13/07/2015 di Redazione

Con Software Ag un “layer di agilità” per trasformare le aziende

Frutto di sviluppi interni e numerose acquisizioni, la Digital Business Platform del vendor tedesco rende possibile la trasformazione digitale delle imprese, consentendo una visibilità in tempo reale di tutte le operazioni di business e quindi lo sviluppo

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Vecchie applicazioni incapaci di rispondere alle sfide del digital business, addio. Oggi, per affrontare il profondo cambiamento che sta investendo il mercato, le aziende non possono più disporre di strumenti ingessati ma devono fare leva su soluzioni in grado di rimodellare dinamicamente i processi e di offrire visibilità in tempo reale sulle operation. Applicazioni adattive, capaci di differenziare dalla concorrenza le aziende che le utilizzano. Come la Digital Business Platform di Software Ag, una piattaforma sviluppata attraverso investimenti in ricerca & sviluppo e acquisizioni, e che oggi poggia sui quattro pilastri portanti del Business Process Management, della Business & It Transformation, dello Streaming Analytics, dell’Integration & Connettivity (vale a dire Iot, Big Data, cloud).

Quattro blocchi d’offerta che lavorano in modo integrato tra loro e che si compongono di soluzioni in grado di mettere le aziende nella condizione di abbracciare gradualmente la digitalizzazione del business. “Negli ultimi due anni abbiamo investito un miliardo e mezzo di euro in acquisizioni, tutte operazioni che hanno portato in casa tecnologie best-in-class, perfettamente coerenti con la nostra visione strategica di mettere a disposizione dei clienti un digital layer capace di accompagnarli nel percorso di digitalizzazione”, precisa Fabio Todaro, vice president sales & country manager di Software Ag Italia, sottolineando come l’azienda abbia da sempre creduto nel valore differenziante del software, tanto da averne fatto (46 anni fa) il proprio nome.

“Siamo stati da sempre precursori”, sottolinea Todaro, “una lungimiranza che ci ha portato a essere considerati tra i leader all’interno di 15 quadranti Gartner e oggi ci premia con una base installata di oltre 2,5 milioni di utenti”. Telecomunicazioni e finanziario sono i principali settori di riferimento in Italia, dove sta però crescendo un forte interesse anche da parte dell’industria e del manufacturing.

“La nostra capacità di portare innovazione all’interno delle imprese con un’offerta che può garantire valore differenziante ci sta premiando”, prosegue il vice president e country manager. “A livello italiano stiamo seguendo due progetti di Internet of Things, che rappresenteranno importanti case reference a livello mondiale e che hanno già fatto della filiale italiana la realtà più all’avanguardia su questi temi all’interno dell’intero gruppo”. Un’organizzazione composta da 70 realtà locali che insieme realizzano un giro d’affari di circa un miliardo di euro, poco meno della metà del quale è contabilizzato in Europa.

Collocata tra front office e back office, la Digital Business Platform di Software Ag è un ambiente di sviluppo service-oriented ed event driven, che dispone di molti servizi e applicazioni in grado di promuovere logiche d’integrazione, di processo e di programmazione. La piattaforma è abilitata al cloud e al mobile, supporta lo sviluppo di micro-servizi e segue i principi di un’architettura software-defined.

“Attraverso la Digital Business Platform è possibile orchestrare in real time tutti i flussi di dati contenuti nei vari silos applicativi delle imprese, rendendo più efficienti i processi e consentendo il rapido sviluppo di servizi”, spiega Todaro. “La nostra neutralità garantisce uno scenario armonico in cui tutti i database e tutte le piattaforme applicative lavorano all’unisono. Questa capacità d’integrazione è senza pari sul mercato ed è data dalla nostra assoluta neutralità rispetto ai silos: una caratteristica che molti nostri competitor non possono vantare”.

 

 

La co-innovazione come efficace strumento di sviluppo

Interessanti le prospettive di crescita della società, che entro il 2020 conta di far lievitare il business generato dalla Digital Business Platform con un tasso medio annuo di crescita tra il 9% e il 12%, mentre quello legato alla manutenzione (che oggi cuba quasi la metà del suo giro d’affari) proseguirà con un incremento a cifra singola. Andamento costante invece per Adabas & Natural, database e linguaggio di programmazione 4GL di Software Ag che nonostante l’età (sono stati entrambi lanciati negli anni ‘70) continuano ancora a generare importanti contributi di fatturato.

“In prospettiva, intendiamo nutrire la nostra leadership tecnologica farcendo sempre più co-innovazione con i clienti”, conclude Todaro. “Questo significa che siamo pronti a portare presso di loro la nostra stessa ricerca & sviluppo, in modo da lavorare insieme sui nuovi orizzonti del software”. Una scelta supportata da una recente riorganizzazione delle operation, mirata a riallineare le risorse sul territorio affiancandole con una rete sempre più estesa di partner ad alto valore aggiunto. Operatori, attivi nella system integration e in ambito consulenza, che oggi compongono un ecosistema di 24 realtà locali, cui vanno ad aggiungersi le maggiori realtà consulenziali al mondo.

 

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