• IL NOSTRO NETWORK:
  • The Innovation Group
  • Technopolis
  • ictBusiness.it
logo
logo
  • News
  • Focus
  • Eccellenze.it
  • Strategie di Canale
  • Ti trovi in:
  • Home Page
  • News

Alleanza miliardaria tra Ibm e At&T per cloud e 5G

Le due società annunciano una partnership pluriennale che le lega una all’altra nell’utilizzo di servizi. All’orizzonte c’è la promessa di nuovi e migliori servizi per le aziende clienti.

Pubblicato il 17 luglio 2019 da Redazione

Fresca dell’acquisizione di Red Hat, Ibm mette a segno un altro affare destinato a pesare sulle strategie e sui numeri dei prossimi anni: un accordo miliardario con AT&T, o meglio una “alleanza pluriennale”, in base alla quale le due parti investono una nell’altra e si legano alle rispettive tecnologie. L’operatore di telecomunicazioni sposterà le proprie applicazioni nel cloud di Ibm e userà le tecnologie di Red Hat per gestire carichi di lavoro e applicazioni; specularmente, Big Blue farà di AT&T il suo primario fornitore di software defined networking (cioè di tecnologie per la gestione e automazione delle reti). 

 

L’accordo è miliardario ed è pluriennale, ma le società non hanno comunicato né il valore esatto dei prodotti e servizi in gioco né la data di scadenza di questa partnership. In ogni caso, le sue proporzioni sono enormi, considerando che Ibm conta una sessantina di data center in giro per il mondo e che AT&T Communications è uno tra i principali operatori di telecomunicazione statunitensi, con alle spalle un fatturato 2018 da 144 miliardi di dollari.

 

Che cosa prevede, esattamente, l’impegno reciproco dei due colossi? AT&T impiegherà la tecnologia di Ibm per modernizzare e spostare sul cloud le applicazioni software usate internamente dalla divisione Business Solutions. Ibm sarà “il primario sviluppatore e fornitore di cloud per le applicazioni delle operations di AT&T Business, e aiuterà a gestire l’infrastruttura informatica di AT&T Communications, sia on premise sia off premise e su differenti cloud privati e pubblici”. L’uso dei software di Red Hat per la gestione di workload e applicazioni consentirà di migliorare i servizi rivolti alle aziende clienti di di AT&T (che sono oltre tre milioni nel mondo). Inoltre è previsto il lancio di “servizi nuovi e innovativi”.

 

A sua volta, la società di Ginni Rometty si impegna a utilizzare diverse soluzioni di software defined networking di AT&T, incluse quelle destinate ai sistemi Internet of Things, all’edge computing, al 5G e al supporto multi-cloud. Inoltre, le due aziende collaboreranno allo sviluppo di piattaforme di edge computing basate sul 5G e sugli oggetti connessi.

 

Tag: mercati, ibm, cloud, software defined, strategie, 5g, AT&T, telco

MERCATI

  • Vendite di Pc in calo del 29%, Hp continua a guardare al futuro
  • Vendite di Pc in calo, ma infrastrutture e servizi aiutano Lenovo
  • Il cloud fa da traino a Sap, obiettivi più ambiziosi per il futuro
  • E-commerce, in Italia solo il 15% sceglie i punti di ritiro
  • LinkedIn pianifica licenziamenti ma anche nuove assunzioni

NEWS

  • L’Ai generativa entra nel vivo delle tecnologie di Salesforce
  • Stefano Cancian passa da Dell alla guida di Veeam in Italia
  • Sviluppatori e utenti business, AI generativa più semplice con Google
  • Sviluppo talenti, Cornerstone fa leva sull’intelligenza artificiale
  • Il chatbot di Google ora dà consigli sulla vacanza perfetta
Seguici:
IctBroadcast

Tweets by ictBusinessIT

Top news
  • Più lette
  • Ultime pubblicate
Cyberattacco da record su Capita: costerà fino a 20 milioni di sterline
Intelligenza artificiale, un bene o un male per il mondo del lavoro?
Present, il percorso di trasformazione di un partner Sap
Innovazione, nel 70% delle aziende medio-grandi un reparto ad hoc
CoachHub aggiunge un presidio in Italia, alla guida Gaetano Falcone
Mossa a sorpresa di Alibaba Group, si separa dal suo cloud computing
Crm, le ragioni di un perché. Soprattutto per una Pmi
E-commerce, in Italia solo il 15% sceglie i punti di ritiro
Interventi tecnici e magazzino diventano più “digitali” e data-driven
Bitdefender amplia il team di canale con Paolo Rossi
Federico Francini torna alla guida di Cornerstone in Italia
Il cloud fa da traino a Sap, obiettivi più ambiziosi per il futuro
Gli algoritmi a supporto della continuità della supply chain
Zendesk spinge sull’AI e sul dialogo tra aziende e clienti
Da AVM le attività dedicate al mercato e al canale B2B
Metaverso e direct-to-consumer, le opportunità dell’e-commerce
Acronis mette insieme backup, rilevamento e risposta agli attacchi
Schneider Electric aiuta i partner a “erogare” sostenibilità
Barracuda presenta il Sase per aziende e fornitori di servizi gestiti
Bludis punta sulla cybersicurezza “italiana” di Gyala
L’Ai generativa entra nel vivo delle tecnologie di Salesforce
Stefano Cancian passa da Dell alla guida di Veeam in Italia
Sviluppatori e utenti business, AI generativa più semplice con Google
Sviluppo talenti, Cornerstone fa leva sull’intelligenza artificiale
Il chatbot di Google ora dà consigli sulla vacanza perfetta
Pronto nel 2024 il primo data center quantistico europeo di Ibm
Silos e complessità, le aziende “sprecano” un terzo dei propri dati
Apple prosegue gli investimenti in realtà aumentata con una startup
Il cloud di Hpe Greenlake aiuta a ridurre l’impronta carbonica
Il phishing fa danni su larga scala con i modelli linguistici di AI
Chi siamo
Contatti
Privacy
Informativa Cookie
News
Focus
Eccellenze.it
Strategie di canale
The Innovation Group
Technopolis
indigo logo tig logo
© 2023 The Innovation Group, via Palermo 5, 20121 Milano | P.IVA 06750900968