• IL NOSTRO NETWORK:
  • The Innovation Group
  • Technopolis
  • ictBusiness.it
logo
logo
  • News
  • Focus
  • Eccellenze.it
  • Strategie di Canale
  • Ti trovi in:
  • Home Page
  • News

Battuta d’arresto per Alibaba, la prima dopo una lunga crescita

Per la prima volta dal 2014, il Gruppo Alibaba ha archiviato una trimestrale con ricavi in (leggera) discesa. Ma l’attività cloud compensa l’andamento dell’e-commerce

Pubblicato il 04 agosto 2022 da Redazione

Il Gruppo Alibaba per la prima volta in otto anni registra una battuta d’arresto: dal 2014, anno della quotazione in Borsa, la holding cinese aveva continuato a crescere in ricavi e utili di trimestre in trimestre. Ora, però, gli ultimi dati di bilancio indicano per il primo quarter dell’anno fiscale 2022-2023 (aprile-giugno) un numero addirittura inferiore, benché di poco, a quello dell’analogo periodo 2021-2022: 205,55 miliardi di yuan (circa 30,42 miliardi di dollari), contro i 205,7 miliardi di yuan di un anno prima. La curva, sostanzialmente, è piatta.

 

Il rallentamento è certamente dovuto, almeno in parte, ai nuovi lockdown affrontati da decine di metropoli cinesi nei primi mesi dell’anno, lockdown che hanno sia scoraggiato la domanda (e dunque frenato gli acquisti sul canale elettronico) sia rallentato la produzione industriale.

Alibaba è però un colosso che spazia dall’e-commerce (Tmall, piattaforma per le vendite B2C, e Taobao, per il C2C in logica simile a quella di eBay) ai servizi di cloud computing, dalla produzione di contenuti di intrattenimento ai pagamenti elettronici. E in particolare dalle attività legate al cloud sono derivati i migliori risultati del trimestre, con un incremento di ricavi pari al 10% su base annua.

Peraltro il piccolo calo del giro d’affari, proprio a causa dei lockdown, poteva essere facilmente previsto ed è stato addirittura inferiore alle stime degli analisti. Nessuno shock per gli investitori, tant’è che il titolo Alibaba dopo la pubblicazione dei risultati trimestrali ha guadagnato qualche punto percentuale. "Dopo un aprile e un maggio relativamente deboli, a giugno vediamo segni di ripresa nella nostra attivita'", ha dichiarato il Ceo del gruppo, Daniel Zhang. “Nonostante le sfide del breve periodo, Taobao e Tmall continuano ad avere un alto tasso di retention dei clienti, specialmente tra i consumatori giovani e con elevato potere d’acquisto”.

 
Tag: mercati, trimestrale, e-commerce, Cina, alibaba

MERCATI

  • Huawei fa a meno degli Usa, avanti su tecnologie “made in China”
  • Acquisizione per 1,6 miliardi di dollari, Infinera esplora l’ipotesi
  • Sap dirà addio a Qualtrics, vendita per 12,5 miliardi di dollari
  • Nuovo round di licenziamenti per Meta, 10mila persone a casa
  • PA, utilities e servizi finanziari volano per Oracle in Italia

NEWS

  • Addio Gordon Moore, da Intel alla legge pilastro dell’informatica
  • Scansioni malware più “leggere” con Intel e Acronis
  • Plink nella cybersicurezza con servizi di monitoraggio e risposta
  • Data analytics, Piwik Pro cresce e nomina un nuovo Ceo
  • Videosorveglianza con AI per le Olimpiadi di Parigi del 2024
Seguici:
IctBroadcast

Tweets by ictBusinessIT

Top news
  • Più lette
  • Ultime pubblicate
La sicurezza rafforzata dall’AI ispira gli sviluppi di Dynatrace
Trasformazione digitale in azienda, scontento un dipendente su tre
Nel cloud di Infobip i dati possono restare in Europa
Sd-Wan e 5G tengono banco negli sviluppi di VMware
Automazione intelligente per le telco grazie a Juniper e Ibm
Microsoft, novità di Azure per gli operatori di telecomunicazione
Una nuova intranet fa “viaggiare” Autostrade per l’Italia
Transizione energetica, il gap tra buone intenzioni e fatti
Trend Micro sceglie Salvatore Marcis per la guida del canale
Microsoft lancia in Dynamics un “copilota” di intelligenza artificiale
PA, utilities e servizi finanziari volano per Oracle in Italia
Gli errori di configurazione del cloud sono quasi ubiqui
Peter Herweck Ceo di Schneider Electric, Caspar Herzberg guida Aveva
Con Avm Fritz!Box 5690 Pro fibra ottica e DSL in un solo dispositivo
Boom di attacchi gravi in Italia, il pericolo anche nella banalità
Donne e tecnologia, a che punto siamo con il gender gap?
Aziende lente, solo il 10% risponde alle cyber minacce entro un’ora
La cyber estorsione inizia a fare a meno anche del ransomware
Nuova struttura a tre livelli per il programma partner di Rubrik
Google s’impegna in Italia contro cybercrimine e disinformazione
Addio Gordon Moore, da Intel alla legge pilastro dell’informatica
Scansioni malware più “leggere” con Intel e Acronis
Plink nella cybersicurezza con servizi di monitoraggio e risposta
Data analytics, Piwik Pro cresce e nomina un nuovo Ceo
Videosorveglianza con AI per le Olimpiadi di Parigi del 2024
Altair unifica analisi dei dati e Ai nella piattaforma RapidMiner
Trasformazione digitale, in Europa buone attese ma progetti lenti
Nuove Gpu e alleanze nel cloud per spingere l’AI di Nvidia
Data center Aruba, l’impegno per la sostenibilità è certificato
Google Cloud raddoppia in Italia con la “regione” di Torino
Chi siamo
Contatti
Privacy
Informativa Cookie
News
Focus
Eccellenze.it
Strategie di canale
The Innovation Group
Technopolis
indigo logo tig logo
© 2023 The Innovation Group, via Palermo 5, 20121 Milano | P.IVA 06750900968