25/02/2014 di Redazione

Achab distribuisce le soluzioni di sicurezza WebRoot

Basati su tecnologia cloud, i prodotti per la protezione di Pc, Mac e dispositivi mobili - Android e iOs - della società statunitense hanno abbandonato la logica delle “firme” antivirus per migliorare velocità ed efficacia nella protezione

immagine.jpg

L'offerta di Achab si arricchisce delle soluzioni software di sicurezza della statunitense WebRoot, che amplia così la sua presenza sul mercato italiano proponendosi in particolare ai Managed Service Provider (Msp). La caratteristica principale di WebRoot Secure Anywhere è quella di offrire protezione da virus e malware basandosi quasi completamente su una tecnologia cloud. Nella sostanza è stata abbandonata la strada delle cosiddette "firme", che devono essere costantemente aggiornate e scaricate localmente sul dispositivo, per abbracciare l'analisi eseguita in tempo reale su sistemi remoti. Ogni file del sistema viene quindi identificato come valido, pericoloso o sconosciuto. In quest'ultimo caso, WebRoot lo testa in un ambiente protetto (sandbox) per verificarne la potenziale dannosità. I vantaggi di questo approccio sono velocità delle scansioni, leggerezza del client e assenza di conflitti con altre soluzioni di sicurezza.

WebRoot SecureAnywhere ha abbandonato l'approccio basato sulle "firme" per abbracciare la tecnologia cloud



L’apporto di Achab sul mercato italiano sarà focalizzato principalmente sul mercato business. Il distributore italiano aveva già infatti nel proprio portafoglio prodotti le soluzioni di Avira, che però ha deciso una virata strategica. “L'anno scorso Avira ha deciso di prendere una direzione diversa dal passato, orientandosi verso il consumer e il micro-business,” spiega Andrea Veca, Amministratore Delegato di Achab. “Ci siamo quindi trovati in una situazione in cui ci serviva una nuova soluzione, perché i nostri rivenditori non appartengono al target che sta indirizzando Avira. Trovare qualcosa di valido non è così banale, ma alla fine ce l'abbiamo fatta e riteniamo di avere trovato la soluzione perfetta, sia per le nostre esistenze sia per la sicurezza in generale.

Le soluzioni di WebRoot proteggono Pc, Mac, smartphone e tablet (Android e iOS), con una politica di licenze legata alla tipologia di utente che può coprire anche più di un dispositivo con un singolo codice. Il fatto che la tecnologia utilizzata sia nella cloud può far nascere qualche dubbio sull’efficacia della soluzione quando manca il collegamento a Internet. Anche se ovviamente in questo caso si è immuni da qualunque attacco proveniente dalla Rete, WebRoot funziona in modalità offline mantenendo attive le funzionalità di protezione di base e registrando in un file di log qualunque modifica e permettendo il ritorno a un punto di ripristino precedente in ogni momento.

Particolare attenzione è riservata al supporto tecnico. In caso di problemi, la creazione del ticket avviene con un semplice clic e in automatico vengono inviati all'assistenza tutti i file di log. Un tool automatico di traduzione in oltre ottanta lingue permette di offrire supporto in tutto il mondo. Grazie a questa modalità, nell'85 per cento dei casi si ha una risposta positiva entro un'ora dall'apertura del ticket.

La commercializzazione dei prodotti WebRoot tramite Achab avrà inizio a partire dal prossimo 11 marzo.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI