04/01/2014 di Redazione

Anno nuovo, si va in palestra con i Google Glass

Al Ces di Las Vegas gli occhiali di realtà aumentata saranno utilizzati sui tapis roulant e sulle cyclette di Technogym, in abbinamento a una consolle di controllo basata su Android, Unity. L’allenamento diventa più interattivo, divertente, personalizzabi

immagine.jpg

I patiti del running si dividono in due scuole di pensiero: quelli che amano correre rigorosamente outdoor e quelli che preferiscono il riparo di una palestra. Se finora avete trovato questa seconda opzione troppo noiosa, a ravvivarla arrivano i Google Glass: fra le curiosità del Ces, il Consumer Electronics Show in corso a Las Vegas dal 7 al 10 gennaio, quest’anno c’è un tapis roulant interattivo che può regalare l’illusione di correre all’aperto e che, allo stesso tempo, permette di controllare e accedere a tutte le funzioni della macchina con il comando vocale.

Un tapis roulant di Technogym con Unity


A fine allenamento, come o meglio di quanto fanno i macchinari da palestra più tecnologici, si possono ricevere tutti i dati della performance, dai chilometri percorsi, alla velocità media, alle calorie bruciate. A rendere possibile tutto questo, oltre agli occhiali di realtà aumentata di Google, è Unity:  una consolle di controllo basata su Android 4.0, che può essere installata non solo sui tapis roulant, ma anche sulle cyclette, sull’ellittico e su altri macchinari per l’allenamento cardio firmati da Technogym.

Gli utilizzi possibili sono vari. Su Unity possono essere installate applicazioni per il fitness, come MapMyFitness, RunKeeper e Withings, e altre disponibili sul Technogym App Store, così da poter personalizzare l’allenamento e tenere traccia dei propri progressi. Sullo schermo della consolle, inoltre, possono scorrere contenuti di intrattenimento che vanno dai canali televisivi, ai siti Web, ai social network.

L’aspetto forse più interessante è però un altro, ovvero la possibilità di mettersi in contatto un personal trainer o semplicemente di farsi una chiacchierata in video con un amico grazie a una webcam integrata sull’unità (funzione sicuramente utile, ammesso però che ci si voglia mostrare  sudati e con il fiatone al resto del mondo).

Non basta? Unity è anche in grado di comunicare con mywellness cloud, una piattaforma di nuvola (la prima del settore fitness e wellness) che permette agli utenti di essere connessi ai propri contatti attraverso qualsiasi attrezzo Technogym, indipendentemente dal luogo in cui ci si ritrova ad allenarsi. Gli incentivi per mettersi a correre o a pedalare, insomma, sono davvero tanti, anche se per il momento nessuna tecnologia è ancora riuscita a far nulla contro la pigrizia. Quel che è certo è che i Google Glass stanno cercando di dimostrare la loro natura di oggetto utile, potenzialmente esportabile su vasta scala e in contesti variegati, e non solo di gadget tecnologico fine  a se stesso.



scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI