28/04/2017 di Redazione

Acer entra nel mondo virtuale di Microsoft con un visore low cost

L’azienda ha svelato l’head-mounted display Windows Mixed Reality, che si avvale di Windows 10 Creators Update per offrire esperienze di realtà mista. A differenza di Hololens, però, deve essere collegato a un computer esterno. Costerà 300 dollari. In arr

immagine.jpg

La mixed reality di Windows trova casa in Acer. Durante il proprio evento mondiale a New York il colosso taiwanese ha presentato tutte le principali novità dell’anno, dagli ultrabook ai laptop convertibili, passando per l’hardware dedicato al gaming e i display esterni. Ma la cosa più interessante è forse il nuovo visore Acer Windows Mixed Reality, che permette di sfruttare la piattaforma Holographic di Microsoft senza per forza ricorrere al dispositivo realizzato da Redmond. Novità che la stessa azienda guidata da Satya Nadella aveva ormai largamente anticipato, in quanto nelle scorse settimane Microsoft aveva annunciato l’imminente arrivo di nuovi visori “low cost” per la realtà mista, a prezzi quindi ben più appetibili rispetto ai propri Hololens che ancora oggi costano 3mila o 5mila dollari a seconda delle versioni.

La novità di Acer costa infatti 300 dollari ed è stata presentata nella versione per sviluppatori: è costituita da due telecamere frontali per registrare l’ambiente esterno e da due schermi interni con risoluzione 1.400 x 1.400 pixel, con frequenze di aggiornamento fino a 90 Hz nativi. Il visore è dotato di una porta in/out da 3,5 millimetri, interfaccia Hdmi 2.0 e Usb 3.0. A completare il quadro ci sono le cuffie integrate della serie StarVr e il parco sensori: accelerometro, giroscopio, magnetometro e componente per rilevare la prossimità.

A differenza dei prodotti di Microsoft, però, che montano anche un minicomputer per fornire la potenza di calcolo necessaria, gli Acer Windows Mixed Reality dovranno essere collegati a un Pc Windows 10 con Creators Update per funzionare. Questo ha permesso però al produttore taiwanese di alleggerire di molto il visore, che pesa soltanto 350 grammi. Il cavo è lungo quattro metri. Secondo quanto dichiarato dall’azienda, la versione per il grande pubblico dovrebbe arrivare verso la fine dell’anno.

Ma la società asiatica non si è fermata qui. Durante l’evento neyworchese ha svelato, come anticipato, sei nuovi notebook declinati però in tredici modelli differenti. Alcuni computer, come quelli della famiglia Predator, sono dedicati agli appassionati di videogiochi, mentre altri sono destinati a un’ampia fascia di utenti.

 

Lo Swift 3 di Acer

 

I nuovi Swift 3 si posizionano a un livello superiore rispetto agli Swift 1 e offrono uno chassis in alluminio spazzolato, tastiera retroilluminata, display Full Hd da 14 o 15,6 pollici e processori Intel Core i3/i5/i7 di settima generazione (Kaby Lake) della serie U. Le memorie sono di tipo Ddr4 o Lpddr3, mentre lo storage tocca anche i 2 TB in configurazione Ssd o Hdd. È possibile anche scegliere una scheda grafica discreta. La disponibilità è prevista a luglio a partire da 799 euro.

Più economico invece lo Swift 1, pensato soprattutto per gli studenti e per le persone che utilizzano il Pc essenzialmente per navigare sul Web e per consultare documenti. In questo caso si ha di fronte un device con schermo Full Hd da 13,3 pollici, 14,9 millimetri di peso e 1,3 chili di peso. I notebook si avvalgono di storage Ssd o eMmc e di processori Intel Pentium oppure Celeron. Ridotto ovviamente anche il prezzo: si parte da 499 euro.

Stesso prezzo di partenza anche per il nuovo Switch 3, caratterizzato da schermo Full Hd da 12,2 pollici, Cpu Pentium o Celeron, fino a 128 GB di spazio di archiviazione e 4 GB massimi di memoria Ram. Peculiarità di questa categoria di computer è quella di essere utilizzabili anche come tablet puri, dopo aver staccato la tastiera dal display, collegata tramite magneti. La parte superiore da sola pesa 900 grammi e lo spessore tocca i 9,95 millimetri, che salgono a 16,3 con la tastiera connessa.

Lo Switch 5, infine, è un modello di fascia superiore con processori Intel Core di settima generazione e il sistema di raffreddamento proprietario Liquidloop senza ventole. Il dispositivo presenta un supporto auto-retrattile che consente di regolare lo schermo (Full Hd da 12 pollici, 2.160 x 1.440 pixel) con una mano sola.

 

Lo Switch 5 di Acer

 

Le altre specifiche sono le seguenti: storage Ssd Pcie fino a 512 GB, memoria Ram massima di 8 GB, lettore di impronte digitali, tecnologia di riconoscimento biometrico Windows Hello, autonomia dichiarata di 10,5 ore e stylus opzionale Active Pen. Lo Switch 5 sarà disponibile come tutte le altre novità di Acer a partire da luglio, a un prezzo base di 1.199 euro.

 

ARTICOLI CORRELATI