15/10/2008 di Redazione

15 applicazioni e plug-in per potenziare iTunes

iTunes, il famoso software multimediale, è sempre più diffuso e famoso. Non tutti sanno, però, che può essere modificato e personalizzato, tramite applicazioni e plugin. Ecco qualche consiglio per ottenere il massimo da questo programma.

Introduzione

iTunes è diventato velocemente uno dei software di gestione multimediale più usati. Si tratta di un'applicazione gradevole nell'interfaccia e ricca di funzioni. Crediamo, senz'altro, che l'abbinamento all'iPod abbia favorito in maniera determinante la diffusione di questo programma, disponibile per Mac e PC, anche se quest'ultima versione risulta un po' pesante per il sistema. iTunes, però, nasconde più di quanto si veda alla prima occhiata: è possibile, infatti, personalizzarlo con plug-in e applicazioni, per ottenere funzionalità e caratteristiche aggiuntive, in linea con una tendenza che si sta diffondendo sempre di più. Se volete potenziare il vostro iTunes, ecco i nostri consigli.

Goombah: scoprite i nuovi artisti

iTunes è, fondamentalmente, un riproduttore audio; questa caratteristica permette di integrarlo con programmi come Goombah, che offre la possibilità di scoprire nuovi artisti. Compatibile con Windows e Mac OS, Goombah analizza la libreria musicale e, in base a questa, propone una serie di artisti che potrebbero essere di vostro gradimento. Nessun obbligo di acquisto, perché la lista di brani presentati include pezzi gratuiti.

Last.fm: fate conoscere i vostri gusti musicali

 

Last.fm ricorda Goombah, e si presenta come una applicazione complementare ad iTunes. Dopo aver creato un account, Last.fm crea un profilo con gli ultimi brani riprodotti e le proprie statistiche. Una delle funzioni più interessanti, consiste nella possibilità di creare gruppi di utenti accomunati dagli stessi gusti musicali, che vengono informati di nuovi bravi appartenenti a quel genere musicale. Last.fm, oltre ad essere una webradio ed informare gli utenti dei concerti dei propri artisti preferiti, assume quindi i contorni di un social network musicale.

iLike: l'alternativa a Last.fm

Se l'idea di aprire un'altra applicazione oltre iTunes non vi entusiasma, esiste una alternativa chiamata iLike. Non si tratta di un programma, ma di un plug-in che s'installa su iTunes, e che quindi si apre automaticamente insieme al lettore Apple. Le funzionalità di iLike sono molto simili a quelle di Last.fm e, al pari di Goombah, iLike propone una serie di nuovi brani da scaricare gratuitamente. Si può associare l'account iLike al proprio profilo Facebook, usandolo per visualizzare le ultime canzoni ascoltate; un modo veloce per condividere con i contatti Facebook i propri gusti musicali.

Current Song Menu: come controllare iTunes con un clic

Current Song Menu s'installa all'interno della barra dei menù di Mac OS X. Si può visualizzare solo l'icona, oppure il nome della canzone che si sta ascoltando. Current Song consente anche di cambiare canzone e di cercare velocemente i testi.

iTunes Gadget: il widget iTunes per Windows Vista

Semplice ed efficace, questi sono i due aggettivi più appropriati per descrivere iTunes Gadget, un piccolo widget per Windows Vista. Niente animazioni, né trasparenze o effetti grafici sensazionali, ma una piccola finestra che visualizza il nome della canzone e i tasti di lettura (Play/Pause, FFW, RWD). Un widget tanto essenziale, quanto facile da usare.

Synergy: per gestire iTunes e le copertine

 

Synergy è simile a Current Song Menu. Si installa anch'esso nella barra dei menù di Mac OS X, permette di gestire iTunes, di visualizzare quale canzone si sta ascoltando, e, in più, è in grado di scaricare e visualizzare la copertina dell'album.

Corripio: tutte le copertine a portata di mano

Il problema delle copertine degli album è molto sentito da chi utilizza iTunes, anche perché su iTunes Store è impossibile scaricarle direttamente. Inoltre, le copertine non vengono memorizzate tra i tags degli MP3. Corripio, che funziona solo su Mac OS X, consente di scaricare le copertine degli album e offre anche una funzione di ricerca testi, i quali possono essere poi visualizzati su iPod.

iTunes Art Importer: le copertine per gli utenti Windows

 

iTunes Art Importer è la versione Windows di Corripio, ma, a differenza di quest'ultimo, si limita al solo download delle copertine, che vengono scaricate dal database di Amazon. Non supporta la ricerca dei testi delle canzoni.

