Acquisti tecnologici, è boom per le soluzioni per l’home office
Secondo Gfk, nei primi tre mesi del 2021 le vendite di tecnologie di consumo in Italia sono cresciute di quasi il 27% anno su anno. Le soluzioni per lo smart working registrano un +52%.
Pubblicato il 30 marzo 2021 da Redazione

La tecnologia è preziosa nella nuova normalità, e questo è vero soprattutto per i Pc, i modem, le stampanti, i software di collaborazione e comunicazione da remoto, insomma per tutto ciò che serve per lo smart working. Secondo i dati di Gfk, nelle prime undici settimane del 2021 le vendite di tecnologia di consumo sono cresciute del +26,9% a valore, considerando i 25 prodotti più importanti rilevati su base settimanale. Gfk raccoglie settimanalmente i dati di sell-out delle principali insegne online e offline attive sul mercato italiano.
Nel periodo che va da inizio gennaio al 21 marzo, la crescita a doppia cifra del mercato riguarda sia il canale online (+64% a valore) sia i punti vendita tradizionali (+18%). Quasi tutti i settori della tecnologia di consumo risultano positivi nelle prime undici settimane del 2021, con l'eccezione della fotografia, che cala ancora del 10,9% dopo i decrementi dell’anno scorso.
(Fonte: Gfk, "Retail Panel Weekly")
Cresce, invece, del 21,3% il settore delle telecomunicazioni, il più importante per fatturato sviluppato, che per la rilevazione settimanale di Gfk comprende il solo dato “Open Market”. L’elettronica di consumo ha visto un incremento del 22,7% a valore. Ma il vero boom è quello del comparto IT Office, che ha registrato un +52,2% anno su anno, come effetto delle nuove esigenze di telelavoro e di didattica a distanza.
Guardando, invece, non ai settori di mercato ma ai singoli prodotti, è ottima la crescita a valore dei personal computer (+49,1% anno su anno), mentre gli smartphone registrano un apprezzabilissimo +19,7%.
GFK
- Acquisti tecnologici, è boom per le soluzioni per l’home office
- Covid-19, in Italia il “contagio” si è esteso anche all’e-commerce
- Consumer tech, nel 2020 spenderemo oltre mille miliardi di euro
- Smartphone: abbiamo speso (solo) 210 miliardi di euro in sei mesi
- Periodo difficile per l’elettronica di consumo in Italia
NEWS
- Dati di sicurezza riuniti in un solo luogo con Amazon Security Lake
- Vendite di Pc in calo del 29%, Hp continua a guardare al futuro
- La piattaforma Sgbox si allarga con la gestione degli incidenti
- Phishing endemico, ma è quello mirato a fare i maggiori danni
- Il cloud ibrido ispira le evoluzioni software di Infinidat