03/06/2011 di Redazione

World IPv6 Day per l'8 giugno: primo test mondiale

Mercoledì prossimo 8 giugno i big del Web testeranno per 24 ore il nuovo protocollo IPv6, migrando i rispettivi siti sulle nuove piattaforme. Non dovrebbero esserci problemi per la maggioranza degli utenti, ma qualcuno potrebbe lamentare la mancanza di co

immagine.jpg

Il World IPv6 Day si festeggerà il prossimo 8 giugno con il primo test in larga scala del nuovo protocollo IPv6. Com'è risaputo questa nuova versione dell'Internet Protocol succederà all'IPv4, introducendo nuovi servizi e soprattutto un più ampio spazio di indirizzamento: poiché riserva 128 bit per gli indirizzi. Parteciperanno colossi del Web come Google, Yahoo! e Facebook, migrando per circa 24 ore i rispettivi siti sulle nuove piattaforme.

World IPv6 Day

Secondo gli esperti la maggior parte degli utenti non dovrebbero accorgersi di alcun cambiamento; si stima che solo lo 0,05% potrebbe inciampare in qualche problema di connessione dovuto alle impostazioni delle reti domestiche – magari un po' vecchiotte.

Cisco per l'occasione ha presentato una serie di prodotti e servizi per semplificare alle aziende enterprise il passaggio da IPv4 a IPv6. "Cisco ha un ampio portafoglio di switch, router e dispositivi di sicurezza che hanno superato entrambe le prove internazionali sull’IPv6, oltre al test del governo statunitense (la compliance USGv6)", si legge nel comunicato ufficiale dell'azienda.

"L’intero portafoglio è stato messo alla prova all'inizio di questo mese, quando Cisco, tra i principali fornitori di networking per la rete della fiera Interop, ha collaborato con numerosi fornitori per rendere InteropNet la prima rete di un’esposizione in grado di girare end-to-end su IPv4 e IPv6 contemporaneamente, fornendo dati, voce e video a più di 15.000 partecipanti e 400 espositori".

"L’IPv4 ci ha servito molto bene negli ultimi 30 anni. Il trasferimento a una nuova versione non sarà facile, ma è essenziale per la continua crescita di Internet", ha dichiarato Mark Townsley, ingegnere Cisco. "L'approccio Cisco è quello di assistere i clienti attraverso tre fasi: Preservare, Preparare, Conseguire. I clienti devono essere in grado di preservare i propri investimenti effettuando controlli sui sistemi esistenti e utilizzando tecnologie di transizione, se è il caso; preparare una fase di adozione congiunta di IPv6 e IPv4 in modo strategico; e alla fine conseguire il passaggio a un Internet completamente IPv6. Ciò consentirà loro di continuare a progettare reti più grandi, più efficienti e che permettono l'innovazione per il proprio business ". 

ARTICOLI CORRELATI