C’è un ambito dell’Ict di cui non si parla troppo spesso, e che invece rappresenta un mondo in rapida evoluzione e dotato di un valore sociale importante: è la Computer forensic, cioè l’insieme delle tecnologie utili a forze dell’ordine, avvocati, giudici che devono raccogliere prove su una scena del crimine, oppure dimostrare o valutare la una tesi in sede di processo. Yarix Sistemi e Servizi Spa è la società appena nata dall’accordo fra Yarix e Data Service, che mira a rappresentare un punto di riferimento in questo campo.
Dal sito di Yarix
E che, si legge nel comunicato stampa diffuso da Yaris, rientra nel “percorso di espansione e sviluppo” e di riorganizzazione dell’azienda del trevigiano, Montebelluna. La sede storica verrà ora conventita in centro per la ricerca & sviluppo. Secondo Mirko Gatto, Ceo di Yarix, la nuova creatura ottenuta dalla fusione tra le due realtà “ci permetterà di accrescere la nostra presenza sul mercato dei servizi informatici forensi”, sfruttando le sinergie tra le due offerte un tempo separate.
“Dopo aver aperto le nostre sedi a Madrid, Tel Aviv e Londra”, prosegue Gatto, “è con grande soddisfazione che annunciamo l’apertura della nostra nuova filiale di Roma. Ma le sorprese non finiscono qui, abbiamo in cantiere una prossima apertura negli Emirati Arabi Uniti della quale per ora non intendiamo rivelare nulla”.
Attualmente, l’offerta di Yarix già annovera prodotti utili alla raccolta dei dati, all’analisi degli stessi e alla redazione dei rapporti delle forze dell’ordine. La nuova società conta una cinquantina di dipendenti e permetterà, a detta di Yarix, notevoli risparmi di costi, oltre a far nascere un nuovo player più forte e competitivo in un mercato globalizzato e agguerrito, come quello delle tecnologie forensi.
“L’accordo portato a termine”, sottolinea Francesca Pulciani, general manager di Yarix Sistemi e Servizi “è stato progettato in funzione delle mutate caratteristiche di mercati che oggi sempre più richiedono alle aziende di dotarsi di strutture flessibili in grado di migliorare l’efficienza e sostenere la competitività. Tutto ciò costituirà il plusvalore offerto da Yarix Sistemi e Servizi”.