19/04/2021 di Redazione

Amazon lancia tour virtuali in diretta dei centri di distribuzione

Al posto delle visite guidate in presenza, sarà possibile collegarsi in diretta a visite guidate dei centri di distribuzione del colosso dell’e-commerce.

immagine.jpg

Visitare un centro di distribuzione di Amazon ora è possibile, anche in Italia: attraverso i tour virtuali il colosso dell’e-commerce apre le sue porte a chiunque, clienti e curiosi, seppure solo nella dimensione digitale. Sarà quindi possibile seguire tutto il percorso delle merci, dall’arrivo in magazzino, allo smistamento, all’impacchettamento, fino alla consegna a casa. La particolarità di questa iniziativa è che, oltre a un veloce tour di dieci minuti proposto a chi non ha molto tempo, Amazon programmerà visite virtuali in diretta, in orari e giorni fissi della settimana, da diversi centri di distribuzione fra i quindici attualmente operativi in Italia (nel mondo sono, invece, ben 175, corrispondenti a 15 milioni di metri quadri di superficie totale).

Di volta in volta, in collegamento ci sarà un addetto di Amazon a fare da guida, pronto a mostrare le caratteristiche di ogni centro di distribuzione ma anche a rispondere alle domande degli utenti collegati. Sarà possibile, infatti, interagire attraverso una chat (un po’ come avviene durante le dirette Web di Facebook e YouTube). L’azienda tenta, in questo modo, di proporre un’esperienza di visita quanto più coinvolgente e interattiva possibile, in attesa di poter riprendere i tour in presenza come organizzati prima della pandemia di covid. Nel 2019 avevano partecipato a questi appuntamento oltre 20mila persone, a dimostrazione dell’esistenza di una notevole curiosità per il “dietro le quinte” di Amazon.

"Abbiamo ideato questa soluzione alternativa e innovativa per continuare ad accogliere le persone nei nostri centri consentendo loro di farsi un'idea autentica su Amazon e capire realmente cosa accade all'interno dei nostri centri ", spiega Salvatore Schembri Volpe, amministratore delegato di Amazon Italia Logistica.

Come partecipare ai tour dei centri di distribuzione Amazon

Per partecipare alle visite è sufficiente collegarsi alla pagina Web dedicata all’iniziativa e registrarsi. La programmazione prevede tour virtuali ogni martedì, giovedì e venerdì, alle ore 12 e alle 16. Per chi non avesse tempo di seguire le dirette, l’azienda ha anche pubblicato un video che mostra in dieci minuti quello che succede e come si lavora nei centri di distribuzione Amazon in giro per il mondo.

 

ARTICOLI CORRELATI