• IL NOSTRO NETWORK:
  • The Innovation Group
  • Technopolis
  • ictBusiness.it
logo
logo
  • News
  • Focus
  • Eccellenze.it
  • Strategie di Canale
  • Ti trovi in:
  • Home Page
  • News

Coprifuoco e connessioni, gli italiani prendono d’assalto il Wi-Fi

Uno studio di OpenSignal evidenzia la crescita del tempo trascorso su connessioni Wi-Fi nella ex “zona rossa” e nelle aree d’Italia più colpite dai contagi.

Pubblicato il 16 marzo 2020 da Redazione

Grazie al cielo c’è il Wi-Fi, e finora regge. Nei giorni del “coprifuoco” da coronavirus seguito al decreto di Giuseppe Conte ma anche prima, quando i casi si concentravano nell’area del lodigiano intorno a Codogno, Internet è diventata una risorse lavorativa e di supporto psicologico più importante che mai. Il tempo speso su siti Web e applicazioni, da Pc o smartphone, è cresciuto e soprattutto si è impennato l’utilizzo di connessioni Wi-Fi, spesso preziose o addirittura necessarie per non sfondare il limite dei Giga dei piani dati mobili.

Uno studio della società di ricerca londinese Opensignal evidenzia come in molte province del Nord Italia il cambiamento di abitudini sia cominciato ancor prima del Dcpm del 9 marzo e di quello di due giorni dopo. Già nella quarta settimana di febbraio nella provincia di Lodi il tempo di connessione al Wi-Fi è aumentato del 31,9% rispetto alla settimana precedente, mentre nel piacentino la crescita è stata addirittura del 36,9%.

 

Nello stesso periodo, nelle province di Milano, Cremona, Monza-Brianza e Bergamo il tempo di connessione a reti Wi-Fi è cresciuto dal 20% al 30%, a seconda delle zone, e così si può dire anche delle province di Pesaro e Urbino. Altrove gli incrementi si sono posizionati tra il 10% e il 20%, con le sole eccezioni (con incrementi leggermente inferiori al 10%) di Torino e Treviso. 

L’utilizzo del Wi-Fi, fa notare Opensignal, è un chiaro indicatore di quanto gli italiani stiano trascorrendo molto più tempo in casa, anziché in ufficio, in fabbrica, in trasferta o in giro. Ma è anche, aggiungiamo noi, un indicatore di quanto la tecnologia possa essere strumento di supporto in tempi di difficoltà. Non a caso, anche gli operatori telco hanno scelto di partecipare all’iniziativa di Solidarietà Digitale dell’Agid, offrendo un’estensione di Giga o altri tipi di vantaggio ai propri clienti consumer o aziendali.

 

Tag: wifi, italia, web, internet, opensignal, coronavirus, covid-19

WIFI

  • Connettività Wi-Fi garantita nello storico rally toscano
  • Storia di un’accelerazione, come è cambiata la navigazione Web
  • Wi-Fi 6 e tecnologia mesh nei nuovi modem-router di Avm
  • Wi-fi 6 e 5G, quali concreti vantaggi per le aziende?
  • Tech Data distribuisce le soluzioni di Cradlepoint

NEWS

  • Un dispositivo indossabile rileva i casi di covid asintomatico
  • Battuta d’arresto per Alibaba, la prima dopo una lunga crescita
  • Tra cyberwar e cybercrimine, il 2022 riserva ancora delle sorprese
  • Ivanti e SentinelOne unite nella lotta alle vulnerabilità nascoste
  • Tim, avanti con il taglio dei costi e nello sviluppo della rete
Seguici:
IctBroadcast

Tweets by ictBusinessIT

Top news
  • Più lette
  • Ultime pubblicate
Konica Minolta e Mobotix rinnovano l’alleanza per la video analisi
Osservabilità dei dati e automazione, Ibm acquisisce Databand.ai
Google, l’antitrust italiano indaga su abuso di posizione dominante
Il cloud aiuta i partner a crescere, parola di Microsoft
Le assunzioni rallentano anche in Apple, ma i Glass non si discutono
La sicurezza gestita made in Italy di Sababa si estende all’OT
ThinkCentre neo 50a, l’all-in-one “intelligente” di Lenovo
Switch EX4100 Juniper, l’intelligenza artificiale fa la differenza
Sicurezza e migrazione su Microsoft, Quest Software sceglie Arrow
Withsecure si focalizza su threat intelligence e machine learning
Servizi finanziari, lo sviluppo software preoccupa il 75% dei Ciso
Data center efficienti per l’Università più green del Regno Unito
Ivanti amplia l’accordo di distribuzione con Arrow Electronics
Epson riorganizza il canale e lo indirizza verso soluzioni e servizi
Il caldo record in Regno Unito crea problemi a Google e Oracle
Sovranità e controllo del mercato nella cloud strategy di Oracle
Vectra AI nomina Tommy Jenkins (ex Veeam) a capo del marketing
Cybersicurezza, l’Internet of Things industriale è un colabrodo
Malware “commodity” e ransomware, due pericoli coesistenti
Le informazioni sul Tour de France passano per il gemello digitale
Un dispositivo indossabile rileva i casi di covid asintomatico
Battuta d’arresto per Alibaba, la prima dopo una lunga crescita
Tra cyberwar e cybercrimine, il 2022 riserva ancora delle sorprese
Ivanti e SentinelOne unite nella lotta alle vulnerabilità nascoste
Tim, avanti con il taglio dei costi e nello sviluppo della rete
La Robotic Process Automation cresce e va verso l’iperautomazione
Sanjay Poonen passa da Vmware a Cohesity per diventare Ceo
Google e Unioncamere hanno formato 43mila persone in due anni
Elon Musk al contrattacco, fa causa a Twitter a sua volta
Engineering, Guido Porro è executive vice president enterprise
Chi siamo
Contatti
Privacy
Informativa Cookie
News
Focus
Eccellenze.it
Strategie di canale
The Innovation Group
Technopolis
indigo logo tig logo
© 2022 The Innovation Group, via Palermo 5, 20121 Milano | P.IVA 06750900968