10/10/2008 di Redazione

50 software gratuiti per Mac e Linux

Dopo aver passato in rassegna i migliori software gratuiti per Windows, vi proponiamo una selezione di software gratuiti per Mac e Linux.

Introduzione

In questo articolo vi abbiamo presentato una selezione dei migliori software gratuiti per Windows. Ora tocca a sistemi operativi Mac e Linux. Se utilizzate uno di questi SO, infatti, avrete a disposizione una quantità enorme di applicazioni gratuite. Alcune di queste, naturalmente, sono disponibili anche per Windows.

Non abbiamo potuto inserire tutti i software disponibili, ovviamente, perché la lista sarebbe stata troppo lunga. Per ovviare al problema abbiamo operato una selezione, inserendo i software più diffusi, e cercando di coprire tutti i campi di applicazione. Il risultato è una lista di 50 nomi.

Sistemi Operativi in squadra

Sempre più utenti sono interessati ad installare più di un sistema operativo sulla stessa macchina. Di pari passo si diffonde la virtualizzazione, che permette di far convivere molto facilmente, per esempio, Mac e Vista.

Parallels Desktop: ecco la soluzione ideale per utilizzare su Mac il sistema operativo Mac OS e Windows, in parallelo. Una volta installato, potrete usare le applicazioni native per Windows direttamente dall'interno di Mac OS. Con i vari aggiornamenti, Parallels Desktop è cambiato molto, al punto tale da essere ora compatibile anche con l'iPhone, con la possibilità di connetterlo a iTunes tramite Windows. Un uso come un altro, che potrebbe tornare utile a qualcuno.

- Scarica Parallels Desktop

Boot Camp è un'altra soluzione per associare Windows e Mac OS sullo stesso sistema. Questa soluzione include tutti i driver necessari per usare i vari componenti che costituiscono il Mac. L'ultima versione di Boot Camp è perfettamente compatibile con Vista.

- Scarica Boot Camp

I multipiattaforma indispensabili

Questo articolo vuole evidenziare i software dedicati specificatamente all'universo Mac e Linux. Ci sono, però, alcuni strumenti gratuiti multipiattaforma che meritano di entrare nella nostra selezione, grazie alle loro qualità e anche per la loro popolarità. Ecco il meglio dell'indispensabile.

OpenOffice: ecco qui la migliore alternativa a Microsoft Office in materia di applicazioni per la produttività da ufficio. Comprende un word processor (word), uno spreadsheet (excel), un programma di disegni vettoriali, un gestionale di database, un programma per le presentazioni e un programma di matematica. Tutto è molto semplice e intuitivo.

- Scarica OpenOffice

-Firefox: Firefox è uno dei nostri browser preferiti. La fondazione Mozzilla, in molti casi, è stata pioniera e innovatrici nel settore dei programmi per la navigazione. Tra le funzionalità più avanzate, segnaliamo il sistema per la gestione dei preferiti e un elevato livello di sicurezza contro phising, spuware, virus e pop-up, e, naturalmente, la possibilità di personalizzarlo tramite plug-in ed estensioni.

- Scarica Firefox

Opera: il browser Opera, che funziona anche da client di posta, si è incredibilmente evoluto nelle sue ultime versioni. Oggi include anche un client bit torrent e molti widget. È anche molto rapido, grazie alle ottimizzazioni per la renderizzazione delle pagine. Ciliegina sulla torta, sembra non soffrire più di problemi di compatibilità, come succedeva in passato con alcuni siti, per esempio Yahoo!Mail.

- Scarica Opera

Thunderbird: Si tratta di un client di posta che fa coppia Firefox. Potrete aggiungere anche estensioni e personalizzarne l'aspetto. Tra i suoi punti di forza, ricordiamo il filtro antispam e un correttore ortografico. Thunderbird fa anche un buon lavoro per identificare mail di phising, e gestisce i podcast e i backup automatici. Ergonomico ed estremamente solido.

- Scarica Thunderbird

VLC: Ecco un lettore multimediale estremamente prestante e compatibile con tutti i formati più diffusi. Integra tutti i codec, dall'MPEG-2 al MOV, passando per l'MPEG-4, con tutti i formati audio. Supporta anche lo streaming dei contenuti.

- Scarica VLC

Scribus: Per chi non vuole investire soldi in Quarl Xpress o InDesign, consigliamo Scribus. Questo software è molto completo e permette di creare layout molto facilmente, in maniera completamente gratuita.

- Scarica Scribus

The Gimp: Questo software ha molti sostenitori nella comunità degli utenti Mac e Linux. Si tratta di un software per l'editing delle immagini, ed è il più completo, tra quelli gratuiti. È ricco di funzionalità e continua a migliorare ad ogni aggiornamento. Bisogna fare un po' di attenzione al momento dell'installazione, infatti The Gimp ha bisogno di GTK+. Non è molto indicato ai principianti.

