05/02/2015 di Redazione

Combattere il rischio It: The Innovation Group ci spiega come

La società di ricerca presenta Cybersecurity and risk management leadership program, un programma di eventi, webinar e contenuti informativi redatti con il contributo di Deloitte e sulla base di report della stessa The Innovation Group. L’invito è esteso

immagine.jpg

Come possono le aziende definire con il giusto approccio la loro strategia di sicurezza? La “ricetta” di The Innovation Group si chiama Cybersecurity and risk management leadership program e comprende diversi “ingredienti”, fra momenti di formazione, di dialogo e di incontro. Il programma, di cui Technopolis è main media partner, è stato messo a punto da The Innovation Group insieme a Deloitte Italia (in veste di partner tecnico nello sviluppo dei contenuti)  e a un advisory board di esperti e di aziende leader del settore.

Il Cybersecurity and risk management leadership program prevede, innanzitutto, una serie di workshop e tavole rotonde che permetteranno a chi partecipa di entrare in contatto con esperti e di essere aggiornato sugli ultimi trend dell’industria della security. Anche da dietro lo schermo del Pc o del tablet sarà possibile rimanere informati seguendo una serie di webinar che punteggeranno l’interno 2015. Online è a disposizione un canale tematico che sarà alimentato con notizie, commenti sulle evoluzioni normative in corso, interviste a Cso, security e risk manager.

Elemento qualificante del programma sarà una selezione di ricerche e studi costantemente aggiornata, oltre che indagini, survey e approfondimenti prodotti dagli analisti di mercato di The Innovation Group e dal partner tecnico Deloitte Italia. Tutti gli iscritti, inoltre, potranno partecipare a dibattiti e confrontare le proprie opinioni con quelle di altri Cio, Ciso, Cso, security manager, risk manager e insurance manager (queste, principalmente, le figure a cui è rivolto il programma).

“C’è un rischio molto specifico su cui aziende e istituzioni pubbliche risultano non preparate: quello relativo alle tecnologie Ict e alla gestione dei dati e delle informazioni critiche”, commenta Elena Vaciago, research manager di The Innovation Group. “Al giorno d’oggi non sono più soltanto le organizzazioni 'information intensive', come banche, utilities e pubbliche amministrazioni, a risultare sensibili a queste tematiche, in quanto il tema interessa oramai tutte, comprese le piccole aziende che partecipando a supply chain estese possono diventare l’anello debole in una catena più ampia”.

 

 

Nella realtà complessa in cui ci si trova a operare”, prosegue Vaciago, “molti fattori hanno impatto sulla capacità di un’azienda di proteggersi dal rischio cyber: dalla crescita degli attacchi mirati all’errore umano, passando per le nuove superfici di attacco (data center e Internet delle cose) e per le tecniche di difesa basate sull’intelligence. Per seguire un corretto approccio nella definizione di una strategia per la cybersecurity, che sia correlata ai bisogni del business, i responsabili di questo ambito devono partire da un risk assessment prendendo in considerazione classi di rischio specifiche per il mondo Ict: quello di non-compliance, quello associato a incidenti, quello reputazionale e quello legato ai fornitori di servizi e tecnologie digitali”.

Per maggiori informazioni sul Cybersecurity and risk management leadership program: http://channels.theinnovationgroup.it/cybersecurity e www.theinnovationgroup.it.

ARTICOLI CORRELATI