Con l’Erp giusto si naviga meglio verso il profitto
Il Gruppo Azimut Benetti, prima aziende mondiale nel settore della nautica di lusso, ha adottato Microsoft Dynamics Ax in sei delle sue sedi. Nella costruzione di yacht di serie o personalizzati può ora prevedere con precisione i costi.
Pubblicato il 27 settembre 2016 da Redazione

Gruppo Azimut Benetti è un’azienda italiana che può fregiarsi di un record mondiale: quello di essere il più grande costruttore di yacht e megayacht. Dai suoi sei poli produttivi escono quaranta modelli di imbarcazioni comprese fra i dieci e i cento metri di lunghezza, mentre la rete di vendita e assistenza si estende su 138 sedi in una settantina di Paesi. E non è facile gestire un’attività tanto frastagliata e complessa, che alla costruzione di imbarcazioni (sia standard, sia su misura e altamente personalizzate) affianca servizi di riparazione e rimessa a nuovo, brokeraggio, vendita, noleggio, supporto per l’arredo degli yacht, gestione degli equipaggi e altro ancora.
Per un’azienda di questo tipo, costretta a fronteggiare molte complessità gestionali e produttive, l’Erp è chiaramente strategico. La situazione di partenza di Azimut Benetti non era, però, delle migliori: il software utilizzato era uno solo, ma installato su più sistemi e customizzato per le varie divisioni. L’estrazione dei dati dalle diverse versioni del software e la condivisione delle informazioni risultavano difficoltose, mentre alcune funzionalità dell’Erp erano inutilizzate e non più aggiornabili. “Uno dei motivi che ci ha spinto a cambiare l’infrastruttura gestionale è stato l’avere uno strumento ormai datato e non più supportato dal vendor, difficile da integrare con le altre soluzioni adottate in azienda”, spiega Laura del Noce, It manager dell’azienda. “Inoltre, avendo tanti applicativi a contorno che si interfacciavano in maniera più o meno automatica con il vecchio gestionale, volevamo definire questa situazione riducendo il più possibile i software satellite che gravitavano intorno all’Erp. Era come se avessimo una serie infinita di piccoli gestionali separati e mal comunicanti tra di loro”.
All’esigenza tecnologica di poter utilizzare un solo Erp per tutti i processi e le divisioni se ne aggiungevano altre. Serviva una soluzione dotata di un Configuratore Tecnico, fulcro delle attività della divisione industriale, e che fosse flessibile e scalabile. La scelta è ricaduta su Microsoft Dynamics Ax: grazie al supporto tecnologico e consulenziale di Capgemini Italia, il gestionale è stato implementato in nei tempi previsti e senza causare interruzioni di operatività.
Attualmente circa 400 utenti usano Microsoft Dynamics AX 2012, in abbinamento a SharePoint Server 2013, in sei sedi di Azimut Benetti. Ogni modulo dell’Erp garantisce la coerenza con tutti gli altri, facilitando lo scambio di informazioni fra gli uffici. Il Configuratore Tecnico definisce ogni opzione commerciale mediante regole che evidenziano gli impatti di costo teorico e produttivi di ciascuna riconfigurazione, prima che essa diventi operativa.
“Ora la gestione e il controllo dei progetti sono completi, cosa che non era possibile ottenere con il sistema precedente”, afferma del Noce. “Finalmente riusciamo a capire in modo più agevole quali sono i margini di profitto che otteniamo dalla produzione di una imbarcazione. Prima l’elaborazione era più complicata e lunga, dovendo attingere da sistemi diversi, mentre ora i dati sono disponibili in un unico punto e a tutti”. Il prossimo passo sarà l’estensione del progetto alla filiale brasiliana, dove al momento è presente un sistema Erp sviluppato a livello locale.
MICROSOFT
- Microsoft promuove un’AI più semplice per gli sviluppatori
- L’antitrust Ue interroga i clienti Azure sulle richieste di Microsoft
- Intelligenza artificiale, un bene o un male per il mondo del lavoro?
- Microsoft e Google, prosegue la corsa all’AI nelle ricerche Web
- Con la spinta del cloud e di Office, Microsoft batte le attese
ECCELLENZE.IT
- Continuità e resilienza per la settima arte
- Interventi tecnici e magazzino diventano più “digitali” e data-driven
- Personalizzato e omnicanale il viaggio con Swarovksi e Levi's
- Analytics e intelligenza artificiale migliorano la personalizzazione
- CitizenM, il digitale migliora l’esperienza degli ospiti in hotel