03/09/2018 di Redazione

Appuntamento a ottobre per il “nuovo” Windows 10

Microsoft avvierà il rilascio dell’October 2018 Update fra circa un mese, con l’obiettivo di portare il più velocemente possibile l’aggiornamento su 700 milioni di dispositivi. Nel frattempo è arrivata una nuova versione di Skype, resa più semplice dall’e

immagine.jpg

È ufficiale: il prossimo aggiornamento di Windows 10 si chiamerà October 2018 Update e, come dice il nome stesso, arriverà a ottobre su circa 700 milioni di dispositivi. Noto fino a poche ore fa come Redstone 5, il pacchetto interrompe la striscia di appellativi più stravaganti utilizzati sinora da Microsoft come Creators Update e Fall Creators Update. Al momento non è però nota la data esatta di rilascio dell’aggiornamento, anche se con l’upgrade autunnale del 2017 la distribuzione fu avviata il 17 ottobre. Come ormai noto, non tutti i Pc riceveranno le novità sviluppate dal colosso di Redmond lo stesso giorno, in modo da rendere più fluido tutto il processo. I primi computer a poter disporre delle nuove funzionalità di Windows 10 saranno quelli più recenti, perché avranno probabilità maggiori di “sopportare” l’upgrade senza problemi.

L’azienda statunitense utilizza anche algoritmi di intelligenza artificiale per capire meglio da quali macchine iniziare con l’installazione dei pacchetti. Come spiegato poche settimane fa dalla stessa multinazionale, l’apprendimento automatico è in grado di studiare le caratteristiche tecniche dei Pc che avevano in precedenza eseguito degli update con una “ottima esperienza”, senza problemi di crash o incompatibilità.

Gli algoritmi sono già stati utilizzati in via sperimentale l’anno scorso, in occasione della distribuzione del Fall Creators Update, e vengono impiegati anche per capire quali sono i momenti migliori della giornata per avviare l’installazione, in base alle abitudini degli utenti. Questi meccanismi evitano ai clienti Windows alcuni fastidi, perché permettono a Microsoft di ritardare la distribuzione dell'aggiornamento e di risolvere il problema, senza che l'utente debba fare alcunché.

Le novità più attese del prossimo upgrade del sistema operativo sono la cronologia della clipboard, il tema nero per File Explorer, la disponibilità della tastiera Swiftkey per Windows 10, una funzionalità più immediata per effettuare screenshot e miglioramenti complessivi alla piattaforma e alle sue applicazioni di punta, browser Edge compreso.

Fra queste non poteva mancare Skype, anche se le novità rilasciate in queste ore da Microsoft esulano dall’October 2018 Update. Per l’ennesima volta, infatti, il vendor ha modificato radicalmente l’interfaccia del servizio di Voip per puntare sulla semplicità. “Nel corso dell’ultimo anno abbiamo esplorato alcuni cambiamenti del design, ma secondo i nostri clienti abbiamo complicato troppo alcuni aspetti fondamentali”, ha scritto l’azienda in un blog post.

 

La nuova interfaccia desktop di Skype

 

Fra queste modifiche spiccano anche gli Highlights, una funzionalità mobile molto simile alle storie di Snapchat che permettono di pubblicare flussi di foto e video con cui gli utenti possono interagire, aggiungendo commenti ed emoticon. “Rimuovere Highlights e Capture ci ha permesso di tornare a un’interfaccia più pulita ed efficiente, facile da navigare ma ancora in grado di offrire tutte le funzionalità richieste dai clienti”, ha aggiunto Microsoft.

Nella versione desktop di Skype verranno spostate chat, pulsanti di chiamata, contatti e notifiche nella parte alta della finestra, a sinistra. Inoltre, la società ha lavorato anche sui colori, introducendo nuovamente il tema blu “Classico” dell’applicazione, sistemando anche il contrasto e la leggibilità di testi e pulsanti.

 

ARTICOLI CORRELATI