- Scarica The Gimp

Pidgin: Conosciuto anche con il nome di GAIM, Pidgin è un software di messaggistica istantanea leggero, semplice da usare, e molto carino graficamente. Supporta le webcam e permette di gestire, contemporaneamente, account MSN, Yahoo!, AIM, Google Talk, ICQ, etc.

- Scarica Pidgin

Suite Office per Mac OS

Anche per Mac c'è una suite office di alta qualità. Per combattere Microsoft Office, ecco una serie di software per tutte le attività più comuni.

NeoOffice: Ecco un programma simile a OpenOffice. Completo e gratuito, include applicazioni sviluppate unicamente per Mac OS, tra cui un word processor, uno spreadsheet, un'applicazione di disegno e un'altra per le presentazioni. I documenti creati con NeoOffice sono compatibili con le altre suite, tra cui Microsoft Office.

- Scarica NeoOffice

Smultron: È un editor di testi dedicato al Mac OS. Ingegnoso, permette di lavorare su più documenti simultaneamente, offre l'anteprima del codice HTML, gestisce ricerche, etc. L'interfaccia è chiara, precisa e personalizzabile con la proprio lingua madre.

- Scarica Smultron

LyX: È un editor WYSIWYM (What You See Is What You Mean). LyX offre la possibilità di creare pagine di test senza doversi concentrare sulla forma. In questa maniera potrete concentrarvi sul contenuto. Il software è molto facile da usare: inserite il testo, indicate il tipo (paragrafo, titolo, etc), e LyX analizzerà la struttura del documento per realizzare un layout adeguato. Gestisce anche il numero di pagine per integrare un sommario. Il programma è completamente gratuito.

- Scarica LyX

Journler: È un'agenda dall'interfaccia molto piacevole. Journler permette di immagazzinare tutte le informazioni, attività e date da ricordare. Potete anche includere contenuti multimediali, video, musica e documenti, email, etc. In questo modo, potete classificare le vostre note in base al contenuto.

- Scarica Journler

Le utility per Mac OS

Gli utenti di Mac OS possono contare su una serie completa di utility gratuite. Ecco un esempio di quello che potrete installare; non esitate a indicarcene di altre.

Cyberduck: è un client FTP che permette di connettersi direttamente ad un server; è un software Open Source sviluppato specificatamente per Mac OS. È molto semplice da usare, e il trasferimento può essere effettuato con un semplice trascinamento. Il programma tiene anche traccia delle operazioni effettuate in passato, supporta connessioni multiple ed è in grado di riprendere trasferimenti interrotti dalla perdita della connessione.

- Scarica Cyberduck

Stuffit: Programma per la gestione dei file compressi, per Mac. Integrato completamente con il sistema operativo è compatibile con i formati più diffusi (ZIP, ACE,RAR, BIN). È semplice e intuitivo.

- Scarica Stuffit

Vienna: Vienna è un lettore RSS dotato di molte funzionalità e di un'interfaccia intuitiva. Potete organizzare differenti flussi di informazioni in cartelle personalizzate. Per il resto, è dotato delle classiche funzioni di tutti gli altri lettori di feed.

- Scarica Vienna

Multimedia su Mac OS

Gli utilizzatori di Mac sono anche fan della musica. Ecco una selezione di software per poter ottenere il meglio dai contenuti multimediali.

iTunes: Come non menzionare iTunes? Da anni è il software multimediale di punta di casa Apple, e probabilmente il più famoso del mondo, grazie anche alla sua interfaccia attraente. Naturalmente, non serve solo per chi possiede un iPod o un iPhone. Permette di gestire, organizzare e modificare la vostra collezione musicale. La sincronizzazione, naturalmente, è possibile solo tra iPod ed iTunes. La modalità di visualizzazione album "Cover Flow" è molto carina; permette di navigare nella proprio collezione di musica facendo passare le copertine dei dischi.

- Scarica iTunes

QuickTime: QuickTime è il lettore storico di Apple. Permette di creare e diffondere file audio/video, supporta il formato MPEG-4 e audio standard ACC. Potrete aggiungere altri codec per leggere altri video e musica.

- Scarica Quicktime

Perian: ecco un pratico programma per gli utilizzatori di QuickTime. Perian raggruppa molti codec, assolutamente necessari se volete visualizzare altri video oltre agli AAC e gli MPEG-4. Tra i vari codec supportati, c'è anche l'Ogg Vorbis per l'audio e l'AVI per i video.

- Scarica Perian

Senuti: É un'applicazione in grado di recuperare le tracce registrate con un'iPod. L'uso è molto semplice, poiché l'interfaccia è praticamente identica a quella di iTunes. Per tutti i possessori di iPod, questo software non deve mancare.

