06/10/2011 di Redazione

Yahoo nel mirino di Microsoft, Vodafone bracca RIM

Microsoft sembra intenzionata a presentare un'offerta d'acquisto per Yahoo, mentre Vodafone UK potrebbe essere intenzionata a prenDersi RIM. Nelle prossime settimane potremmo assistere a grandi cambiamenti nel settore di Internet e della telefonia mobile.

immagine.jpg

Microsoft non ha esaurito la sua sete di acquisizioni aggiudicandosi Skype, anzi, stando alle indiscrezioni starebbe puntando a un pesce ancora più grosso: Yahoo. Il colpo grosso gli era sfuggito nel 2008, quando aveva messo sul piatto 47,5 miliardi di dollari ma l'affare gli era lo stesso sfuggito di mano. Ora sembra che alcuni dirigenti di Redmond ci stiano ripensando. A svelarlo è stato un colletto bianco anonimo di Microsoft, che ha spifferato alla Reuters le possibili intenzioni della sua azienda.

Rim potrebbe diventare di proprietà di Vodafone UK

Secondo quanto appreso Microsoft starebbe collaborando con un'altra azienda al fine di presentare un'offerta per l'acquisizione di Yahoo. La fonte ha però sottolineato che questa opzione non è condivisa da tutti i dirigenti di Redmond, e per questo non sarebbe ancora stata fatta nessuna offerta ufficiale. 

Yahoo al momento ha un valore stimato di mercato di circa 20 miliardi di dollari e possiede circa il 40 percento di Alibaba e il 35 percento di Yahoo Giappone. Anche se il valore dell'azienda non cresce da tempo, alla notizia del possibile cambio di proprietà le sue azioni al Nasdaq sono salite del 10,1 percento chiudendo a 15,92 dollari.

In seguito alla disponibilità manifestata dal consiglio di amministrazione di voler considerare eventuali offerte per la vendita totale o parziale di Yahoo, ci sono state molte aziende che sembravano interessate ad acquistare l'azienda, fra cui Providence Equity Partners, la cinese Alibaba (Alibaba pianifica l'assalto alla diligenza Yahoo), Hellman & Friedman e Partners Silverlake. 

Microsoft potrebbe essere in procinto di acquistare Yahoo

Secondo la fonte anonima l'eventuale acquisizione di Yahoo da parte di Microsoft potrebbe essere utile per annientare la concorrenza di AOL e creare un portale web in grado di offrire prodotti migliori sia al pubblico, sia agli inserzionisti. Microsoft potrebbe infatti unire le proprie attività Internet di Bing con la funzione di ricerca di Yahoo accaparrandosi di fatto più del 30 percento del mercato della ricerca degli Stati Uniti e diventando un concorrente particolarmente pericoloso per Google (Bing morde le extension della coda di Google).

La fazione contraria all'affare reputa invece questa mossa un possibile passo falso. Microsoft ha a dispoisizione 53 miliardi di dollari da investire in acquisizioni, quindi potrebbe permettersi un accordo, magari con l'alleato giusto. Nonostante questo Ben Schachter, analista di Macquarie Research, reputa improbabile che Microsoft si imbarchi in questa impresa: "ci sono molti modi con i quali Microsoft può ottenere ciò che vuole, l'acquisizione di Yahoo non è certamente una priorità strategica."

Ci sono inoltre indiscrezioni che riferiscono dell'intenzione di Vodafone UK di accaparrarsi un'altra azienda in crisi: la canadese RIM. Per ora non ci sono dettagli riguardo a questo affare, ma le voci di corridoio sono bastate per fa salire il valore azionario per due giorni consecutivi, riguadagnando il 14%.

ARTICOLI CORRELATI