06/04/2011 di Redazione

Apple retrocessa al Nasdaq, era troppo importante

Apple aveva un peso esagerato sul Nasdaq e un suo crollo improvviso avrebbe trascinato tutto l'hi-tech nell'oblio. Per questo il Nasdaq ha ridimensionato il suo peso, portandolo dal 20,5 al 12,3 percento. Contestualmente sale il peso dei titoli di Microso

immagine.jpg

Il peso di Apple sul Nasdaq sarà abbassato dal 20,5 percento attuale al 12,3 per cento. Lo ha comunicato ieri sera il Nasdaq, che ha anche rivisto i pesi di altri titoli tecnologici. Microsoft salirà a 4,9 punti percentuali, Oracle al 6,7 percento (dal 3,3 percento precedente), Intel passerà dall'1,8 percento al 4,2 percento.

Infine Cisco è stata promossa con una percentuale del 3,7 percento, rispetto all'1,6 percento precedente. Abbiamo citato solo le aziende più celebri: in realtà i titoli coinvolti nel "rimescolamento" del Nasdaq sono 100, dei quali 82 perderanno peso e 18 saliranno di valore.

Queste modifiche saranno effettive dal 2 maggio prossimo e sono state apportate per regolare i coefficienti nel Nasdaq-100 con valori più realistici: il peso di Apple nel listino hi-tech era troppo grande, basti pensare che nell'attuale ripartizione del paniere hi-tch Apple pesa cinque volte di più di Google, nonostante l'azienda di Cupertino abbia un valore di mercato soltanto doppio rispetto a Google.

La paura del Nasdaq è che il titolo di Apple sia gonfiato dal successo recente dei prodotti per la mobility, e che da un momento all'altro possa subire un crollo importante. Se questo accadesse nel momento in cui ha un peso del 20% sul Nasdaq, trascinerebbe nell'oblio tutto il comparto hi-tech, compromettendo fondi pensionistici e listini internazionali delle contrattazioni.

Negli Stati Uniti gli investitori non hanno tardato a protestare contro la tempistica della comunicazione, che è stata fatta di notte, rendendo così imprevedibili i primi scambi alla riapertura delle contrattazioni: "È sorprendente e inquietante che il Nasdaq possa rilasciare questa informazione nel cuore della notte, per non parlare del periodo in cui cade, proprio a ridosso della stagione degli utili" ha commentato Keith Wirtz, presidente e Chief Investment Officer di Fifth Third Asset Management a Cincinnati.

John Jacobs, vice presidente esecutivo dell'indice del gruppo Global Nasdaq, ha detto che la tempistica della comunicazione è stata studiata in modo tale da anticipare l'apertura delle borse europee.

In seguito a questo aggiornamento, più di 330 miliardi dollari in fondi e 40 miliardi di dollari di fondi di investimento legati all'andamento del Nasdaq 100 dovranno adeguare i propri portafogli. C'è anche chi è ottimista: Jerome Heppelmann, portfolio manager e responsabile degli investimenti della Old Mutual Focused Fondo, ha dichiarato che "Non ci sarà un impatto a lungo termine sulle azioni".

ARTICOLI CORRELATI