- Scarica Senuti

ImageWell: un editor d'immagini. Oltre a tutte le funzioni basilari, offre anche alcune funzioni speciali, come per esempio l'inserimento di nuvolette di testo, come quelle dei fumetti. Permette di agire sulla messa a fuoco, ruotare le immagini, aggiungere bordi, etc. ImageWell è infine dotato di strumenti per trasferire direttamente le immagini sul web.

- Scarica ImageWell

Xee: un visualizzatore di immagini, dotato di alcuni strumenti che permettono di apportare alcune modifiche alle immagini, tramite un'interfaccia molto funzionale. È compatibile con la maggior parte dei formati esistenti. Potete anche rinominare, cancellare, ruotare e applicare alcuni effetti speciali.

- Scarica Xee

LiquidCD: permette di chiudere ed aprire il lettore CD, e facilita la creazione dei CD audio e dei backup di dati. Integra un convertitore dei file MP3, con un'interfaccia davvero semplice e intuitiva. Provatelo!

- Scarica LiquidCD

Il Web con Mac OS

Camino: Con Safari che ormai è diventato multi-piattaforma, Camino è una delle poche alternative 100% Mac rimaste. Con la sua interfaccia sobria, Camino integra tutte le funzionalità indispensabili per un buon browser: navigazione a schede, blocco dei pop-up, etc. Per quanto riguarda la sicurezza, è dotata di vari sistemi di gestione dei cookie, rilevamento dei siti non sicuri, etc.

- Scarica Camino

Shiira: Tra gli altri browser, Shiira è stato migliorato al punto tale da poter competere con Safari o Camino. Shiira è costruito sulle basi di Safari, il che porta molti vantaggi: supporto RSS, funzionalità per visualizzare le pagine come miniature, etc. Inoltre, se avete Tiger, potrete beneficiare degli effetti di transizione tra una pagina e l'altra.

- Scarica Shiira

Adium: Ecco un software di chat multi-protocollo molto piacevole da usare. Adium è compatibile con MSN, Yahoo!, AIM, Google Talk e Jabber. Se avete più account, potete aggregarli in un unico sistema di chat. Questo programma vi permette anche di impostare il vostro stato, scambiare file, e criptare le conversazioni. Insomma, un programma completo e funzionale.

- Scarica Adium

Le distribuzioni Linux

Quando si parla di Linux è meglio parlare di distribuzioni. In effetti, Linux è il nome del core del sistema operativo, su cui sono basati varie distribuzioni. Per il resto, le varie "distro" si differenziano per interfaccia, utility e funzioni.

Ubuntu: L'ultimo nato della produzione Ubuntu (al momento della stesura di questo articolo) è chiamato Gutsy Gibbon. Si tratta indubbiamente della distribuzione più popolare di Linux, nonché la più semplice da usare. L'interfaccia è estremamente intuitiva, nonché molto carina. Preinstallati ci sono tutti i software di maggior utilizzo. Questa versione è stata farcita di molti effetti 3D.

- Scarica Ubuntu

Mandriva: Questa distribuzione offre un sistema d'installazione facilitato, il che lo rende il compagno ideale per chi si sta avvicinando al mondo di Linux per la prima volta. All'interno troverete già installati molti programmi, tra cui OpenOffice, Picasa, Firefox e Google Earth. Tra le funzionalità avanzate, Mandriva gestisce i sistemi di risparmio energetico dei notebook e riconosce anche il Wiimote, se vorrete divertirvi con il vostro computer. Infine, un punto molto importante, Mandriva permette di installare sul computer, facilmente, un altro sistema oeperativo (es. Windows) e di passare agevolmente da uno all'altro.

- Scarica Mandriva

Kaella: Tutto quello che dovrete fare è masterizzare l'immagine. Avrete così per le mani un LiveCD che vi permette di godere dei vantaggi di Linux senza installarlo fisicamente sul computer. Kaella è un sistema operativo completo, dotato di molte utility: browser, messaggistica istantanea, suite office, lettore multimediale, giochi, etc.

- Scarica Kaella

Super Karamba: Questa non è una distribuzione, ma un semplice programma per creare interfacce grafiche in ambiente KDE. Con Super Karamba potrete aggiungere alla vostra interfaccia diverse utility: previsioni del tempo, calendario, note, orologi, flussi RSS, etc.

- Scarica Super Karamba

Le utility su Linux

Le distribuzioni Linux sono solitamente ben farcite di utility, ma non mancano di certo le possibilità di aggiungerne altre.

KOffice: Questa suite include molte applicazioni: word processing, gestione di database, software di disegno ed editing delle immagini, spreadsheet, software per la creazione di presentazioni, etc. KOffice non può mancare, se volete una suite di programmi per l'ufficio.

