• IL NOSTRO NETWORK:
  • Indigo Communication
  • Technopolis
  • ictBusiness.it
  • TAB Magazine
logo
logo
  • News
    • Hardware
    • Software
    • Servizi
    • Mercati
  • Focus
    • Applicazioni
    • Big Data
    • Business Intelligence
    • Cloud e Virtualizzazione
    • Data Center
    • Gestione Documentale
    • Mobility
    • Networking
    • Privacy
    • Resource Management
    • Sicurezza
    • Sistemi Operativi
    • Storage
  • Scenari
  • Storie di successo
  • Spunti di vista
  • Canale
  • Lavoro
    • Professioni
    • Carriere
    • Corsi
  • Eventi
  • Ti trovi in:
  • Home Page
  • Scenari

Consumer tech, nel 2020 spenderemo oltre mille miliardi di euro

Nelle previsioni presentate da Gfk al Ces di Las Vegas, il mercato del consumer tech quest’anno crescerà del 2,5%. Grazie al 5G, anche il settore delle telco ricomincerà a correre.

Pubblicato il 08 gennaio 2020 da Redazione

Oltre mille miliardi di euro, 1,05 trilioni di euro, per la precisione: è la cifra che sarà spesa nel mondo quest’anno per acquistare tecnologie di consumo, ovvero dispositivi e servizi di telecomunicazione, piccoli e grandi elettrodomestici. Così afferma Gfk, società di ricerca che al Ces di Las Vegas ha appena presentato le proprie previsioni per il 2020 (basate su dati di vendita reali e stime, relative a 70 Paesi): il mercato del consumer tech crescerà del 2,5% rispetto al valore dell’anno scorso. 

 

All’interno del dato generale si trovano i diversi andamenti dei tre settori, ovvero il +3% delle telecomunicazioni (in cui Gfk include anche l’hardware, quindi gli smartphone), il +2% dei grandi e il +8% dei piccoli elettrodomestici. Come già accaduto nel 2019, anche quest’anno la regione Asia-Pacifico continuerà a rappresentare il bacino di acquisto più importante, garantendo ai vendor il 43% del loro fatturato globale. 

 

Quanto alle categorie merceologiche, per i prodotti e servizi telco nel mondo si spenderanno 454 miliardi di euro (il 43% della spesa totale), per i grandi elettrodomestici 187 miliardi, per i piccoli elettrodomestici 97 miliardi. Sull’intera torta, il settore IT e attrezzature per ufficio rappresenterà una fetta corrispondente al 15%, l’elettronica di consumo in senso stretto avrà una quota del 14%.

 

 

Voglia di benessere e sostenibilità ambientale
Oltre ai numeri, interessano però le dinamiche. Gfk sottolinea il ruolo benefico della tecnologia 5G, che quest’anno alimenterà nuovi acquisti nel settore delle telecomunicazioni. La domanda di smartphone verrà trainata soprattutto dalla Cina e dai Paesi emergenti dell’Asia. Quanto alle tendenze “culturali” in grado di influenzare il mercato, quest’anno il desiderio di salute e benessere spingerà molti consumatori ad acquistare piccoli elettrodomestici (sia nelle economie sviluppate sia in quelle emergenti), mentre il tema caldo della sostenibilità ambientale avrà ripercussioni anche sul mercato dei prodotti tecnologici.

 

Secondo quanto emerge dalla ricerca internazionale GfK Consumer Life, il 46% dei consumatori è disposto a spendere qualcosa in più per acquistare prodotti che semplificano la vita: questa attitudine si riflette nel successo crescente di prodotti come gli smartwatch (+48% a valore), le lavasciuga (+29%) e i robot aspirapolvere (+18%). L’aumento della spesa per i telefoni cellulari si spiega non soltanto con il numero dei nuovi acquisti ma anche con un innalzamento del costo medio. Gfk riferisce che nei primi nove mesi del 2019 il 73% degli smartphone venduti era di dimensione non inferiore ai 6 pollici, mentre i modelli dotati di telecamere posteriori da oltre 20 megapixel avevano hanno raggiunto una quota pari al 26% del mercato.

 

 
Tag: scenari, mercati, elettronica di consumo, gfk, mercato, tendenze, spesa it

SCENARI

  • Fintech e banche, che cosa ci aspetta nell’anno nuovo?
  • Medicina virtuale, 5G e (ancora) cloud nel 2021 di Deloitte
  • Cloud, smart working, applicazioni: come sarà il 2021?
  • Il 2021 sarà l’anno del software, del cloud e del DevOps
  • L’e-commerce italiano cresce del 6,3% ma incassa il colpo del covid

SCENARI

  • Rischio informatico, le aziende italiane sono in “zona arancione”
  • Fintech e banche, che cosa ci aspetta nell’anno nuovo?
  • Medicina virtuale, 5G e (ancora) cloud nel 2021 di Deloitte
  • Il futuro del marketing travolto dalla trasformazione del covid-19
  • Ransomware, attacchi subdoli e minacce fintamente “banali” nel 2021
Seguici:
IctBroadcast

Tweets by ictBusinessIT

Eventi
Scopri Technopolis
L’IT agile si mette al servizio del business
Nuove regole per governare la crisi nelle Pmi, il digitale aiuta
La trasformazione digitale riparte dall’Erp con Agevole di SB Italia
Top news
  • Più lette
  • Ultime pubblicate
Un professionista tutto nuovo con Wolters Kluwer Tax & Accounting
Marketing e intelligenza artificiale, una relazione da perfezionare
Furti di criptovaluta, il più grande truffatore in Europa è italiano
SolarWinds, non c’erano un solo malware né un solo gruppo hacker
L’auto self-driving di Apple si farà attendere ma sarà rivoluzionaria
Crif include nell’offerta le soluzioni di sicurezza di Kaspersky
Microsoft, McAfee e Citrix alleati nella “task force” anti ransomware
5G e oltre: il 2021 visto con la lente di Palo Alto Networks
Cisco sceglie Agostino Santoni come vice presidente per il Sud Europa
Le soluzioni cloud di Cybereason si appoggiano su Oracle
Continua a crescere il mercato dei data center prefabbricati
Medicina virtuale, 5G e (ancora) cloud nel 2021 di Deloitte
La produzione personalizzata accorcia i tempi grazie a Sap
Garante italiano: Tik Tok lede la privacy ed è un rischio per i minori
Ibm ancora campione di acquisizioni con la finlandese Nordcloud
Videoconferenza e blockchain: l’incontro che rende il dato “autentico”
Tim Cook snobbò Elon Musk e la sua Tesla, sarà vero?
Firefox dichiara guerra al tracciamento e ai "supercookie"
Sase, Sd-Wan e il futuro delle telecomunicazioni aziendali
L’iperconvergenza porta nuova “energia” alle attività di Total
Maxi acquisto in vista per Citrix: il project management di Wrike
Truffe online e furto di dati, le paure dopo un anno di covid-19
La videoconferenza è perfetta con l'intelligenza artificiale
Mainframe e DevOps migliorano con l’intelligenza artificiale
Nuovi centri logistici e 1.100 posti di lavoro in Amazon Italia
Polemiche sulla privacy, Whatsapp fa marcia indietro (per ora)
IPhone pieghevoli domani, Macbook problematici nel presente di Apple
Migrazione al cloud e modernizzazione dei workflow con Vmc on Aws
Condannato Jay Y. Lee, numero uno di Samsung: l’incubo ricomincia
L’innovazione italiana post-covid riparte da 12 “borghi del futuro”
Chi siamo
Contatti
Privacy
Informativa Cookie
News
Scenari
Spunti di vista
Focus
Lavoro
Eventi
Storie di Successo
Partners
Indigo Communication
Technopolis
TAB Magazine
ictbusiness logo
© 2021 Indigo Communication - P.iva 04275830968