20/09/2017 di Redazione

Apple rilascia iOs 11: la carrellata delle principali novità

L’aggiornamento del sistema operativo è compatibile con iPhone 5s e successivi, iPad mini 2 e seguenti e con l’iPod Touch di sesta generazione. L’update rende l’iPad sempre più simile a un sistema desktop e segna un primo passo convinto nel mondo della re

immagine.jpg

È arrivato il giorno di iOs 11. A distanza di una settimana dalla presentazione dei nuovi iPhone 8, 8 Plus e iPhone X, Apple ha rilasciato il nuovo aggiornamento principale del proprio sistema operativo mobile. Novità emerse nelle ultime ore non sembrano essercene, in quanto le varie beta pubblicate nel corso degli ultimi mesi sono state sviscerate in modo sufficiente e a giugno la Mela, durante l’evento annuale dedicato agli sviluppatori, aveva già presentato ufficialmente le più importanti caratteristiche della piattaforma. L’aggiornamento è già scaricabile e installabile su tutti gli iPhone 5s e versioni successive, iPad mini 2 e modelli seguenti e sull’iPod Touch di sesta generazione. La richiesta di update over the air dovrebbe richiedere in tutto 2,5 GB di spazio libero. Una quantità leggermente inferiore in caso di installazione tramite iTunes.

Fra le principali novità di iOs 11 spiccano il rinnovato Centro di controllo, la compatibilità con Arkit per le applicazioni in realtà aumentata, nuovi filtri fotografici e sostanziali miglioramenti nell’utilizzo dell’iPad. Sembra infatti che il tablet di Apple sia il vero destinatario di questo aggiornamento. L’upgrade supporta, fra le altre cose, un multitasking migliore e permette di dividere in due parti lo schermo per lavorare agevolmente con due app alla volta (oppure aggiungerne una terza).

Gli avanzamenti riguardano anche il drag and drop che, grazie alla nuova applicazione Files (un file manager evoluto), diventa disponibile a livello di sistema e permette di spostare gruppi di documenti, foto, video e altro da un qualsiasi punto dello schermo a una certa destinazione. Files avvicina così iOs 11 a macOs, rendendolo molto più simile a una piattaforma desktop che a una soluzione mobile.

Con l’update spunta sugli iPad anche un nuovo Dock personalizzabile, che consente di accedere velocemente ad app e documenti aperti di recente (o consultati più di frequente), da qualsiasi schermata. Migliorata anche l’esperienza con Apple Pencil, lo stylus della Mela lanciato nel 2015 insieme all’iPad Pro da 12,9 pollici. Infine (ma l’elenco delle novità è molto più lungo), va segnalato che iOs 11 non supporta più le applicazioni a 32 bit e che l’upgrade introduce il framework Core Nfc, che consente di facilitare l’abbinamento dello smartphone con altri dispositivi Bluetooth, oppure sostituire le tessere con chip near field communication realizzate dalle società di trasporto e velocizzare l’acquisto di biglietti.

 

ARTICOLI CORRELATI