05/10/2017 di Redazione

Amazon può sognare l'acquisto perfetto grazie alla grafica 3D

Il colosso dell'e-commerce ha acquisito la startup newyorkese Body Labs, la cui tecnologia permette di realizzare modelli 3D del corpo di un individuo a partire da immagini statiche e video. Potrà essere usata, forse, per ridurre il problema dei resi sugl

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Un e-commerce davvero personalizzato, anzi sartoriale: Amazon potrebbe prendere questa direzione grazie all'ultimo suo acquisto, la startup newyorkese Body Labs. Con la sua tecnologia di grafica 3D indirizzata a chi realizza capi di vestiario (ma anche ad altri ambiti), la piattaforma di commercio elettronico in un futuro non lontano potrebbe guadagnare un forte elemento di personalizzazione dell'esperienza di shopping e del prodotto stesso. L'acquisizione è stata annunciata sul sito di Body Labs senza fornire dettagli, mentre fonti confidenziali di TechCrunch riferiscono che la cifra pagata oscillerebbe fra i 50 e i 70 milioni di dollari.

 

Nata nel 2013, la giovane azienda di Manhattan ha raccolto da allora milioni di dollari di finanziamenti, fra cui quelli di Intel, arrivando a sviluppare interfacce Api per applicazioni desktop e mobile e software che usano l'intelligenza artificiale per ricavare modelli tridimensionali di un corpo umano a partire da fotografie o video. L'azienda si autodefinisce come un “fornitore di soluzioni orizzontali di intelligence artificiale umano-consapevole, che comprende come ci muoviamo e come siamo fatti per rendere il nostro mondo più personale”.

 

Combinando intelligenza artificiale, computer vision e modellazione grafica, Body Labs punta a trasformare il corpo umano in una “piattaforma digitale”, al servizio di svariati ambiti. Quello della moda – abbigliamento, scarpe, accessori – è solo lo sbocco più ovvio e, forse, quello che più potrebbe interessare Amazon, potendo ridurre il problema dei resi su acquisti che, una volta indossati, non soddisfano il cliente o non lo vestono a pennello.

 

 

(Immagine tratta da un video di Body Labs)

 

C'è anche chi, come Ars Technica, ipotizza che la tecnologia di Body Labs possa essere integrata in prodotti quali Echo Look, una piccola videocamera indrizzata ai patiti di moda e dei selfie. Attualmente questo gadget si limita a scattare immagini, su comando vocale impartito tramite Alexa, ma in futuro potrebbe per esempio inquadrare una persona, comprendere le sue misure e caratteristiche fisiche e suggerire la taglia o tipologia di abito più adatta. Una sorta di personal shopper da taschino.

 

 

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