 8.31.100.3.2.1
Driver ATi XP Catalyst Suite 7.1.40211
Intel Chipset 8.1.1.1010
DirectX Vista Version: 10.0c (4.09.0000.0904)
DirectX XP Version: 9.0c (4.09.0000.0904)
OS Windows Vista Enterprise, Build 6000.16386.061101-2205

Benchmark e impostazioni

Benchmark e impostazioni
Giochi 3D
Call Of Duty 2 Version: 1.3 Retail
Video Mode: 1280x960
Anti Aliasing: 4x
Graphics Card: medium
Timedemo demo2
FarCry Version 1.33 build 1395
1280x1024 - 32 Bit
quality options = High
F.E.A.R Version: 1.0 Retail
Video Mode: 1280x920
Computer: High
Graphics Card: High
Options/Performance/Test settings
Unreal Tournament 2004 Version: 3204
1280x1024, 32 Bit, Audio = off
THG8-assault-single
3DMark06 Version 1.1.0
1280 x 1024 - 32 bit
Graphics and CPU Default Benchmark
Video
AutoGK Version: 2.4
182 MB VOB MPEG2-source (704x576) 16:9
XviD Version: 1.2.0 SMP Beta 08/12/06
Encoding type: Twopass
Target size (mbytes): 100
MainConcept H.264 Encoder v2 Version: 2.1
2:19 min MPEG2-source 1920x1080 to H.264
Profile: High
Audio: AAC
Stream: Program
Audio
Lame MP3 Version 3.97 Beta 2 (11-29-2005)
Audio CD "Terminator II SE", 74 min
wave to mp3
160 kbps
OGG Version 1.1.2 (Intel P4 MOD)
Version 1.1.2 (Intel AMD MOD)
Audio CD "Terminator II SE", 74 min
wave to ogg
Quality: 5
Applicazioni
SPECviewperf 9 Version: 9.03
All Tests
Winrar Version 3.70 Beta 1 (Multi-Core)
(303 MB, 47 Files, 2 Folders)
Compression = Best
Dictionary = 4096 kB
Autodesk 3D Studio Max Version: 8.0
Characters "Dragon_Charater_rig"
rendering HTDV 1920x1080
Adobe Photoshop CS 2 Version: 9.0.1
VT-Runtime Script
Rendering from 5 Pictures (66 MB, 7 Filters)
Cinebench Version 9.5
64 Bit
nCPU, 1 CPU
SunGard Adaptiv Credit Risk Calculation
Version 3.0
Sintetici
Everest Version 3.5.761
Cache & Memory Benchmark
PCMark05 Pro Version: 1.2.0
CPU and Memory Tests
Windows Media Player 10.00.00.3646
Windows Media Encoder 9.00.00.2980
SiSoftware Sandra 2007 Version 2007.5.11.17
CPU Test = CPU Arithmetic / MultiMedia
Memory Test = Bandwidth Benchmark
Memory Latency Test = ns

Risultati benchmark

Giochi 3D

3D Games

3D Games

3D Games

3D Games

3D Games

3D Games

Video

Video

Video

Audio

Audio

Audio

Applicazioni

Applications

Applications

Applications

Applications

Applications

Applicazioni, continua

Applications, Continued

Applications, Continued

Applications, Continued

Applications, Continued

Applicazioni, continua

Applications, Continued

Applications, Continued

Applications, Continued

Applications, Continued

Applications, Continued

Sintetici

Synthetics

Synthetics

Synthetics

Synthetics

Sintetici, continua

Synthetics, Continued

Synthetics, Continued

Synthetics, Continued

Synthetics, Continued

Consumi energetici a confronto

Power Consumption Tests

Windows Vista non richiede più energia elettrica di Windows XP, sia che si lavori a pieno o basso carico. Abbiamo provato a stimolare il consumo energetico attraverso lo spostamento continuo tra finestre o il passaggio tra più task in modalità 3D (Windows key + [Tab]). Ci saremmo aspettati un incremento dei consumi energetici per l'uso del 3D, tuttavia non dobbiamo segnalarvi incrementi di nota. Lo scenario potrebbe essere differente con carichi automatici, ma un singolo utente non può causare un carico 3D tale influenzare i consumi.

