21/05/2012 di Redazione

Yahoo fa cassa vendendo le azioni in Alibaba

La compagnia californiana ha ufficializzato la cessione della metà del pacchetto azionario posseduto – circa il 40% del capitale - nel gigante dell’e-commerce cinese. L’operazione è stata valutata 7,1 miliardi di dollari e fa da trampolino di lancio all’I

immagine.jpg

Yahoo ed Alibaba hanno finalmente trovato l’accordo che da tempo gli azionisti della società californiana aspettavano: e cioè la vendita di un consistente pacchetto delle azioni che la compagnia detiene nel colosso dell’e-commerce cinese.


Stando a quanto riportato da All Things D, l’operazione prevede la cessione da parte di Yahoo della metà del pacchetto azionario in suo possesso, che costituisce il 40% del capitale di Alibaba, per un controvalore di sette miliardi di dollari.

Soddisfatto del buon esito della trattativa, cha a inizio anno aveva visto fallire le trattative per uno scambio di proprietà che coinvolgeva Yahoo Giappone, il neo Ceo ad interim Ross Levinsohn, che in uno statement ha parlato di un accordo che offre chiarezza agli azionisti e che riafferma la valenza della relationship in essere con la compagnia cinese.

Dal punto di vista finanziario spicca il fatto che l’accordo fa leva su un valore di capitalizzazione di Alibaba di 35 miliardi di dollari e che non è certo da escludere un’Ipo da parte della stessa società cinese per rilevare la restante parte delle quote di Yahoo, cui sarà riservato il diritto di vendere la le stesse in qualsiasi momento dopo l'avvio dell’offerta pubblica di acquisto.

ARTICOLI CORRELATI