25/05/2012 di Redazione

Alcatel Lucent: ecco la nuova frontiera dei grandi router IP

Il produttore lancia una nuova famiglia di apparati per competere con Cisco e Juniper nel segmento di fascia alta. Il plus dichiarato: un processore di rete proprietario con una potenza elaborativa di 400 Gigabit che può dare vita a un singolo sistema da

immagine.jpg

La rivoluzione social, la diffusione degli smartphone, l’aumento esponenziale del traffico video da device mobile, l’esplosione delle apps (ormai sono più di un miliardo quelle scaricate mensilmente a livello mondiale), il cloud in tutte le sue forme ed espressioni, i primi servizi commerciali su rete mobile di quarta generazione.

Tutti fattori che hanno un denominatore comune che si chiama “capacità delle reti”, il cui aggiornamento e potenziamento non può interessare solo l’ultimo miglio, e cioè il tratto che collega le centrali alle abitazioni e agli uffici, ma anche (se non soprattutto) le infrastrutture che stanno alle spalle. E quindi le dorsali, i grandi network IP, là dove lavorano i core router. Un segmento che da ieri vede in campo anche un player di prima fascia del mercato degli apparati di rete, e cioè Alcatel-Lucent.

Alcatel Lucent core router 7950 XRS


L’azienda franco canadese ha annunciato infatti una nuova gamma di prodotti, la famiglia 7950 XRS (Extensible Routing System), che ne segna l’ingresso in un segmento che vale in termini di volume d’affari circa quattro miliardi di dollari e che oggi vede primeggiare Cisco (che si accaparra oltre il 50% della domanda) e Juniper Networks. Alu quindi raddoppia, affiancando la nuova offerta a quella degli Edge Router, segmento in cui è entrata circa otto anni fa e in cui oggi recita da seconda forza su scala globale (sempre dietro Cisco) con una quota di mercato del 26%.

L’offensiva ai giganti del networking americani si concretizza di fatto attorno alle prestazioni dei nuovi router, Alcatel promette una potenza a livello di singolo sistema mai raggiunta finora, e alle caratteristiche di compattezza ed efficienza energetica (i nuovi 7950 XRS riducono gli ingombri di cinque volte e i consumi di tre volte rispetto ai prodotti concorrenti), flessibilità e intelligenza.

Dove sta il “segreto” di tale ostentato passo in avanti a livello funzionale? La risposta che mette sul piatto Alcatel è un nuovo “processore di rete” proprietario (l’FP3), capace di quadruplicare a 400 Gigabit per secondo la potenza elaborativa e di garantire quindi a un singolo router di arrivare a 160 linee da 100 Gigabit in un’unità di dimensioni compatte.

Il che significa poter gestire contemporaneamente 70mila streaming di video in alta definizione o 8,4 milioni di sessioni cloud simultanee. Il vantaggio per gli operatori telco o i grandi Internet e IT service provider è quindi secondo Alcatel nella massima scalabilità verso l’alto – lo impone del resto l’arrivo dei collegamenti a 400Gigabit e, in futuro, a un Terabit al secondo - grazie alla possibilità di configurazioni multiple.

Sfida totale con Cisco e Juniper
Entrando nello specifico, il modello top di gamma 7950 XRS-40 – che arriverà nel 2013 - offre una capacità di 32 Tbit/s su due rack con 160 porte 100 Gigabit Ethernet (GE) in un singolo sistema e sulla carta porta in dote alle reti IP una densità cinque volte superiore a quella dei più avanzati core router oggi disponibili che fa pendant con una riduzione dei consumi energetici superiore al 66% rispetto agli apparati attualmente in commercio.

Il modello intermedio, attualmente in fase di sperimentale presso Verizon e disponibile nel terzo trimestre di quest’anno, arriva invece a 16 Tbps con 89 interfacce a 100 GbE su un solo rack. Più avanti nel prossimo anno la disponibilità del modello di fascia alta con 6,4 Tbps di capacità.

Cisco, che con il suo core router CRS-3 ha toccato ordini pari a un miliardo di dollari con 3mila sistemi consegnati, e gli altri vendor di networking sono quindi “avvisati” e ad esplicitare il guanto di sfida di Alcatel Lucent ci ha pensato Basil Alwan, President della Divisione IP della società, secondo cui “il 7950 XRS rivoluziona la rete core esattamente come hanno fatto nella rete edge i router di servizio negli ultimi dieci anni”.

“Le reti core si stanno modificando ad un’incredibile velocità, con i backbone IP e le metro–core alle prese con un numero elevato di nuovi requisiti e per questo la piattaforma core router del futuro dev’essere in grado di fornire un’enorme capacità in modo efficiente e di fare ciò senza sacrificare l’intelligenza e le capacità richieste per sostenere una sempre maggiore varietà di contenuti e applicazioni. Con la famiglia 7950 XRS, gli operatori non dovranno più scendere a compromessi”.  

ARTICOLI CORRELATI