Arm gonfia le vele dell’IoT con l’acquisizione di Stream
La cifra dell’accordo non è stata resa nota. L’azienda di Glasgow offre soluzioni per la gestione dei dispositivi connessi e le sue tecnologie verranno integrate nella piattaforma Mbed IoT Device Management.
Pubblicato il 13 giugno 2018 da Redazione

Nuova mossa di Arm nel mercato dell’Internet delle cose. L’azienda anglo-giapponese ha acquisito Stream Technologies, società di Glasgow che sviluppare strumenti per la gestione dei dispositivi connessi. I termini economici dell’accordo non sono stati svelati e al momento si sa soltanto che le soluzioni di Stream verranno integrate nella Mbed IoT Device Management Platform di Arm: un prodotto che permette alle aziende di distribuire e gestire oggetti dell’Internet of Things su larga scala. L’aggiunta delle tecnologie della realtà scozzese permetterà al designer di chip di integrare capacità di management della connettività dei dispositivi, “a prescindere dall’ubicazione o dalla rete”, si legge in una nota. Stream, infatti, supporta tutti i principali protocolli senza fili, come cellular, Lora e satellitare, tutti gestibili attraverso una singola interfaccia utente.
Il risultato sarà quindi un’unica piattaforma end-to-end applicabile a tutto il parco installato, in grado di coprire sia il piano fisico delle connessioni sia la gestione diretta dei client presenti nella rete. Arm parla di un “singolo pannello di vetro” per evidenziare la trasparenza della soluzione. Sui canali di Stream passano quotidianamente in media 2 TB di traffico, generati da circa 770mila sottoscrittori, fra cui spicca anche il National Rail system del Regno Unito.
Nota ai più principalmente per l’architettura omonima dei chip mobile, utilizzati praticamente da tutti i principali player del settore, Arm (acquistata due anni fa dalla giapponese Softbank per 30 miliardi di euro) offre anche strumenti di sviluppo e tecnologie di sicurezza e connettività per mercati come l’intelligenza artificiale, la Sanità, le smart home e i dispositivi indossabili.
MERCATI
- Vendite di Pc in calo del 29%, Hp continua a guardare al futuro
- Vendite di Pc in calo, ma infrastrutture e servizi aiutano Lenovo
- Il cloud fa da traino a Sap, obiettivi più ambiziosi per il futuro
- E-commerce, in Italia solo il 15% sceglie i punti di ritiro
- LinkedIn pianifica licenziamenti ma anche nuove assunzioni
NEWS
- Il cloud di Hpe Greenlake aiuta a ridurre l’impronta carbonica
- Il phishing fa danni su larga scala con i modelli linguistici di AI
- Canon Italia potenzia la squadra marketing e vendite
- Il bersaglio preferito dei cybercriminali è diventato il backup
- Monitoraggio ambienti IT e OT, si rafforza l’asse Siemens-Paessler