• IL NOSTRO NETWORK:
  • The Innovation Group
  • Technopolis
  • ictBusiness.it
logo
logo
  • News
  • Focus
  • Eccellenze.it
  • Strategie di Canale
  • Ti trovi in:
  • Home Page
  • News

Business Intelligence “facile”: Sap compra l’italiana Askdata

La startup acquisita è specializzata in soluzioni di analytics con query formulate in linguaggio naturale. La sua proprietà intellettuale sarà integrata nella Business Technology Platform di Sap.

Pubblicato il 21 luglio 2022 da Redazione

L’ultima acquisizione di Sap conferma un concetto che i vendor di Ict ripetono costantemente: il vero valore dei dati non sta nei dati in sé, ma nella capacità di saperli interrogare, analizzare e comprendere. Bisogna sapere dove cercare, e come. E le figure non tecniche, come quelle dell’area marketing o delle vendite, hanno bisogno di soluzioni di facile utilizzo.  L’acquisto di Sap è Askdata, startup italiana (con base a Roma) specializzata in search-driven analytics, cioè in soluzioni che permettono di interrogare un insieme di dati per ottenere risposte utili al business.

Più precisamente, Askdata sviluppa soluzioni di search-driven analytics che utilizzano l’intelligenza artificiale per comprendere le query formulate in linguaggio naturale. L’utente può interrogare un database semplicemente scrivendo nella maschera di ricerca la propria richiesta, per esempio “le performance di vendita divise per regione”, o “il numero di visitatori su base mensile”, o “il fatturato del mese di ottobre”, e ottenendo in risposta liste, tabelle o grafici di facile consultazione.

I dati di partenza sono quelli delle applicazioni di business, a cui Askdata si connette, e i quali non vengono spostati dalla collocazione originaria. Ciononostante, le analisi sono complete di informazioni di contesto. La soluzione è accessibile via browser e supporta attualmente quattro lingue, ovvero italiano, inglese, francese e spagnolo, ma sono in corso test per aggiungere altri idiomi.

Per volontà di entrambe le parti, non è stato comunicato alcun dettaglio finanziario dell’acquisizione. Sappiamo invece che la proprietà intellettuale di Askdata verrà integrata nella Business Technology Platform  di Sap e “contribuirà a un’esperienza di analisi leggera di prossima generazione” sia per i clienti delle soluzioni Sap Analytics Cloud e sia per chi utilizza applicazioni line-of-business.

 

(Dal sito di Askdata)

 

“Il mercato dei dati e dell’analisi sta evolvendo significativamente”, ha dichiarato  Irfan Khan, presidente e chief product officer della divisione Sap Hana Database & Analytics, “ed è fondamentale fornire ai clienti esperienze più semplici che consentano agli utenti occasionali di poter prendere decisioni basate sui dati in modo indipendente. La capacità di soddisfare un’ampia gamma di profili utente sarà il principale motore dell'adozione di dati e analisi. Askdata offre a Sap un percorso per guidare questa transizione a vantaggio dei nostri clienti”.

 

Tag: analytics, sap, acquisizione, acquisizioni, startup

ANALYTICS

  • Le innovazioni di Sas per dare concretezza all’AI generativa
  • La Business Intelligence di Metriks.ai è distribuita da Esprinet
  • Analytics alternativi a Google: Piwik Pro presenta l’offerta
  • Analytics, MicroStrategy One sbarca sul marketplace di Azure
  • Il servizio di Oracle velocizza le query sui dati in object storage

NEWS

  • Riverbed aiuta a misurare e ridurre i consumi degli endpoint
  • Ibm semplifica il reporting Esg con il Natural Language Processing
  • ChatGPT fa un altro salto: ora sa anche ascoltare, vedere e parlare
  • Con Mexedia On, l’AI si costruisce un mattoncino alla volta
  • Amazon investe 4 miliardi di dollari in Antrophic e nel suo Claude
Seguici:
IctBroadcast

Tweets by ictBusinessIT

Top news
  • Più lette
  • Ultime pubblicate
Cisco e Nutanix insieme per un cloud ibrido più semplice
Google rilancia sull’AI, tra servizi cloud, strumenti e assistenti virtuali
Il public cloud traina il mercato e farà il botto entro il 2027
Cybercrimine e aziende, la lotta si gioca anche sul tempo
Vendite sotto ai livelli del 2022 ma in chiara ripresa per Dell
Crescerà meno del previsto il mercato IT a livello globale
Hpe, rallentano le vendite di server e storage ma cresce l’edge
Per Salesforce ricavi in crescita dell’11% e focus su dati e AI
Tecnologia e consulenza, il binomio di Ibm per far attecchire l’AI
Con le applicazioni Oracle Fusion Cloud si misura la sostenibilità
AI generativa, un treno da non perdere per l’economia italiana
L’AI generativa è un’opportunità imperdibile per il canale
Cybersicurezza nelle medie imprese: cinque consigli di strategia
Microsoft sconfina in casa Google: Bing Chat arriva su Chrome
Faro puntato sulla privacy per la versione enterprise di ChatGpt
Monitoraggio della superficie di attacco, Bitdefender compra Horangi
Rubrik si rafforza nella prevenzione del rischio con Laminar
Oracle inizia il nuovo anno fiscale con ricavi in crescita del 9%
Ibm, strumenti e consulenza a supporto della sostenibilità
I vantaggi e i limiti dell’intelligenza artificiale nelle risorse umane
Riverbed aiuta a misurare e ridurre i consumi degli endpoint
Ibm semplifica il reporting Esg con il Natural Language Processing
ChatGPT fa un altro salto: ora sa anche ascoltare, vedere e parlare
Con Mexedia On, l’AI si costruisce un mattoncino alla volta
Amazon investe 4 miliardi di dollari in Antrophic e nel suo Claude
Multa antitrust da 376 milioni di euro per il “cold case” di Intel
Accenture: cloud un’opportunità di crescita per le Pmi e per l’economia
Cisco e Salesforce tra le migliori aziende in cui lavorare in Europa
L’AI di Microsoft Copilot debutta su Windows 11 e sui Surface
28 miliardi di dollari per Splunk, riecco la Cisco razziatrice
Chi siamo
Contatti
Privacy
Informativa Cookie
News
Focus
Eccellenze.it
Strategie di canale
The Innovation Group
Technopolis
indigo logo tig logo
© 2023 The Innovation Group, via Palermo 5, 20121 Milano | P.IVA 06750900968