Conclusioni: un KO per Windows Vista?

Windows Vista non offre miglioramenti nelle prestazioni. Sebbene la nostra versione di Windows Vista Enterprise fosse a 32 bit, non crediamo che quella a 64 bit sia più veloce (almeno con le applicazioni a 32 bit).

Generalmente le prestazioni delle applicazioni si sono rivelate uguali o inferiori a quelle registrate su Windows XP. I benchmark sintetici come Everest, PCMark05 o Sandra 2007 mostrano che dal punto di vista dei componenti non ci sono differenze. Alcuni programmi si sono rifiutati di avviarsi, mentre altri hanno mostrato problemi iniziali salvo poi funzionare regolarmente. In ogni caso, vi raccomandiamo di assicurarvi che i produttori di software abbiano aggiornato le loro applicazioni per Windows Vista.

Alcuni programmi hanno offerto prestazioni deludenti. Unreal Tournament 2004 e la suite di benchmarking professionale SPECviewperf 9.03 hanno sofferto in maniera evidente la mancanza del supporto alle librerie grafiche OpenGL in Windows Vista. Ce lo aspettavamo e chiaramente, se fate uso di applicazioni professionali, vi sconsigliamo di passare oggi da Windows XP a Windows Vista.

Applicazioni che utilizzano intensivamente il processore come XviD (DVD to XviD MPEG4) o MainConcept H.264 Encoder ci hanno deluso con prestazioni ridotte dal 18% al 24% nei vari scenari di benchmark. Entrambe le applicazioni si concludono più velocemente su Windows XP. Non ci sono nuove versioni disponibili e non vediamo soluzioni immediate a questo problema.

Ci sono anche buone notizie: non abbiamo notato un aumento dei consumi con l'interfaccia AeroGlass rispetto al desktop 2D di Windows XP. Questo risultato potrebbe essere merito di un'implementazione migliore dell'ACPI 2.0 (e in parte del 3.0), che permette il controllo separato dell'energia richiesta dai componenti del sistema.

In conclusione, la nostra speranza di una maggiore velocità è stata delusa. I primi test con le edizioni a 64 bit danno risultati simili a quelle 32 bit, e crediamo sia giusto dire agli utenti che pretendono alte prestazioni che Vista non offrirà loro nulla di più. Vista è il miglior Windows disponibile, perché si comporta meglio, è più facile da usare ed è esteticamente migliore, ma non ha prestazioni migliori di Windows XP. Si tratta di un KO per Windows Vista nel segmento degli appassionati?

Se avete bisogno di un computer che concluda un gran numero di codifiche o rendering nel minor tempo possibile, vi conviene restare con XP. Tuttavia se non avete bisogno di terminare i carichi di lavoro in tempi record, crediamo che abbia senso considerare questi tre punti:

  • Vista avvia molti più servizi e spende più risorse. Indicizzazione, connettività e affidabilità non sono gratuite;
  • I processori odierni offrono prestazioni molto elevate! Abbiamo dual core molto veloci e quad core velocissimi che arriveranno sul mercato a metà anno. Sebbene possiate perdere qualcosa dal punto di vista delle prestazioni, l'hardware attuale è molto veloce rispetto al precedente e i processori moderni potranno compensare il gap e permettervi di raggiungere prestazioni superiori rispetto al passato;
  • Nessun nuovo Windows è stato capace di offrire prestazioni migliori rispetto al predecessore.

Nonostante le prestazioni negative riscontrate nelle applicazioni, le nuove tecnologie come SuperFetch e ReadyDrive vi offriranno un'esperienza d'uso più veloce e senza intoppi rispetto a Windows XP. Nel nostro prossimo articolo analizzeremo nel dettaglio il funzionamento di queste tecnologie.

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