06/02/2019 di Redazione

Con Messenger si hanno 10 minuti per cancellare un messaggio

La chat di Facebook dà ora la possibilità di rimuovere i contenuti mandati per errore, per tutti i partecipanti alla conversazione o solo per sé stessi.

immagine.jpg

Messaggio inviato per errore? Ora è possibile cancellarlo anche su Facebook Messenger. Per farlo, però, si hanno a disposizione “soltanto” dieci minuti di tempo. Dopo diverse settimane di indiscrezioni, il social network blu ha deciso di integrare la funzionalità di revoca dei messaggi nelle chat singole e di gruppo, seguendo quindi quanto già fatto con Instagram Direct e Whatsapp. Per provare a cancellare le tracce del proprio errore (sempre che non sia troppo tardi), è sufficiente toccare sulla nuvoletta di testo e selezionare l’opzione “rimuovi per tutti” (o “rimuovi per te”). Al posto del messaggio precedente l’applicazione mostrerà un avviso ai partecipanti della chat. Di questa funzione si parlava già dall’anno scorso, quando Techcrunch scoprì che Mark Zuckerberg poteva cancellare i messaggi inviati ad altre persone, anche non dipendenti di Facebook.

Non appena circolò la notizia, l’azienda californiana si difese dicendo che al Ceo era stata data questa opzione per motivi di sicurezza, in seguito all’attacco hacker ai danni di Sony Pictures. La società non era però stata in grado di spiegare perché erano stati rimossi solo certi contenuti rivolti a determinate persone.

Colta probabilmente in fallo, la compagnia aveva poi cercato di calmare le acque. Ad aprile aveva spiegato a Techcrunch di aver “discusso della funzionalità molte volte. Porteremo al grande pubblico un’opzione di questo genere, anche se richiederà del tempo. E, fino a quando non saremo pronti, non cancelleremo più alcun messaggio di nostri dirigenti. Avremmo dovuto pensarci prima e ci spiace non averlo fatto”.

 

ARTICOLI CORRELATI