TuneSleeve: scegliere la migliore copertina

TuneSleeve è compatibile con Windows, ed è uno dei programmi più utili per gestire il proprio iPod. TuneSleeve trova automaticamente più copertine, lasciando poi all'utente la libertà di decidere quale sia quella migliore e quindi scaricarla. Si possono ricercare le copertine di una playlist specifica o dell'intera libreria musicale.

MyTunes RSS: condividere l'intera libreria musicale

MyTunesRSS è un programma tanto utile quanto particolare, infatti consente di condividere con gli amici la propria libreria musicale. Sarete liberi di decidere se fare ascoltare i vostri brani in streaming o lasciarli scaricare direttamente dal vostro PC, che quindi funzionerà come server. Compatibile sia con Mac OS sia con Windows, il software, nei fatti, offre all'utente la possibilità di accedere alla propria libreria musicale da altri computer, come quello che si usa sul posto di lavoro, per esempio. La particolarità di MyTunesRSS consiste nella capacità di creare dei feed RSS, che informano gli utenti che hanno accesso al vostro PC degli aggiornamenti effettuati alla vostra libreria musicale.

SimplifyMedia: la condivisione musicale integrata in iTunes

 

SimplifyMedia è simile a MyTunesRSS, infatti anch'esso si presenta come un programma creato per la condivisione di musica sulla rete. Una colonna a sinistra mostra i propri contatti, come se fossero collegati alla rete locale, ma in realtà questi contatti sono collegati da ogni parte del mondo. SimplifyMedia è assolutamente legale, perché non consiste in un servizio di file sharing, ma si limita allo streaming dei file musicali salvati sul proprio PC.

Moody: la musica in linea con il proprio umore

La musica che ci piace di più è spesso legata ai nostri stati d'animo. Moody consente di ascoltare musica sulla base del nostro umore, e funziona in modo abbastanza semplice: attribuendo a ciascun brano un colore, lo si associa ad un determinato stato d'animo. I colori freddi, come il blu, sono riservati alle canzoni lente e tristi, mentre quelli più caldi, come il rosso, alle canzoni più gioiose e intense. Una volta catalogate tutte le canzoni in base allo stato d'animo che ci evocano, basterà semplicemente cliccare su uno dei colori presentati all'interno della griglia e partirà automaticamente la playlist associata.

iConcertCal: come non perdere neanche un concerto

È sempre piacevole ascoltare musica su PC, ma per apprezzare al meglio le capacità tecniche di un artista, non c'è niente di meglio che assistere ad un'esibizione dal vivo. Quando si è interessati a numerose band, è difficile tenersi costantemente aggiornati sulle date dei concerti, ma esiste un programma che ci viene incontro. iConcertCal analizza la libreria musicale salvata su PC e presenta, sotto forma di calendario, le prossime tappe dei tour delle nostre band preferite.

iSpazz: trasformare un Mac in una discoteca portatile

Quanti di voi vorrebbero andare ogni sera in discoteca, senza limitarsi al classico sabato sera, ma non hanno la possibilità di farlo? iSpazz tenta di dare un tocco da discoteca al vostro PC, infatti questo programma consente a chi ha una tastiera illuminata, su MacBook Pro o PowerBook, di attivarla a ritmo di musica. Perfettamente inutile, ma di grande effetto.

iTunes Alarm Clock: svegliarsi a ritmo di musica

Se non ne volete sapere di alzarvi dal letto al mattino o se, peggio ancora, vi capita di addormentarvi di fronte al PC, potreste provare questa simpatica utility. iTunes Alarm Clock funziona come una radio-sveglia, da puntare ad un orario prestabilito. Sono previste anche la funzione cronometro e conto alla rovescia. Si può impostare, come suoneria, un brano a propria scelta, oppure una stazione radio. Fate attenzione a come regolate il volume all'interno del programma, altrimenti potreste avere un brusco risveglio al mattino, soprattutto se amate il trash metal!

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI