21/04/2015 di Redazione

Xperia Z4, cavallo di battaglia più sottile e leggero per Sony

Rispetto al modello predecessore, lo Z3, il nuovo smartphone mantiene invariata la misura dello schermo (5,2 pollici) riducendo invece lo spessore a soli 6,9 millimetri. Punti di forza sono il processore Snapdragon 810 a otto core e la fotocamera frontale

immagine.jpg

Pur essendo bello, elegante e sottile, Sony Xperia Z4 è uno smartphone tutt’altro che delicato: al pari del precedessore Xperia Z3, presentato lo scorso autunno, il nuovo modello è impermeabile all’acqua e non teme gli urti né le infiltrazioni di polvere. Si tratta di un terminale Android di fascia alta, il cui prezzo probabilmente oscillerà fra i 600 e i 650 euro, e che è atteso in Europa nei prossimi mesi. Al momento la casa giapponese lo ha presentato in patria senza specificare i listini e le disponibilità nei mercati esteri.

Il formato di schermo rimane quello “intermedio”, 5,2 pollici, già scelto per l’Xperia Z3, e la risoluzione si ferma al Full HD. L’unica differenza percepibile a occhio nudo è lo spessore ridotto: 6,9 millimetri, contro i 7,3 millimetri del precedente modello. Similmente, il peso scende di qualche grammo (otto in meno, fino a 144 grammi), apportando ulteriori miglioramenti in un design già ottimizzato, mentre i colori si moltiplicano in quattro proposte: bianco, nero, azzurro metallizzato e rosa metallizzato.

La marcia in più sta nell’hardware nascosto, ovvero nel processore Snapdragon 810 a 64-bit, un chip che non stupisce tanto per la sua frequenza operativa (2 GHz) quanto per i suoi otto core. Il profilo è completato da 3 GB di Ram, 32 GB di memoria integrata, uno slot per schede microSD, una fotocamera posteriore da 20,7 megapixel e una anteriore da 5,1 megapixel, potenziata nel grandangolo. A bordo è installato Android 5.0 Lollipop, e non poteva essere diversamente trattandosi di un modello di fascia alta.

 

 

A dispetto di alcuni rumors sull’Xperia Z4 di Sony è assente – ed è questa, forse, l’unica vera pecca rispetto alla concorrenza di iPhone 6 del Samsung Gaalxy S6 – il lettore di impronte digitale utilizzabile per identificare il proprietario, sbloccare il telefono ed eseguire operazioni di pagamento.


 

ARTICOLI CORRELATI