13/06/2013 di Redazione

Acquisizione Google-Waze: c'è chi dice no

Un'associazione dei consumatori è già scesa in campo per cercare di fermare l'acquisizione di Waze da parte di Google. Il colosso di Mountain View rischia di diventare monopolista nel segmento delle mappe.

immagine.jpg

Google ha ufficializzato l'acquisizione di Waze per 1,3 miliardi di dollari, e puntuali sono arrivati i primi malumori. Stando a indiscrezioni un'associazione di consumatori avrebbe già scritto all'antitrust con la richiesta di porre il veto alla trattativa.

Il problema è che Google è già, con Maps, il leader del mercato delle mappe. La sua app è infatti installata su tutti i prodotti Android e molte applicazioni si basano sulle sue mappe per indicare ai clienti la loro posizione, segnalare amici vicini, ristoranti e altro.

Con Waze Google diventa monopolista del segmento delle mappe?

Il rischio è che con l'acquisizione di Waze Google diventi monopolista nel segmento delle mappe mobili, lasciando agli altri solo le briciole. Fra gli oppositori è in prima linea Consumer Watchdog , che ha fatto sapere di avere scritto sia al Dipartimento di Giustizia sia alla Federal Trade Commission degli Stati Uniti. "Google domina già il business mapping online con Google Maps. Il colosso di Internet sta già cercando di favorire ingiustamente il proprio servizio rispetto a concorrenti come Mapquest nei suoi risultati di ricerca on-line"si legge nella nota.

I concorrenti più quotati al momento sono Apple, con le sue Mappe che all'annuncio hanno creato più di un problema, ma sono in via di miglioramento, e Microsoft. L'azienda infatti è partner nel mobile con Nokia, che dispone di un ottimo software per la navigazione integrato anche in Bing. Per sapere come andrà a finire bisogna aspettare la valutazione dell'Antitrust, e a cui spetta l'ultima parola per il nulla osta.

ARTICOLI CORRELATI