03/09/2015 di Redazione

Acer riaccende la passione per i Lego con il mini Pc Revo Build

All’Ifa di Berlino il vendor ha presentato un computer M1-601, che sfrutta un approccio modulare per consentire una personalizzazione massima della macchina. È possibile infatti impilare diversi blocchi (dischi fissi, stazione per la ricarica wireless e c

immagine.jpg

L’imperativo è uno solo: personalizzare. Dopo i progetti legati a smartwatch e cellulari, andati più o meno a buon fine, Acer ha provato a portare questo mantra anche nel settore computer, presentando all’Ifa di Berlino un nuovo mini Pc (M1-601) all’interno della famiglia Revo Build Series. Una macchina costituita da diversi blocchi, montabili uno sull’altro, che formano una vera e propria torre. Simile a una costruzione Lego, questo computer permette la connessione magnetica dei diversi livelli con una serie di perni Pogo, evitando così di dover litigare con i cavi ogni volta che si aggiungono o rimuovono blocchi. Ogni parte dell’M1-601 è a se stante e funziona in modo indipendente, tanto da permettere anche l’eventuale collegamento del singolo componente con altri Pc. Il computer è davvero piccolo, in quanto è commercializzato in uno chassis da un litro e occupa un quadrato di 12,5 centimetri di lato.

Il Pc sarà dotato di Windows 10, processore Intel Pentium o Celeron con grafica Intel Hd, memoria Ram Ddr4 fino a otto gigabyte e uno sportello di accesso per facilitare l’aggiornamento. Come annunciato da Acer, il Revo verrà inizialmente accompagnato da “blocchi” di dischi rigidi da 500 GB o un terabyte con hot swap, insieme a un Wireless Power Bank per la ricarica senza fili. Inoltre, sarà commercializzato anche un Audio Block con casse e microfono.

Gli altri componenti aggiuntivi verranno resi disponibili successivamente, in maniera graduale. Anche se il vendor non ha al momento fatto sapere quali blocchi verranno messi in produzione. Per ora si sa che il Revo Build M1-601 arriverà sul mercato Emea in ottobre, al prezzo base di 199 euro. Seguirà poi la Cina a dicembre.

 

ARTICOLI CORRELATI