- Scarica KOffice

Evince: Ecco un programma per leggere i file PDF, e non solo. È molto basilare e dispone di un'interfaccia semplice e diretta. Permette d'importare file e webzine in formato PDF, e anche immagini, come le TIFF.

- Scarica Evince

Vim: un editor di testi che offre varie opportunità. Con Vim, potete visualizzare le pagine a tutto schermo, gestire le finestre, aggiungere script, etc.

- Scarica Vim

Stardict: è un dizionario multilingua, che permette di tradurre una parola semplicemente posizionando il mouse sopra di essa. Potete anche inserire manualmente una parola. I file corrispondenti alle varie lingue devono essere installati manualmente, dopo la prima installazione.

- Scarica Stardict

Grisbi: Questo software permette di gestire le vostre finanze. Può essere utile anche per le piccole imprese. È semplice e molto chiaro.

- Scarica Grisbi

Liferea: si tratta di un lettore di flussi RSS. Con Liferea potrete leggere le notizie dei vostri siti preferiti in un'unica e semplice interfaccia.

- Scarica Liferea

File Roller: È un gestore di file compressi. Potrete comprimere e decomprimere file in vari formati, tra cui i comuni Zip e Rar. L'interfaccia e le funzioni sono molto semplici, adatte anche ai meno avvezzi.

- Scarica File Roller

Navigare e comunicare su Linux

Evolution: un client e-mail molto funzionale, integrato nelle distribuzioni Gnome e Fedora. È compatibile con POP3 e Imap, e dispone di molte funzioni interessanti, come uno strumento di autocorrezione. Ha anche un sistema di sincronizzazione con Palm/PDA. Niente male!

- Scarica Evolution

Epiphany: Provate questo browser. Semplice e completo, Epiphany è un software gratuito che si propone come alternativa a Firefox.

- Scarica Epiphany

KTorrent: un client BitTorrent che permette di scaricare e di mettere a disposizione di altri utenti file importanti, ovviamente nel limite della legalità. Dispone di un motore di ricerca integrato, e può essere migliorato tramite l'aggiunti di plug-in.

- Scarica KTorrent

Licq: Ecco un clone di messaggistica istantanea per ICQ/AIM. Il suo sistema di plug-in permette di gestire varie funzioni, tra cui l'aggiunta del protocollo per MSN. L'interfaccia e piacevole, e ricorda quella di ICQ. E' personalizzabile.

- Scarica Licq

aMSN: un clone di MSN. Come per MSN o WLM, sono presenti le funzioni più comuni: emoticons, gestione dello stato, personalizzazione dei contatti, etc.

- Scarica aMSN

Il multimedia su Linux

Blender: Ecco un software di punta del mondo Linux. Blender è un formidabile software di creazione 3D, che permette di raggiungere risultati eccezionali. Offre molte possibilità, fino alla creazione di giochi e film animati. Il software è completo ma abbastanza difficile da utilizzare, specialmente per chi ci si avvicina per la prima volta.

- Scarica Blender

amaroK: questo lettore multimediale è il riferimento per la maggior parte della comunità Linux. L'interfaccia è intuitiva e i comandi sono facilmente accessibili. Potete riprodurre la vostra musica in formato MP3 e Ogg Vorbis, tra gli altri, e leggere CD audio. Il software gestisce senza problemi le playlist ed è compatibile con la maggior parte delle distribuzioni Linux.

- Scarica amaroK

Audacious: Si tratta di un lettore audio molto semplice da usare. Legge qualsiasi tipo di file audio, che sia MP3, Ogg vorbis, FLAC, WMA e anche AAC. Non è, purtroppo, altrettanto semplice da installare.

- Scarica Audacious

XMMS: Questo riproduttore audio ricorda Winamp. XMMS (diminutivo che sta per X Multimedia System), offre tutte le funzionalità classiche, riproduce file nei vari formati (MP3, Ogg Vorbis, etc) e permette di ascoltare le web-radio. Con alcuni plug-in potete abilitare la funzione di visione video, controller remoto, gestione file, etc.

- Scarica XMMS

MPlayer: MPlayer, anche se a prima vista può sembrare molto austero, permette di leggere file MPEG, MOV, VOB, AVI e DivX. Permette anche di scaricare file direttamente dal Web.

- Scarica MPlayer

K3b: Questo programma include tutte le funzioni per la masterizzazione dei CD e DVD: dati, audio e immagini sono supportati. L'interfaccia è ben realizzata. È anche compatibile con CDDB (il database di CD più grande al mondo), che facilita la gestione dei tag.

- Scarica K3b

Gwenview: Infine un programma per la gestione delle foto; con questo visualizzatore potrete aprire, salvare e gestire i file, e applicare qualche effetto, come la rotazione o l'effetto specchio.

- Scarica Gwenview

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI