Bisto, scoperte cuffie smart di Google nel codice di un’app
Il teardown dell’Apk della nuova versione dell’applicazione mobile di Big G ha permesso di individuare delle stringhe di riferimento a un nuovo prodotto: degli auricolari per cellulare contenenti in modo nativo Assistant, il maggiordomo virtuale di Mountain View.
Pubblicato il 22 agosto 2017 da Redazione

Google vuole infondere l’intelligenza artificiale anche negli auricolari. Analizzando il codice dell’ultimo Apk disponibile sul Web della versione 7.0 dell’applicazione di Big G per Android, la testata specializzata 9to5Google ha scoperto delle stringhe interessanti, che fanno riferimento a Bisto. Di cosa si tratta? Sono delle cuffie progettate dal colosso di Mountain View dotate di Assistant, il maggiordomo virtuale smart di Big G presentato l’anno scorso. Nella stringa recuperata dal sito si legge: “I tuoi auricolari avranno Google Assistant. Ponigli delle domande. Chiedigli di fare cose. È il tuo Google personale, sempre pronto per aiutarti”. Le cuffie potranno quindi rispondere ai comandi vocali dell’utente e di accedere ad alcuni dati dello smartphone a cui sono collegate, come per esempio le notifiche.
È probabile che le Bisto funzionino soltanto via Bluetooth, in quanto è ormai praticamente certo che la seconda generazione di telefoni Google Pixel (attesa in autunno) non avrà l’ingresso jack. L’interazione con gli auricolari è descritta in altre parti del codice dell’Apk e passerà essenzialmente da un pulsante fisico che, in seguito a una pressione prolungata, consentirà di attivare Assistant.
Le Bisto saranno inoltre in grado di ricevere aggiornamenti firmware over-the-air (Ota). Al momento non si conoscono altri dettagli sul nuovo (presunto) prodotto di Mountain View, ma è lecito aspettarsi novità nelle prossime settimane. Sempre che, ovviamente, si tratti di qualcosa di concreto. Le cuffie più originali e avanzate per smartphone attualmente in circolazione sono ancora le Airpods di Apple, lanciate dalla Mela a fine 2016.
SMARTPHONE
- Smartphone, il peggior terzo trimestre degli ultimi otto anni
- Rumors sull’ iPhone 14 Plus, Apple taglia la produzione?
- Bellezza, potenza e nuove funzioni di sicurezza sull’iPhone 14
- Crescono Sim mobile e consumo di dati, l’Asia fa da traino
- Samsung cresce in ricavi e profitti, ma la domanda potrà calare
NEWS
- I testi scritti dall’intelligenza artificiale si possono smascherare
- Data leak di 500mila indirizzi Libero Mail, ma forse è storia vecchia
- Intel, Gelsinger: “Siamo inciampati”, ma si va verso la ripresa
- Colpaccio di Fbi ed Europol, hanno “hackerato gli hacker” di Hive
- Complessità e incertezza complicano il lavoro del Ciso