27/02/2015 di Redazione

ZyXel continua a crescere e lancia ZyMosaic Academy

La società, che puntando molte delle sue carte sul settore “HoReCa” (hotel, ristoranti e bar) è cresciuta del 15 per cento nel 2014, ha una strategia che parte dalle soluzioni WiFi per arrivare a offrire anche prodotti si sicurezza e di storage. Che propo

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ZyXel continua il suo percorso di crescita, che si basa in larga parte sul successo delle sue iniziative dedicate al mercato “HoReCa” (hotel, ristoranti, bar), e lancia un portale dedicato alla formazione gratuita. ZyMosaic Academy punta a offrire ai partner di canale corsi gratuiti e personalizzati che li possano aiutare ad affrontare meglio i mercati emergenti. I corsi proposti sul portale sono propedeutici alla formazione ZyXel e quindi alla certificazione.

Attualmente vengono proposte 45 soluzioni diverse, che sono suddivise in quattro macro-categorie: Passepartout comprende gli eventi introduttivi al mondo ZyXel, Protection quelli dedicati alla sicurezza, Connect alla connettività e Network alla parte di rete. Fino a oggi già 1.400 persone hanno partecipato ai corsi, che sono organizzati come webinar live. I corsi rimangono poi disponibili per tre mesi in versione on-demand. L’area PartnerReserved, infine, contiene argomenti specifici per i rivenditori che sono già certificati.

ZyMosaic Academy nasce per creare valore, dando strumenti di vendita, ai nostri clienti,” spiega Valerio Rosano, sales&marketing manager di ZyXel Italia. “La nuova frontiera dell’hospitality ha creato una nuova esigenza: fare formazione non solo per parlare dei prodotti dal punto di vista tecnico, ma anche dei corsi per spiegare come venderli e proporli, puntando quindi sull’aspetto più commerciale.

Il lancio della nuova iniziativa segue i risultati positivi del 2014, che hanno visto crescere il fatturato italiano di circa il 15 per cento. “Il 2014 è stato un anno importante per noi perché abbiamo cambiato un po’ l’approccio,” dice Rosano. “Da settembre dello scorso anno abbiano deciso di offrire ai rivenditori non solo assistenza e supporto, ma consigli sulla tipologia di soluzione da proporre in mercati specifici.”

La parte legata alla tecnologia WiFi è quella che fa la parte del leone, in particolare nel mercato dell’hospitality. “Negli ultimi tre o quattro anni,” aggiunge Rosano, “abbiamo installato soluzioni WiFi in quattro/cinquemila alberghi italiani.” E il wireless si abbina facilmente a prodotti di sicurezza e di storage, come i NAS. ZyXel ha un portafoglio capace di soddisfare tutte queste esigenze. “Invece di approcciare il rivenditore proponendo un prodotto singolo, offriamo soluzioni complete proposte all’interno di un progetto strutturato in cui il punto di partenza è stato un confronto con Federalberghi. E abbiamo scoperto che c’è un’esigenza pazzesca.

Lo scorso anno, secondo Rosano, il mercato HoReCa è esploso, con alcune aree cresciute più del 50 per cento.  Qualche numero può spiegare meglio la situazione: la sola Federalberghi riunisce oltre 36mila strutture ricettive, ma aggiungendo i “bed&breakfast” si arriva a circa 45mila. In totale si parla di qualcosa come 75mila esercizi. Per servire al meglio questo interessante mercato, ZyXel ha creato una rete di dealer specializzati battezzata ZyCamp, che oggi copre il territorio nazionale con circa cento aziende.

E’ stata questa è la chiave del successo 2014,” conclude Rosano. “Non abbiamo venduto solo wireless, perché un progetto di questo tipo si porta dietro tutti gli altri prodotti della gamma ZyXel. E a breve aggiungeremo la funzionalità di social login. I prossimi due anni saranno per l’Italia molto importanti. Non è vero che WiFi nei locali pubblici non c’è, ma la realtà è che non funziona.

 

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