18/02/2012 di Redazione

Zuckerberg, l'uomo da 111 dollari al secondo

Secondo un calcolo dell'Economist, il Ceo di Facebook è l'uomo più ricco del mondo fra i suoi coetanei: se la quotazione in Borsa del social network farà fronte alle aspettative, avrà guadagnato un miliardo di dollari per ogni suo compleanno. E presto di

immagine.jpg

Mark Zuckerberg è già molto ricco, ma se con l'offerta pubblica iniziale Facebook dovesse essere valutata cento miliardi di dollari come ci si aspetta, il giovane Mark diventerebbe a pieno titolo l'uomo più ricco del mondo per la sua età. A tirare le somme dell'imminente fortuna di Zuckerberg ci ha pensato l'autorevole Economist, che ha ripreso il conteggio della sua ricchezza imbastito da Forbes e ci ha aggiunto la cifra spaventosa che sta per entrargli in tasca.

Mark Zuckerberg è l'uomo più ricco del mondo per la sua età

In dettaglio, l'enfant prodige di Facebook ha al suo attivo un patrimonio netto di circa 13,5 miliardi di dollari, quanto basta per classificarlo al 52 posto nel mondo. Il signor Zuckerberg tuttavia detiene una quota del 28,4% delle azioni Facebook, che potrebbero fruttargli un conteggio complessivo di 28,4 miliardi di dollari, sempre che con la quotazione in borsa l'azienda riceva una valutazione pari alle aspettative.

Il patrimonio del piccolo genio, ammettiamolo, per un ragazzo di 27 anni è un traguardo a dir poco invidiabile, considerato che i suoi coetanei nostrani possono considerarsi fortunati se arrivano a mille euro al mese. Un conteggio approssimativo che tiene conto della sua data di compleanno (il 14 maggio prossimo) svela che in sostanza Zuckerberg ha finora incassato una media di un miliardo di dollari per ogni anno da quando è nato. Tutto ovviamente senza contare lo stipendio di 500mila dollari e i bonus del 45 per cento che gli spettano ogni anno di diritto in quanto confondatore del social network più diffuso al mondo.

Fermo restando la classifica dello scorso anno, il conto in banca del buon Zuckerberg lo porterebbe a inserirsi questa volta alla nona posizione assoluta, e in prima piazza in funzione della sua giovane età. I confondatori di Google Larry Page e Sergey Brin sono comunque fra i primi dieci "ricconi" per ordine di età, ma sono comunque più attempati di Zuckerberg quindi non rischiano di scalzarlo dalla leadership nemmeno se dovessero essere soffocati da una montagna di soldi.

La classifica dell'Economist

I dati sugli altri nababbi inseriti in classifica dall'Economist sono meno interessanti perché è scontato aspettarsi che Bill Gates sia secondo e che Larry Ellison (cofondatore e AD di Oracle) sia sesto: se non affogano loro nei soldi chi altro dovrebbe?

Per avere una stima precisa dovremo tuttavia attendere marzo, quando Forbes pubblicherà la classifica aggiornata con i dati relativi al 2011, perché la stima che ha calcolato l'Economist è fatta sui dati dello scorso anno.


ARTICOLI CORRELATI