23/07/2007 di Redazione

Wireless USB: fra pochi mesi i primi prodotti

Entro la fine dell'anno sbarcheranno sul mercato le prime linee di periferiche e notebook con supporto WUSB; il nuovo standard permette una velocità massima teorica di 480 MBbs.

Arriva il Wireless USB

Lo standard Wireless USB (WUSB) è finalmente una realtà commerciale. Dopo L'ultima certificazione FCC del 2006 numerosi produttori si sono mesi al lavoro per realizzare i primi prodotti compatibili. Belkin ha annunciato la prossima commercializzazione dei primi hub, Lenovo ha mostrato il suo notebook T61p WUSB e altri noti marchi sono pronti ad invadere il mercato con periferiche e pc. "È il momento che il Wireless USB si sposti dalle slide di PowerPoint al mondo reale", ha dichiarato Jagdish Rebello, analista di iSuppli.

Tutti gli aderenti al consorzio, ovviamente, sperano in una veloce diffusione di stampanti, hard drive, set-top-box, cellulari e player compatibili. Bisognerà comunque avere ancora un po' di pazienza: questione di mesi. "Molti dispositivi sono al momento in fase di test per ricevere i bollini Certified Wireless USB", ha sottolineato Jeff Ravencraft, presidente dell'USB Implementers Forum.
Il successo del nuovo standard comunque dipenderà esclusivamente dalla sinergia fra i produttori: quelli specializzati nel segmento pc e i leader del mercato periferiche. Senza questo tipo di collaborazione i consumatori non sarebbero in grado di accedere a questa tecnologia.

Belkin, ad esempio, ha deciso di concentrarsi inizialmente sugli hub per rendere wireless ogni tipo di comune periferiche USB. Da una parte vi sarà il cosiddetto dongle e dall'altra un hub con 4 porte USB. In questo modo sarà possibile attivare tutti i collegamenti desiderati. Ovviamente, per il futuro, è già prevista la piena integrazione del wireless USB sulle motherboard e i chipset come avviene adesso – in molti casi – per il Wi-Fi.  Al momento le aziende all'avanguardia nel settore sono Staccato Communications, WiQuest Communications e Alereon.

Prestazioni simili allo standard USB 2.0

La tecnologia wireless USB è basata sullo standard Ultra Wide-Band, capace di una velocità massima teorica di 480 Mbit/s entro un raggio di 3 metri e 110 Mbit/s entro un raggio di 10 metri. Insomma buone perfomance con l'unico difetto che il segnale non è in grado di attraversare i muri. iSuppli ha previsto che il mercato dei chipset WUSB crescerà dagli attuati 15 milioni di dollari a circa 2,6 miliardi di dollari entro quattro anni. L'incremento andrà di pari passo con la disponibilità di nuovi dispositivi compatibili: attualmente sono circa un milione, nel 2011 saranno 500 milioni.

E le potenzialità sono incredibili. Secondo Mike Krell, direttore sviluppo di Alereon, si potrà trasferire le foto dalla propria camera verso un hard disk esterno comodamente e piuttosto velocemente. La stessa cosa si potrà fare con un chiosco di stampa, senza preoccuparsi di portarsi dietro il cavo giusto o magari disporre della memory card compatibile. Krell è convinto che entro la fine dell'anno i produttori di notebook e quelli di periferiche arriveranno sul mercato con nuove linee WUSB. A gennaio, durante il Consumer Electronics Show, invece, sarà il momento delle camere digitali, i cellulari e i lettori multimediali compatibili. Nell'estate 2008 sbarcheranno i primi televisori e set-top-box. "Gli anni di grande diffusione saranno il 2009 e 2010", ha confermato Krell.

Il W-USB, comunque, se la dovrà vedere con il Bluetooth soprattutto nel campo delle condivisioni delle immagini fra cellulari. Il Bluetooth 3.0, però, sarà praticamente un alleato del Wireless USB, perché di fatto condivide la stessa tecnologia radio UWB. "Il Bluetooth 3.0 però sbarcherà sul mercato non prima di 2 anni", ha concluso Rebello.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI