30/08/2017 di Redazione

YouTube è nuovo: veloce, cinematografico e reattivo ai gesti

La versione desktop della piattaforma è stata rinnovata nell'interfaccia, mentre sull'app mobile il player si adatta in automatico al formato video e consente di aumentare o diminuire la velocità di riproduzione. A breve debutteranno nuovi comandi gestual

immagine.jpg

Il “Tubo” si rifà i look, ma non solo: YouTube cambia interfaccia e aspetto, ma soprattutto introduce alcune novità di sostanza, mirate a rendere più fluida ma anche interattiva e divertente l'esperienza di visione. Tanto nella versione fruibile da browser quanto nell'app mobile, la piattaforma video di Google giunta ormai al dodicesimo anno di età per la prima volta diventa, o meglio diventerà gradualmente, reattiva ai comandi gestuali.Nella prima parte dell'anno abbiamo lanciato un gesto che consente di avanzare o tornare indietro velocemente di dieci secondi toccando due volte la parte destra o sinistra di un video”, spiega l'azienda di Mountain View in un blogpost del chief product officer Neal Mohan. “Nei prossimi mesi sperimenteremo una funzionalità che consente di passare da un video all'altro facendo scorrere la mano sullo schermo: basterà scorrere verso sinistra per guardare un video precedente o verso destra per vedere quello successivo”.

La novità appena descritta vale, chiaramente, per le app Android e iOS, che da oggi ereditano anche una funzione già introdotta nella versione browser di YouTube: la possobilità di aumentare o diminuire la velocità di riproduzione dei filmati. Altre due novità, poi, debutteranno nell'applicazione mobile a breve (Google si è limitata a dire che succederà “presto” e che i lavori sono in corso): la prima è l'adattamento automatico del player di YouTube al formato del video, sia esso verticale, orizzontale o quadrato; la seconda è una diversa struttura dell'area posta al di sotto del player, “per far sì che sia possibile sfogliare i video in modi completamente nuovi”, ha spiegato Mohan.

Qualche altra modifica, già effettiva, riguarda l'interfaccia dell'app di YouTube, ora più ordinata: l'header è diventato bianco, le schede di navigazione sono state spostante nella parte bassa della videata e sono state aggiunte le nuove schede Raccolta e Account.

Per quanto concerne la versione desktop, i cambiamenti sono soprattutto estetici. Debutta un'interfaccia ispirata al Material Design e comprensiva di un tema scuro, che permette di creare un'esperienza di visione in qualche modo più “cinematografica”. Google ha poi definito come “ciliegina sulla torta” della serie di aggiornamenti il nuovo logo e la nuova icona di YouTube, che iniziano ora a farsi conoscere sulla piattaforma fruita da Web o da app, per poi estendersi gradualmente a tutti i servizi e applicazioni collegate.  Pare un dettaglio, ma dalla nascita del servizio è la prima volta che il logo di YouTube viene modificato: il font resta il medesimo ma le lettere diventano tutte nere, mentre compare un quadratino a sfondo rosso con il simbolo del tasto "play".

 

 

ARTICOLI CORRELATI