03/06/2015 di Redazione

Asus è sempre più Zen con i nuovi dispositivi mobili

Il colosso di Taiwan ha presentato diverse novità durante l’evento Computex 2015, in corso a Taipei. Tra le altre cose, il 2-in-1 Transformer Book T100Ha arriverà con Windows 10 pre-installato, lo ZenPad S 8 sarà il primo tablet da otto pollici con quattr

immagine.jpg

Per Asus vengono prima di tutto le “Zensasioni”. Ruota ancora intorno alla filosofia zen la nuova gamma di prodotti presentata dal vendor taiwanese, durante il Computex 2015 in corso a Taipei fino al 6 giugno. È il maggiore evento di tecnologia del mondo asiatico, dove i big dell’It sparano le loro principali cartucce. E Asus sembra voler fare il botto. Il colosso ha infatti svelato, tra le altre cose, due “ibridi”, due tablet, uno smartphone, un orologio intelligente e un all-in-one. Procediamo con ordine. I nuovi 2-in-1 sono stati ribattezzati Transformer Book Flip Tp200 e Transformer Book T100Ha. Il primo è un dispositivo senza ventole con uno schermo da 11,6 pollici, processore Intel Pentium N3700 con architettura Braswell, un massimo di quattro gigabyte di Ram e unità Ssd da 128 gigabyte. La peculiarità è il meccanismo di trasformazione in tablet: il Flip Tp200 di Asus non dispone di tastiera staccabile, ma presenta uno schermo capace di ruotare su sé stesso e appoggiarsi con il dorso sui tasti.

La connettività è garantita da una porta Usb 3.0, una Usb 2.0 e dall’interessante Usb-C, comparsa sulle scene qualche mese fa grazie ad Apple. Nel punto più spesso l’ibrido misura 1,8 centimetri e pesa 1,2 chilogrammi. È, in sintesi, il prodotto più piccolo della famiglia Flip, ma comunque più grande dell’altro arrivato, il T100Ha. Questo device dispone infatti di schermo da 10,1 pollici e si trasforma in notebook collegando semplicemente la tastiera alla base del display.

Il processore è un Atom Cherry Trail X5 a quattro core e il T100Ha dispone di quattro gigabyte di Ram. Come il nuovo Flip, dispone di una porta Usb-C e delle altre porte Usb classiche. La peculiarità è che il dispositivo verrà commercializzato con Windows 10 pre-installato, quindi per vederlo in vendita si dovrà sicuramente aspettare l’autunno o, perlomeno, l’ultima finestra estiva. Il sistema operativo di Microsoft verrà infatti lanciato in tutto il mondo il prossimo 29 luglio. Infine, il T100Ha pesa solo 580 grammi ed è spesso 8,45 centimetri. Entrambi i nuovi convertibili di Asus, viste le caratteristiche rivelate dal costruttore, punteranno probabilmente alle fasce più economiche del mercato.

 

Jonney Shih, chairman di Asus, durante il Computex 2015 di Taipei

 

Saltando invece sul versante dei tablet puri, il colosso taiwanese ha svelato due nuovi device Android, gli ZenPad S 8 e 8. Il primo è il top di gamma della famiglia: realizzato completamente in metallo, ha un display da otto pollici con 2.048 per 1.536 pixel di risoluzione, processore Intel Atom Z3580 da 2,33 GHz ed è equipaggiato con ben quattro gigabyte di Ram. Secondo i manager di Asus è il primo tablet da otto pollici a disporre di un quantitativo di memoria di questo genere. Un dispositivo performante, dotato di sistema operativo Lollipop ed estremamente compatibile con il pennino Z Stylus. Lo spazio d’archiviazione è espandibile con microSd fino a 128 GB.

Lo ZenPad 8 è dotato sempre di schermo da otto pollici, ma ha una risoluzione inferiore rispetto al modello “gemello”. Si ferma infatti a 1.280 per 800 pixel, con fotocamera principale da cinque megapixel e obiettivo frontale da due. Lo ZenPad 8 implementa una Cpu Atom Cherry Trail X3-C3230Rk a quattro core e 1,2 GHz, realizzata in collaborazione tra Intel e Rockchip. Lo spazio d’archiviazione interno arriverà a un massimo di 16 GB – espandibile tramite microSd –, con uno o due gigabyte di Ram.

I punti in comune tra i due tablet, oltre alla diagonale dello schermo, sono la batteria da 15,2 Wh, il WiFi 802.11n e la tecnologia Bluetooth 4.0. Come detto, soltanto il modello più economico potrà integrare – opzionalmente – un modem 4G. Lo ZenPad S 8 sarà commercializzato solo con modulo WiFi, ma sarà dotato di una porta Usb-C, a differenza della versione 8 che disporrà invece di una micro-Usb.

Per gli amanti degli autoscatti è in arrivo anche il nuovo smartphone di Asus, lo ZenFone Selfie, dotato di fotocamera frontale da ben 13 megapixel, f/2.2, angolo di visuale di ottanta gradi e doppio flash a Led Dual Tone. L’obiettivo è posto in cima a un display da 5,5 pollici, con risoluzione di 1.920 per 1.080 pixel, coperto da vetro Gorilla Glass 4. Lo ZenFone Selfie è spinto da processore a otto core Snapdragon 615, realizzato da Qualcomm, con quattro core Arm Cortex A53 da 1,7 Ghz affiancati ad altri quattro da un Ghz. La Ram può variare, a seconda dei modelli, da due a quattro gigabyte.

Non ha invece trovato spazio sul palco, ma ha fatto comunque la sua prima apparizione al Computex 2015, il nuovo ZenWatch 2, l’orologio intelligente Android presentato in due differenti versioni. Il modello più piccolo è largo 37 millimetri, con cinturino da 18, mentre quello più grande arriva a 41 millimetri a ha un cinturino da 22. Entrambe le varianti sono certificate Ip67 come resistenza ad acqua e polvere e dispongono di System-on-a-chip Qualcomm. Il display Amoled è invece protetto da vetro Gorilla Glass 3.

 

Il computer all-in-one ZenAiO Z240Ic da 23,8 pollici e 32 gigabyte di Ram Ddr4

 

È invece dedicata ai professionisti e agli utenti più esigenti la serie di computer all-in-one Zen AiO, che comprenderà inizialmente i modelli Zen AiO Z240Ic e Zen AiO Z220Ic, rispettivamente da 23,8 e 21,5 pollici. La gamma di dispositivi dispone di Cpu Intel Core i7 a quattro core, accoppiata a ben 32 gigabyte di Ram Ddr4 e storage flash. La gestione della grafica è affidata alla Gpu Nvidia GeForce Gtx 960M con quattro gigabyte di memoria. Il modello più grande integra inoltre una telecamera 3D con tecnologia RealSense di Intel, per interagire con il display tramite i movimenti del corpo e del volto.

 

ARTICOLI CORRELATI